• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per nuovo gazebo

Lou_Beard

Aspirante Giardinauta
Scortese per aver affermato che hai appeso tre cassette? sia. Le lezioni di educazione ricevute da chi si è proclamato saggio, mi ha dato dello sciocco e ha alluso che per me saper contare fino a tre è già tanto è davvero un piacere: voluttà da fine buongustaio.
Volevi pareri, ti ho dato il mio: se non ti piace, fanne pure a meno.

francescodv

Maestro Giardinauta
era un pezzo che non mi divertivo così :lol:

#14 "sono tre cassette appese"; cos'è una critica, un giudizio, una approfondita analisi dell'arte del giardinaggio o un parere?

al più potrei optare per una metafora tipo "il re è nudo": parli (tu dici a me) di progetto ed invece io vedo solo tre cassette appese. questa mi va già meglio, ha più senso.

ivydog

Aspirante Giardinauta
era un pezzo che non mi divertivo così :lol:

#14 "sono tre cassette appese"; cos'è una critica, un giudizio, una approfondita analisi dell'arte del giardinaggio o un parere?

al più potrei optare per una metafora tipo "il re è nudo": parli (tu dici a me) di progetto ed invece io vedo solo tre cassette appese. questa mi va già meglio, ha più senso.
se tu ti diverti così....adesso sono anche io scortese per aver commentato il tuo post ? Posso dire la mia (che equivale adire cosa farei io nel caso..)? Facciamo che si possa, visto che a rigor di logica, se una persona scrive si deduce logicamente che avrebbe piacere di ricevere delle risposte...metterei un vascone grosso,ovviamente a terra, con un rampicante di tuo gusto.La motivazione è solo che nelle vaschette appese, tempo che le radici soffrirebbero per il pane di terra ridotto e sarebbero più esposte anche al caldo.Esteticamente va a gusti,a me non piace molto in quanto non amo particolarmente le piante ricadenti, ma ripeto va a gusti.credo che un vascone, magari in legno sia più adatto. Spero di non essere stata troppo scortese....

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie per l'intervento Alessia,
Era la soluzione che avevo prima della modifica della copertura. Avevo 3 vasconi da un metro ciascuno a terra in cui tenevo una bouganvilla glabra al centro e due plumbago ai lati.
Avendo però sostituito il tetto del gazebo con uno completamente opaco in legno, ho dovuto spostare le piante, perchè la luminosità molto minore della precedente le avrebbe fatte soffrire.
Inoltre devo installare un pavimento flottante e per questo non voglio appoggiare su di esso altri vasconi, per non rovinarlo; da quí l'idea di appendere alle grate dei contenitori per creare una parete fiorita.

K

Kelly Genova

Guest
E meno male che Francesco si diverte,io al suo posto mi sarei arrabbiata non poco perchè quella risposta sembrava solo una presa in giro,tanto più da un nuovissimo utente,non da un vecchio amico!:sgrunt: Quello sarebbe un parere??Ma non scherziamo.......:squint:

Alex81

Master Florello
Vedo che sai contare. Bravo, bravo, bravo.
:D :D :D

Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito.

ma che chicca ma che chicca ma che chicca! segnata!
terrazzo favoloso, fioriere in giusto numero, rampicanti azzeccate ecc ecc ecc ora voglio solo vedere il risultato primaverile!

ivydog

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento Alessia,
Era la soluzione che avevo prima della modifica della copertura. Avevo 3 vasconi da un metro ciascuno a terra in cui tenevo una bouganvilla glabra al centro e due plumbago ai lati.
Avendo però sostituito il tetto del gazebo con uno completamente opaco in legno, ho dovuto spostare le piante, perchè la luminosità molto minore della precedente le avrebbe fatte soffrire.
Inoltre devo installare un pavimento flottante e per questo non voglio appoggiare su di esso altri vasconi, per non rovinarlo; da quí l'idea di appendere alle grate dei contenitori per creare una parete fiorita.
Dici che il pavimento non sopporterebbe il peso del vascone? non so...secondo me sì....dai che è più bello! ;)

francescodv

Maestro Giardinauta
Il pavimento sicuramente sopporterebbe il peso, non voglio rimettere i vasconi per non rovinare il nuovo, visto come è combinato quello attuale :lol::lol::lol:

