• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante riparare in casa per il freddo?

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Vorrei qualche consiglio su quali piante riparare in questi periodi di inizio gelo , io abito a Napoli e fino a poco fa le temperature sono state abbastanza alte , ma da circa una settimana sono calate . Posto i nomi delle piantine , mi dite quali sono quelle che dovrei riparare dentro casa ? Per ora ce le ho tutte fuori il balcone in una piccola serra coperta da un telone di plastica ,quindi sono e rimangono completamente asciutte , di giorno e quando non piove però le faccio prende un pò d'aria ... non mi dilungo più :martello:

1. aloe mitriformis
2. kalanchoe calandiva
3. agave americana marginata
4. cotyledon tomentosa
5. mammillaria gracilis pulchella
6. aloe juvenna
7. kalanchoe fedtschenkoi
8. kalanchoe tomentosa
9. kalanchoe beharensis fang
10. kalanchoe millotii
11. kalanchoe longiflora
12. kalanchoe pumila
13. gymnocalycium baldianum
14. portulacaria afra variegata
15. pilosocereus azureus
16. cylindropuntia spinosior
17. opuntia microdasys
18. SEDUM PACHYPHYLLUM
19. haworthia reinwardtii
20. Pachyphytum Compactum
21. Alworthia Black Gem
22. Graptopetalum paraguayense
23. Cotyledon undulata
24. Cotyledon ladismithiensis variegato
25. Crassula brevifolia
26. Echeveria pulvinata
27. Echinocactus grusoni
28. Kalanchoe thyrsiflora
29. Mammillaria gracilis "SNOW"
30. Pachyphytum bracteosum

Grazie Buona serata
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non lo so
tre aloe le ho in terra e vivono anche con minime di 2-3 gradi.Le tue se sono coperte, non dovrebbero patire.Quando mai a Napoli gela se sei vicino al mare?
 

Green95

Fiorin Florello
Infatti. A Napoli le aloe e le Kalanchoe possono stare all'aperto. Ma le kalanchoe devono stare riparate dal maestrale :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me, non devi portarne a casa neanche una, se sono riparate. Qui da me svernano in serra fredda, da te staranno alla grande :D
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
I pachyphytum, le agavi e le aloe inizierei già a portarle dentro..
Grazie!allora tirerò dentro agavi e pachyphytum

ciao,
non lo so
tre aloe le ho in terra e vivono anche con minime di 2-3 gradi.Le tue se sono coperte, non dovrebbero patire.Quando mai a Napoli gela se sei vicino al mare?
Si infatti Di solito d'inverno la temperatura minima che si è raggiunta qui è stata -1, non di più!

Infatti. A Napoli le aloe e le Kalanchoe possono stare all'aperto. Ma le kalanchoe devono stare riparate dal maestrale :)
Sono già tutte al riparo dal vento nella serra ! Mi sono attrezzato!;)
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ops.. Scusa ma mi ero scordato che avevi scritto che le tenevi sotto il telone. Del resto ti hanno gia detto tutto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mariano, tu sei a Napoli ed io ad Ancona... se proprio non ti fidi, porta dentro le kalanchoe che sono tra le più delicate :)
Non ho tutte le specie che citi, ho solo la blossfeldiana, la kalandiva, la thyrsiflora (piccola talea a radicare), la laetivirens, la eriophylla, ho avuto la beharensis ed altre, e le ho sempre tenute in serra fredda (quelle morte è per cause diverse). Stesso trattamento per le cotyledon, i seneci, tutte le crassulacee e non ho mai avuto problemi... fai tu a questo punto, magari prova a sperimentarne fuori un po' per volta così se dovessero schiattare non le perdi tutte insieme :lol:... comunque le agavi assolutamente no.
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Mariano, tu sei a Napoli ed io ad Ancona... se proprio non ti fidi, porta dentro le kalanchoe che sono tra le più delicate :)
Non ho tutte le specie che citi, ho solo la blossfeldiana, la kalandiva, la thyrsiflora (piccola talea a radicare), la laetivirens, la eriophylla, ho avuto la beharensis ed altre, e le ho sempre tenute in serra fredda (quelle morte è per cause diverse). Stesso trattamento per le cotyledon, i seneci, tutte le crassulacee e non ho mai avuto problemi... fai tu a questo punto, magari prova a sperimentarne fuori un po' per volta così se dovessero schiattare non le perdi tutte insieme :lol:... comunque le agavi assolutamente no.
Ma no ! mica è per sfiducia... non mi fraintendere , l'avevo detto giusto per vedere se qualcuno aveva avuto qualche esperienza negativa con qualche specie. Il tuo consiglio mi è stato molto utile , infatti penso che le terrò tutte dove stanno:ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sai come si dice... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :D
Quella è la mia esperienza, ma aspettane certamente qualcun'altra, magari di tuoi conterranei :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io le terrei tutte nella serretta esterna.
Non è necessario portare nulla in casa, al caldo.
Il tuo inverno, oltre ad essere mite, è anche breve. Tra pochi mesi potrai anche togliere la serretta.

Ste
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Sai come si dice... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :D
Quella è la mia esperienza, ma aspettane certamente qualcun'altra, magari di tuoi conterranei :)

Ciao,

anche io le terrei tutte nella serretta esterna.
Non è necessario portare nulla in casa, al caldo.
Il tuo inverno, oltre ad essere mite, è anche breve. Tra pochi mesi potrai anche togliere la serretta.

Ste
ok grazie a tutti ! Allora è deciso! Le tengo tutte fuori :)
Buona Giornata
 
Alto