• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale sistema di irrigazione?

Kahio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimo e vivo a Roma.
E' il mio primo post qui sul forum, e sono convinto riuscirete a darmi una bella mano.
Vi spiego il mio problema: devo sistemare il mio terreno da 80 mq circa affinchè diventi un prato.
In particolare vorrei alcuni consigli sul sistema di irrigazione.
Le misure sono 11 mt X 7 mt, la portata è di 20 lt/m.
giardino.jpg
Secondo voi:
- in quante zone è necessario suddividere l'impianto?
- di quanti millimetri deve essere il tubo?
- quale tipo di pop up è più idoneo utilizzare (magari con le marche di riferimento)?

Ho dato per scontato l'utilizzo di un sistema interrato... qualcuno sa qualcosa sulla microirrigazione con tubi porosi o ad ala gocciolante?

Grazie a tutti
Massimo
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
20 lt/min a quanti bar? riposta il disegno con aggiunte le misure dell'angolo in basso a destra (che immagino non sia da bagnare). tutto prato o hai anche delle zone da destinare ad aiuola?

cosa vuoi sapere sulla "microirrigazione con tubi porosi o ad ala gocciolante"?
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Ok... ecco la piantina corretta
Immagine.jpg
Per quanto rigiarda la pressione non saprei dirtelo... credo intorno ai 3 bar.
Le aiuole eventualmente saranno sul lato sinistro.
In riferimento alla microirrigazione sono propenso per l'ala gocciolante enel frattempo ho visto questo video e vorrei fare una cosa el genere: ssdi_alagocciolante.jpg ...cosa ne pensi?
Grazie
Massimo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per quanto rigiarda la pressione non saprei dirtelo... credo intorno ai 3 bar.
Credi?? Serve il dato preciso!! Metti caso di progettare l'impianto con 3 bar e poi nei hai 2, avrai il risultato che l'impianto non funziona!

Le aiuole eventualmente saranno sul lato sinistro.
Anche qui o decidi di mettere le aiuole o non le metti! purtroppo l'impianto di irrigazione ti vincola da questo punto di vista.

In riferimento alla microirrigazione sono propenso per l'ala gocciolante enel frattempo ho visto questo video e vorrei fare una cosa el genere...cosa ne pensi?
Immaginavo che intendessi la subirrigazione ma volevo che me lo dicessi tu! :D
Penso che il risultato finale può definirsi identico a quello di un'irrigazione con dei pop-up e dalla sua ha sicuramente il vantaggio estetico e pratico di non vedere bagnare il prato. Gli svantaggi sono che devi ribaltare completamente il prato, devi utilizzare un'ala gocciolante particolare o aggiungere un filtro (con una cartuccia che tra l'altro non costa 20€ da cambiare una volta ogni 2 anni circa) che rilascia un prodotto. Tra l'altro ci sono vari pareri che dicono che il contenuto della cartuccia (che serve a non far occludere i gocciolatori dalle radici), sia inquinante e quindi è stato bandito l'utilizzo in europa! Poi il costo è più elevato sia come materiale che come manodopera.
 

Kahio

Aspirante Giardinauta
Capisco... allora puntualizzo il tutto. Il fatto è che sto raccogliendo quante più informazioni possibili sia sull'impianto a pop-up che sulla subirrigazione e le idee è difficile metabolizzarle figurati riuscire a spiegarmi. :-D

- In reatà sarei più indirizzato a creare il sistema di subirrigazione, motivo per il quale e forse erroneamente non mi sono preoccupato dell'effettiva pressione nonchè della disposizione dell'aiuola, perchè credo che per questo tipo di impianto non siano fondamentali, lavorando a basse pressioni e cmq irrigando tutto il terreno a prescindere.
- Comunque riguardo a queste "cartucce" sai indicarmi qualche link che mi descriva meglio il tipo di prodotto?
- Poi non è che potresti spiegarmi nel dettaglio come dovrei predisporre l'impianto di subirrigazione?
- Il materiale mi è stato "regalato" dai miei parenti contadini, dispondo già dell'ala gocciolante auto compensante (circa 200 metri), e la distanza degli ugelli è di 40 cm.
- Per la manodopera me la sbrigo tutto da solo... tenace eh!

Grazie ancora
Massimo
 
Alto