Lou_Beard

Aspirante Giardinauta
Mah, era tutto nato semplicemente dalla mia perplessità: si appendono tre cassette e si vogliono subito complimenti? Fosse stato fatto da uno qualunque, era forse comprensibile, ma da parte di uno che sul forum ha il titolo di "giardinauta senior"... no!
Non avevo intenti offensivi, ma di analisi: l'arte del giardinaggio in italia deve cedere il passo all'ennesima cassetta di surfinie? Non siamo in grado di riconoscere autonomamente che manca un qualcosa di fondamentale alla base di questo fare verde? Possibile che non si riesca a smettere di arredare casa propria andando oltre lo spirito della Grande Massaia Mediterranea che anzitutto vuole 1) tenere pulito e 2) stupire gli ospiti? Perché, di base, quello che vedo io è questo quando sento -sia detto semplicemente ad esempio- che è più importante avere il pavimento lindo che una flora rigogliosa che da piacere e pace all'animo.
E' inutile farsi i complimenti tra i soliti, e credo siano inutili anche le critiche, quasi per lo stesso motivo: le une e le altre le gestisce la vanità del singolo, e non la ragione.
Ecco perché non ho aggiunto altro: sono tre cassette appese. Non sta a me dire se è giusto o sbagliato, bello o brutto: tanto che ci potrei fare? venire a casa tua a fare il terrazzo? Sta a te gestire la roba tua, ma sii consapevole che ciò che si vede sono tre cassette appese. Non c'entrano il dito e la luna: la luna si vede benissimo anche in un terreno mai lavorato, se il dito sa indica la direzione giusta. Dito che non fa male osservare, dato che osservarlo non prescinde dal vedere la luna, mentre invece ignorarlo ci impedisce di sapere se appartiene ad una persone giovane o vecchia, donna o uomo, manovale o intellettuale, nubile o sposata, curata o sciatta, vanitosa o modesta.

K

Kelly Genova

Guest
Mah, era tutto nato semplicemente dalla mia perplessità: si appendono tre cassette e si vogliono subito complimenti? Fosse stato fatto da uno qualunque, era forse comprensibile, ma da parte di uno che sul forum ha il titolo di "giardinauta senior"... no!
Non avevo intenti offensivi, ma di analisi: l'arte del giardinaggio in italia deve cedere il passo all'ennesima cassetta di surfinie? Non siamo in grado di riconoscere autonomamente che manca un qualcosa di fondamentale alla base di questo fare verde? Possibile che non si riesca a smettere di arredare casa propria andando oltre lo spirito della Grande Massaia Mediterranea che anzitutto vuole 1) tenere pulito e 2) stupire gli ospiti? Perché, di base, quello che vedo io è questo quando sento -sia detto semplicemente ad esempio- che è più importante avere il pavimento lindo che una flora rigogliosa che da piacere e pace all'animo.
E' inutile farsi i complimenti tra i soliti, e credo siano inutili anche le critiche, quasi per lo stesso motivo: le une e le altre le gestisce la vanità del singolo, e non la ragione.
Ecco perché non ho aggiunto altro: sono tre cassette appese. Non sta a me dire se è giusto o sbagliato, bello o brutto: tanto che ci potrei fare? venire a casa tua a fare il terrazzo? Sta a te gestire la roba tua, ma sii consapevole che ciò che si vede sono tre cassette appese. Non c'entrano il dito e la luna: la luna si vede benissimo anche in un terreno mai lavorato, se il dito sa indica la direzione giusta. Dito che non fa male osservare, dato che osservarlo non prescinde dal vedere la luna, mentre invece ignorarlo ci impedisce di sapere se appartiene ad una persone giovane o vecchia, donna o uomo, manovale o intellettuale, nubile o sposata, curata o sciatta, vanitosa o modesta.
Non volevo neppure rispondere perchè detesto le polemiche inutili,ma devo solo farti osservare che se rileggi bene la domanda di Francesco era semplicemente "che ne pensate del numero di cassette da appendere?",non era a caccia di complimenti per le tre appese,ma di consigli,come di solito tutti qui dentro,che non vengono a pontificare.....
Se ti senti così superiore penso che tu abbia sbagliato forum,qui siamo molto più terra-terra e puliamo pure i pavimenti!
E con ciò chiudo!

