Mah, era tutto nato semplicemente dalla mia perplessità: si appendono tre cassette e si vogliono subito complimenti? Fosse stato fatto da uno qualunque, era forse comprensibile, ma da parte di uno che sul forum ha il titolo di "giardinauta senior"... no!
Non avevo intenti offensivi, ma di analisi: l'arte del giardinaggio in italia deve cedere il passo all'ennesima cassetta di surfinie? Non siamo in grado di riconoscere autonomamente che manca un qualcosa di fondamentale alla base di questo fare verde? Possibile che non si riesca a smettere di arredare casa propria andando oltre lo spirito della Grande Massaia Mediterranea che anzitutto vuole 1) tenere pulito e 2) stupire gli ospiti? Perché, di base, quello che vedo io è questo quando sento -sia detto semplicemente ad esempio- che è più importante avere il pavimento lindo che una flora rigogliosa che da piacere e pace all'animo.
E' inutile farsi i complimenti tra i soliti, e credo siano inutili anche le critiche, quasi per lo stesso motivo: le une e le altre le gestisce la vanità del singolo, e non la ragione.
Ecco perché non ho aggiunto altro: sono tre cassette appese. Non sta a me dire se è giusto o sbagliato, bello o brutto: tanto che ci potrei fare? venire a casa tua a fare il terrazzo? Sta a te gestire la roba tua, ma sii consapevole che ciò che si vede sono tre cassette appese. Non c'entrano il dito e la luna: la luna si vede benissimo anche in un terreno mai lavorato, se il dito sa indica la direzione giusta. Dito che non fa male osservare, dato che osservarlo non prescinde dal vedere la luna, mentre invece ignorarlo ci impedisce di sapere se appartiene ad una persone giovane o vecchia, donna o uomo, manovale o intellettuale, nubile o sposata, curata o sciatta, vanitosa o modesta.