• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante in una mansarda relativamente poco illuminata punti di ombra piena?

Aranel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi!
Sono nel forum da poco e mediante questo topic cerco suggerimenti per piante da appartamento.
Dunque, la mia situazione è questa.

Vivo in una mansarda e ho 3 gatti. Preferirei pertanto evitare piante da poggiare in terra per non dar loro modo di danneggiarle. Dovrei quindi sistemarle in posti... alti, come mobili o librerie. E in molti casi poco, indirettamente o per niente esposti alla luce naturale, perchè in alcune stanze non ho finestre ma lucernai/velux e soffitti bassi.

La temperatura media all'interno è di 18/20 gradi per tutto l'anno, estate esclusa quando ovviamente sale.

Riesco a gestire bene un' Aloe Vera (vicino ad un velux) che però trasferisco fuori da fine marzo ad ottobre, e una Kalanchoe piccolina, la quale però stenta un po', su un davanzale inaccessibile ai felini. Dopo tanto tempo, oggi ho intravisto con gioia dei boccioli.


Mi chiedo: esistono piante da appartamento non molto grandi che stian bene in mezza ombra o totale ombra?
O, in alternativa, piante talmente schifose per i gatti, che farebbero passar loro la voglia d'interagirci? :D

Ho speranza di riuscire a coltivare delle Fuchsie? (che amo molto)

Grazie infinite per i vostri consigli!
 

Aranel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Cercherò info sulle due piante che mi avete consigliato.
Stefano, le Fuchsie non vanno bene per via del troppo caldo che c'è in un appartamento, giusto? O solo per l'esposizione?
 
Alto