letizia66

Florello
Penso che verrà fuori una bellissima parete fiorita Francesco ,sempre se riesci a convincere la tua signora a mettere tutte quelle vaschette :) per le surfinie però fai attenzione alla dimensione . quella in basso a destra per esempio mi sembra un pò più profonda delle altre e sarebbe più adatta perchè sono abbastanza "affamate" di terreno :eek:k07:

francescodv

Maestro Giardinauta
approfittando della assenza, che normalmente genera predisposizione ad accontentarmi, la consorte ha dato l'ok per le 10 cassette.
quindi saranno due file ognuna da 5 cassette.
su quelle di base ho acquistato due solanum Jasminoides, che saranno i fiori principali, mentre le altre 3 cassette le riempirò di volta in volta con piante fiorite basse, pensavo a kalanchoe, bocca di leone, ecc.
per le cinque in alto ho recuperato due mandeville che voglio mettere come centrali da contrapporre ai solanum, che già ho sui balconi e che credo si gioveranno nella posizione molto luminosa ma senza sole diretto, però mi serve riempire altre tre cassette con ricadenti, per una forse prendo dei pelargoni, per le altre nin sò sceglierò al momento.

K

Kelly Genova

Guest
.....e quando FINALMENTE il freddo se ne andrà :burningma e la primavera arriverà, :tupitupi:aspettiamo le foto del lavoro finito!!:hands13::hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
approfittando di questo paio di giorni di bel tempo ho sistemato le fioriere (non tutte con le piante definitive) per provare l'effetto.
SAM_7207.jpg
la parte bassa è già quella definitiva, da sx a dx: gerani, solanum, diplandenia con una bocca di leone, solanum ed ancora diplandenia.
le diplandenia devono riprendersi dal travaso e dall'aver passato tutto l'inverno in piena esposizione, sotto al gazebo si troveranno meglio (almeno spero, visto che quelle che ho nelle fioriere sui balconi di casa stanno meglio quelle esposte a Nord rispetto a quelle esposte a Sud).
SAM_7208.jpg SAM_7210.jpg

nella fila superiore ho messo al momento in attesa delle fioriture di quello che ho seminato: talee di rosa gold climber e gelsomino giallo, kalanchoe, ancora kalanchoe, prezzemolo :D, ancora kalanchoe.
SAM_7212.jpg

sono in semina per la fila superiore ipomea e petunie.

Allegati

• SAM_7211.jpg
    SAM_7211.jpg
    93,1 KB · Visite: 84
K

Kelly Genova

Guest
Uh ma che angolino delizioso si sta delineando,bravissimo!!:hands13::hands13: Pensa che bello quando saranno tutte in fiore,veramente da relax.... :love:Scommetto che ora anche tua moglie approva! :eek:k07: Toglimi una piccola curiosità che non c'entra:che pianta è quella nel vaso a terra dietro a sinistra?:confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Oh ma che bell'angolino che sta venendo fuori!!:hands13:però le cassette non dovevano essere 10??Io ne conto 13,mesà che hai approfittato di un momento di distrazione di tua moglie e zac,3 in più!!!:lol::lol:
Quella delle surfinie sarebbe quella dove vedo del verde che sale verso l'alto???:confuso:Mi sembravano bulbi.....Cambio occhiali?:embarass

francescodv

Maestro Giardinauta
non ho idea di cosa siano, erano tra altre piante, nel risistemare il terrazzo quest'anno le ho isolate ed aspetto la fioritura per capire cosa sono.
poi come al solito mi è venuta l'idea di seminarci dentro le surfine, sono proprio incorreggibile.

:D:D:D si è stato un piccolo blitz, c'era un vuoto è la moglie odia il disordine :D:D:D

Alto