• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale specie di ligustro è?

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Si ho visto,
non capisco perche' mette gli asterischi!
l'indirizzo e' questo:
http//i509.photobucket.com/albums/s334/c a r s i c u l o/Ligustro.jpg
C a r s i c u l o e' tutto unito, credo che il server mi asterischi la stringa con il finale quindi ho aggiunto degli spazi che dovete togliere eh eh
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io continuo a non vederlo nemmeno togliendo gli spazi....


Ah, ok ora sì.
Di ligustri ne esistono tante cultivar. A me pare comunque una varietà di ligustrum lucidum
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato nome su photobucket, adesso dovrebbero vedersi le foto.
Siepe
Siepe.jpg

Dettaglio piantina
Ligustro_Web.jpg
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Sull'altro forum dove ho postato sono indecisi tra lucidum e japonica, io sinceramente dalle foto trovate su internet non riesco a capire le differenze.
E' normale che su alcune piantine le foglie stiano diventando rosse o e' perche sono state attaccate dall'oziorrinco così mi hanno detto sull'altro forum di gente abbastanza esperta.
Ciao e grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, sono rosse causa freddo, torneranno verdi in primavera.
Il Japonica non lo conosco, perciò potrebbe anche essere, in effetti il lucidum ha foglie più grandi di solito...
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, quindi secondo voi il fatto che le piantine abbiano le foglie mangiate, come si vede dalle foto, non è dovuto alla presenza del parassita oziorrinco ma è semplicemente freddo e stress da messa a dimora?
La cultivar japonica mi confermate comunque che non perde le foglie?
Il fatto che d'inverno viri leggermente al rossiccio non mi dispiace affatto l'importante che non si spogli altrimenti perde la funzione di siepe per i miei gusti...
Grazie ancora per la vostra pazienza
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, l'unico ligustro che si spoglia è il volgare (che poi è semipersistente, quindi raramente si spoglia del tutto), per il resto i ligustri sono sempreverdi.
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Bhè... le foglie mangiate potrebbe essere anche qualche insetto.. il freddo arrossisce o abbruciacchia non mangiucchia.....
 
Alto