• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale sarà il suo nome? grazie.

chebarba

Maestro Giardinauta
Non è un ferocactus, comunque complimenti per le bellissime macro!!!
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Dopo 4 anni ritorno ancora per il riconoscimento di di questa grassoccia :D Si è sempre pensato che fosse un tipo di melocactus... Adesso sta per fare il suo primo fiore. Il bocciolo cresce molto lentamente, cmq escluderei adesso che si tratti di melocatus, visto il fiore...
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? Cmq appena aprirà posterò un'altra immagine con il fiore aperto :)

20140718_111858.jpg 20140718_111903.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Decisamente non è un Melocactus :D propongo Ferocactus flavovirens o diguetii... ma sentiamo chi se ne intende di più :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
ma non mi sembra quello di 4 anni fa...quello era blu con spine bianche questo verde con spine gialle...comunque è lui di sicuro, lo conosco bene per aver tirato su una semina anni fa di cui ne ho ancora uno esattamente identico e di sicura origine dal momento che i semi furono raccolti nei dintorni di Alamos
 

Angil

Guru Master Florello
Sìì è proprio lui, grazie Chebarba! :eek:k:

Cmq sì, è sempre la stessa pianta di 4 anni fa. Riguardo al colore è cambiato un po' davvero, forse perché adesso sta tutto il giorno in pieno sole, diversamente da allora :boh: e poi è diversa anche la digitale. :Saluto:
 

Angil

Guru Master Florello
Grazie Gaetano.

A me sembrano uguali sia il potsii, sia l'alamosanus :boh:
A questo punto, in base a quello che ho trovato in rete è probabile che siano giusti entrambi, nel senso che potrebbe essere un Ferocactus pottsii var. alamosanus. :)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Come ho già scritto prima ho avuto alcune piante nate da semi raccolti nei dintorni di Alamos, Sonora da Horst Kuenzler nel 1988 che sono praticamente identiche a questa. In realtà alamosanus dovrebbe essere varietà di pottsii differenziandosi per le dimensioni minori (fino a un metro in pottsi, non più di 40 cm in alamosanus), tuttavia c'è parecchia confusione in merito: alcuni li considerano sinonimi, per altri sono v. pottsii le piante che crescono in Chihuahua e Sinaloa, v. alamosanus quelle di Sonora (Alamos appunto). Resta il fatto certo che le mie piante uguali alle tue provengono da Alamos.
 
Alto