• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.quali piante fiorite d'inverno....?

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
:Saluto:
potete madarmi qualche idea per scegliere ldele piante per il giardino che possano fare fiori/bacche durante l'inverno...


vi aspetto....


Grazie mille
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
ciao Lizzy
è molto difficile scegliere quali piante possono gratificarci anche in inverno. Nel mio piccolo posso dirti che con i ciclamini ho chiuso perchè sono delicatissimi e personalmente mi è andata sempre male. Ma quest anno mi sono dedicata ai crisantemi (nn mi dire che sono fiori da morto!!) sono davvero belli e vari. Ho letto molte schede sulla loro coltivazione e ti assicuro che sono semplici da coltivare e superano l'inverno molto bene.
un caro saluto e in bocca al lupo
:Saluto:
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao lazzarella!:hands13:

grazie per la risposta.... mbè crisantemi mi danno qualche perplessità però indubbiamente sono molto colorati.... dò qualche indicazione in più... il giardino è in una zona a pochi km dal mare, abbastanza umido!! ottima aria e ovviamente punti di ombra e di sole!! avevo idea di mettere anche piante da bacche in modo che durante i mesi più buii ci fosse un pò di colore... ho già messo delle piante ancora piccole di erica....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la piracanta fa bacche che restano anche in inverno. Il calicantus fiorisce a natale.
Ce ne sono molte altre, ma non mi vengono in questo momento.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, ottima la scelta dell'erica, se poi hai accostato piante dai colori più vari e diversi otterrai un effetto veramente gradevole......:flower:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Come ho consigliato anche ad altri..... per avere dei fiori nei mesi invernali.. per dare un po di colore al giardino......

DSCN0236.JPG

DSCN0265.JPG

DSCN0243.JPG


E se il giardino si trova in zone costiere dove il clima è mite quasi tutto l'anno... queste piante messe in terra e curate a dovere divengano dei fantastici cespugli colorati!!!!!!

PICTl%20%281%29.JPG


:Saluto:
 
Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
Ciao!
per il giardino ti posso consigliare la nandina, che produce grappoli di bacche rosse molto eleganti circondati da foglie con colori caldi, rosso, bronzato, giallo. Il viburnum tinus, con infiorescenze bianche che successivamete si trasformano in bacche violacee.
Il gelsomino nudiflorum, dai bellissimi fiori gialli.
Tutte e tre sono piante molto robuste e facili da coltivare.
Ciao

Gigi:)
 
M

margherita51

Guest
In ordine sparso per un giardino d'inverno:l'edgewortia, la sarcococca,la nandina, la mahonia, le pansè, la viola cornuta, i crochi, molte felci, la stachis, tutti gli arbusti con bacche, le conifere.
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!:froggie_r


... con i vostri consigli sceglierò le piante che mi piacciono di più... o forse quelle che riuscirò a trovare!!!


......a presto!!:Saluto:
 
Alto