• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale terriccio per il mirtillo

govindo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un alberello di mirtillo in vaso e con la bella stagione dovrei travasarlo in un vaso più grande. Inoltre ho anche un alberello piccolo piccolo di azalea che dovrei anch'esso travasare. Devo acquistare un saccheeto di terriccio specifico per azalea (quindi acido) per il travaso e chiedevo se lo stesso terriccio potesse andar bene anche per il travaso del mirtillo (mi ricordo da qualche parte di aver letto che anch'esso vuole terriccio acido, io lo misi nel vaso dov'è adesso con la sola torba universale).
Grazie a tutti.
Gian

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, il mirtillo vuole un terreno con totale assenza di calcare , il quale , anche se presente in minime tracce provoca l'ingiallimento e l'arresto di vegetazione della pianta. Il ph oscilla tra 4,5 e 5,5 , cioè molto acido . Quando lo irrighi non devi usare acqua calcarea , perchè può provocare ingiallimenti ed un arresto della vegetazione( ottima sarebbe l'acqua piovana). Presenta delle radici superficiali concima con attenzione , con concime liquido per piante acidofile. Non sono indicati vasi di cemento e terracotta perchè contengono calcio , nè i vasi di plastica perchè impermeabili. Marcello

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. quindi io che ho 5-6 piantine nel mio terreno argilloso e inutile piantarle. forse è per questo che la pianta messa a dimora due anni fa e ancor grande uguale. grazie by angaro

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao , il terreno dove si vuole coltivare il mirtillo deve essere molto acido, e normalmente dotato di humus non conviene tentare di acidificare un terreno che per sua natura non lo è, meglio allora coltivare i mirtilli in vasi. All'impianto devi incorporare parecchia torba acida (quella bionda) , il letame non è indicato per il suo ph elevato . La pianta non richiede molta acqua, ma si rivela esigente riguardo alla distribuzione nel corso dell'anno, devi evitare alla pianta una situazione di carenza idrica. per il mirtillo si devono usare concimi a reazione acida . Come concimi azotati: solfato d'ammonio o eventualmente il nitrato d'ammonio, come concime fosforico il perfosfato minerale, e per gli apporti di potassio il solfato di potassio. Ti sconsiglio l'uso di concimi complessi granulari , in cui non è sempre indicata la forma sotto la quale sono presenti i diversi elementi; và eseguita nel periodo primaverile , disponendo i concimi attorno alle piante a una distanza di circa 20cm peri primi anni e via via maggiore per la crescita delle piante e il relativo sviliuppo radicale. Per poche piante si può usare concime liquido per acidofile. Marcello

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Questa `e la mia prima volta di postare qua! Sono molto contenta di aver l'opportunità di incontrarvi tutti! Però devo ammettere che non sono madrelingua, quindi farò senza dubbio molti errori. :( Scusatemi in anticipo!

Ho anch'io un piccolo mirtillo fuori in un vaso e dovevo mettere solo terriccio acido, come per gli azalea. Non sono esperta, ma il mio sta ancora bene e ha sopravvissuto l'inverno.

Alla prossima! :)

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Questa `e la mia prima volta di postare qua! Sono molto contenta di aver l'opportunità di incontrarvi tutti! Però devo ammettere che non sono madrelingua, quindi farò senza dubbio molti errori. :( Scusatemi in anticipo!

Ho anch'io un piccolo mirtillo fuori in un vaso e dovevo mettere solo terriccio acido, come per gli azalea. Non sono esperta, ma il mio sta ancora bene e ha sopravvissuto l'inverno.

Alla prossima! :)

parlassi io l'inglese come tu parli l'italiano :)

io aggiungo a ciò che han detto i colleghi due consigli:
è consigliata una pacciamatura con foglie di castagno o aghi di pino (acide)
e la potatura è indispensabile per una buona produzione, bisogna infatti ringiovanire la pianta cercando di fare crescere i rami anticipati

tra le varietà oltre a quelli comuni in italia, quello nero (vaccinium myrtillus) e il mirtillo rosso (vaccinium vitis-idaea) vi sono anche dei mirtilli americani che ben si adattano al nostro territorio, di dimesioni più grandi, in lingu madre è chiamato higbush blueberry (non me ne voglia la collega inglese se ho scbagliato:)) il cui nome latino è vaccinium corymbosum

ciao:)

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao what?!

Grazie per le tue parole gentili su mio italiano, ed anche per il tuo consiglio utilissimo! Devo travasare la mia pianta di mirtillo questa primavera, dunque userò la composta terriccio acida. Abbiamo anche un cumulo di compostaggio nel giardino (in cui abbiamo trovato un "glis glis [myoxis glis] lo scorso anno!), ma forse la composta dal cumulo non sarebbe abbastanza acida per la mia piccola pianta di mirtillo.

Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
allora l'acidità al terreno la puoi dare usando la torba (non so come si chiama da voi) e comunque è un terreno m,olto acido già di suo, utilizzato per azalee e acidofile in generale... per il compost va benissimo, basta che non sotterri qualche ghiro :) se magari ti accorgi che il ph non è abbastanza acido puoi aggiungere del comunissimo zolfo!! o dell'aceto... tanto se lo pianti in vaso non va disperso :)

stellafiore

Aspirante Giardinauta
Ciao what!

La torba si chiama "peat" qua. `E una buona idea di aggiungere anche zolfo. Si vende qua al nostro "centro di giardinaggio" (come si dice in italiano? Vuole dire, un negozio grande dove si vendono le piccole piante, i vasi, il terreno, la torba, i rastrelli etc).

Abbiamo anche aceto nella casa, ma non ho pensato prima di usarlo nel giardino sulla pianta di mirtillo. Hmmmm . . . comincierò poco a poco perché non voglio versarne troppo all'inizio, ma l'userò mentre travaso (travaserò?) la pianta tra qualche settimana.

what?

Aspirante Giardinauta
ciao:)
da noi ci sono i garden center(ebbene sì, in inglese :)) che più che altro vendono piante da fiore e da frutto (spesso di scarsa qualità) e materiale più commerciale ed industriale, poi ci sono i consorzi che vendono prodotti più agricoli, a volte vendono anche animali, i prezzi generalmente sono più bassi perchè vendono quantitativi maggiori e non un sacchetino di torba per rinvasare due piantine in vaso:)
e poi infine i vivai che sono una via di mezzo tra i due anche se l'occupazione maggiore è la vendita di piante da fore e ornamentali!!

per lo zolfo è un'ottima idea, l'aceto era una sorta di battuta, non ti conviene in termini di $$$ comperare l'aceto per acidificare il terreno :) ovvio se hai una piantina in vaso come le azalee e metti uno o due cucchiai di aceto nell'acqua male non fa :)

govindo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, questo forum è davvero il meglio che c'è in rete per gli amanti del giardinaggio. Complimenti a tutti.

Hilly

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Anch'io ho un mirtillo che ho messo nel terreno ed ha solo peggiorato le sue condizioni .
Proverò ametterlo nel vaso seguendo i vostri consigli . Ma di che maeriale dev'essere sto' vaso ??
grazie in anticipo

what?

Aspirante Giardinauta
ciao, il terreno che ph ha? sicura che non sia calcareo?
i vasi comunque devono essere in coccio

Alto