• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali fiori in pieno sole?

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Finalmente è arrivata l'estate :)
Noi siamo sempre presi dalla progettazione del ns giardino
Ci consigliate, x favore, quali fiori/ piante stanno in pieno sole e quali all'ombra?
Grazie
:Saluto:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovresti indicare che tipo di piante preferisci, se rampicanti, arbusti, piante annuali o perenni a cespuglio e così via, sarà più facile aiutarti.
 

FA&DA

Giardinauta
DSCN1518.jpg


Questo è il terreno che trasformeremo in giardino.
Vogliamo fare un'aiuola di bulbose, poi rose, peonie, lavande, preferiamo piante perenni. Il problema è che lo spazio è tanto e partire da zero è difficile. Noi abbiamo preparato una piantina ma non è facile decidere cosa mettere e dove..
Anche perchè è soleggiatissimo prende un pò d'ombra nel tardo pomeriggio ma solo verso il fondo. Ad eempio le rose, vanno bene in pieno sole?:confused:
Grazie per l'aiuto che ci darete
:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Intanto che arrivano risposte più articolate, una banale: oleandri!!!!!
con tutto lo spazio che avete potete fare varie macchie di colore!!!
ciao.bacarat
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mah ti posso consigliare qualche pianta/o fiore secondo i miei gusti e il mio clima non saprei se vadino bene anche per il tuo clima......
fiori in pieno sole:petumia, surfinie, vinca (anche in penonbra va bene), gazanie, tagete, portulaca, geranei, lantane, ecc......
fiori in penombra: Impatiens, begonie, ortensie, ecc...
arbusti e rampicanti in pieno sole e penombra: Metrosideros, viburnum lucidum (va bene anche in zone molto ombrate riesce a resistere anche sotto i pini) Stephanotis e Ryncospermun ( vanno bene anche in penombra) ecc...
non si finirebbe mai di scrivere ma io mi fermo qui cmq le rose vanno benissimo in pieno sole la sevillana è quella che preferisco perche mi da meno problemi ciao ciao
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In pieno sole puoi mettere: rose, lillà, buddleie, peonie erbacee, papaveri . :froggie_r
Bulbose (sempre al sole)crochi, narcisi, giacinti, tulipani,muscari,:flower: frittillarie imperialis, allium, crocosmie, lilium, colchicum...
Hai solo l'imbarazzo della scelta!:eek:k07:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Grazieeeee, alcuni fiori non li conosco ma poi cercherò le immagini in internet.
Siete stati tutti molto gentili
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
DSCN1518.jpg


Questo è il terreno che trasformeremo in giardino.
Vogliamo fare un'aiuola di bulbose, poi rose, peonie, lavande, preferiamo piante perenni. Il problema è che lo spazio è tanto e partire da zero è difficile. Noi abbiamo preparato una piantina ma non è facile decidere cosa mettere e dove..
Anche perchè è soleggiatissimo prende un pò d'ombra nel tardo pomeriggio ma solo verso il fondo. Ad eempio le rose, vanno bene in pieno sole?:confused:
Grazie per l'aiuto che ci darete
:Saluto:

certo che vanno bene, specie le rose cinesi, lo adorano...se ti interassano davvero dicci quali sono i tuoi colori preferiti e come vorresti usarle e ti daremo tanti tanti suggerimenti...

pieno sole: perchè non un vero gelsomino officinale: sai che profumo nelle sere d'estate!

altra bulbose e rizomatose: agapanto, hemerocallis (te le consiglio vivamente, ce ne sono addirittura di rifiorenti)...

per le rose: metti un post nella sezione apposita, altri oltre a me potranno aiutarti e consigliarti per il meglio!

comunque continuerò a seguire il post anche qui!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
:love_4:
Finalmente è arrivata l'estate :)
Noi siamo sempre presi dalla progettazione del ns giardino
Ci consigliate, x favore, quali fiori/ piante stanno in pieno sole e quali all'ombra?
Grazie
:Saluto:

certo che le rose vanno benissimo, non so se da te il caldo è forte e il sole brucia tanto tanto, io farei un aiuola di aromatiche sono bellissime se messe insieme, lavanda, elicriso, santolina ...insomma fanno un bel cespo compatto, stanno benissimo in pieno sole e non hanno bisogno di tantissime cure ma danno colore.
altre piante (che a me piacciono) e che si adattano bene al sole sono le dalie e la canna indica (quest'ultima si propaga tantissimo da sole ma a me non dispiace)
 

FA&DA

Giardinauta
certo che vanno bene, specie le rose cinesi, lo adorano...se ti interassano davvero dicci quali sono i tuoi colori preferiti e come vorresti usarle e ti daremo tanti tanti suggerimenti...

pieno sole: perchè non un vero gelsomino officinale: sai che profumo nelle sere d'estate!

altra bulbose e rizomatose: agapanto, hemerocallis (te le consiglio vivamente, ce ne sono addirittura di rifiorenti)...

per le rose: metti un post nella sezione apposita, altri oltre a me potranno aiutarti e consigliarti per il meglio!

comunque continuerò a seguire il post anche qui!

Le rose mi piacciono tutte, ma ho una preferenza per le rugose e quelle a fiore semplice tipo le rose selvatiche, canine

Sul lato dx (nella foto non si vede) abbiamo un capanno per gli attrezzi, lì abbiamo piantato 3 ricosperno sperando lo ricoprano presto perchè e molto "rustico" :) Credo tu intenda un altro tipo di gelsomino vero?

Ti ringrazio se continuerai a seguirci, sono veramente felice del vostro aiuto, noi purtroppo siamo davvero alle prime armi..
 

FA&DA

Giardinauta
certo che le rose vanno benissimo, non so se da te il caldo è forte e il sole brucia tanto tanto, io farei un aiuola di aromatiche sono bellissime se messe insieme, lavanda, elicriso, santolina ...insomma fanno un bel cespo compatto, stanno benissimo in pieno sole e non hanno bisogno di tantissime cure ma danno colore.
altre piante (che a me piacciono) e che si adattano bene al sole sono le dalie e la canna indica (quest'ultima si propaga tantissimo da sole ma a me non dispiace)

:love_4:
Siamo ai piedi dell'appenino tosco-emiliano, ad un quarto d'ora da La Spezia.
Il caldo è decisamente forte, ma devo dire che alla sera si rinfresca bene.
Abbiamo già un'aiuola di aromatiche nella foto precedente non si vede, si trova a six
DSCN1537.jpg


Adesso è molto più sviluppata, provvederemo a mettere le nuove foto, vedrai che differenza :)
Le dalie piacciono anche a me, la canna indica è quel fiore rosso che ricorda vagamente gl'iris con le foglie scure ?
 
Ultima modifica:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
:love_4:
Siamo ai piedi dell'appenino tosco-emiliano, ad un quarto d'ora da La Spezia.
Il caldo è decisamente forte, ma devo dire che alla sera si rinfresca bene.
Abbiamo già un'aiuola di aromatiche nella foto precedente non si vede, si trova a six
DSCN1537.jpg


Adesso è molto più sviluppata, provvederemo a mettere le nuove foto, vedrai che differenza :)
Le dalie piacciono anche a me, la canna indica è quel fiore rosso che ricorda vagamente gl'iris con le foglie scure ?
esatto, fai una ricerca su internet, hanno delle belle foglie ornamentali e anche se il fiore non c'è ancora sono molto belle anche così....
 
Alto