• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale trattamento posso usare

you-tuo

Aspirante Giardinauta
salve io ho un giardino con vari arbusti lauro ceraso,forsizia,rose,ilex ecc e una pergola con vite da uva, oltre ho anche delle alberature da frutto tra cui prunus,cigliegi,albicocchi,cachi,fico siccome ho notato la presenza di cociniglia e vorrei fare pure un trattamento fungicida oltre che insetticida volevo consigli su quali usare io per i funghi pensavo visto che devo potare una volta finita la potatura di dare a tutto una passata di poltiglia bordolese comunque aspetto vostri consigli preziosi saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si per la cocciniglia usa l'olio minerale e a distanza di 20gg circa fai il trattamento funghicida con rame.
 

you-tuo

Aspirante Giardinauta
Ok

per olio minerale intendi olio bianco? se e questo non funziona sulla cocciniglia che ha un duro guscio che la protegge sarebbe meglio un insetticida sistemico tipo confidor ma io volevo usarne uno selettivo per colpire solo la cocciniglia non uno totale come il confidor il rame ok dopo la potatura ma a questo punto non sarebbe meglio invece del rame usare la poltiglia bordolese che e un insieme di rame e zolfo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
L'olio bianco e' per le cocciniglie.
Crea una patina sul guscio che le fa morire soffocate.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
E la poltiglia bordolese e' un rameico....non ha zolfo
Mi sembri un po' .....confuso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti c'è molta confusione, l'olio bianco è il prodotto principe contro la cocciniglia, in questo periodo va usato da solo e con forti infestazioni va ripetuto dopo 15gg. Io parlando di rame equiparo tutti i funghicidi rameici, puoi usare solfato di rame, poltiglia bordolese o un qualsiasi altro prodotto rameico. Lo zolfo non ha nessuna valenza in questo discorso, il solfato di rame ha azione funghicidica solo per il rame, il gruppo chimico solfato non ne ha nessuna a nessun livello. Lo zolfo invece che si usa per la lotta antioidica è zolfo puro semplice e non è assolutamente solfato o paragonaboile ad esso.
 

you-tuo

Aspirante Giardinauta
io vorrei usare dei fitofarmaci insetticidi e fungicidi sistemici di sintesi che sono piu efficaci e non anno bisogno
di essere ridistribuiti in pochi giorni quali mi consigli?
 
Alto