Ciao, potrebbe essere effettivamente un Melocactus; se il colore è effettivamente quello e non è falsato dalla foto, potrebbe essere un M. azureus.
Ciao, potrebbe essere effettivamente un Melocactus
Proprio come elebar anche io ho pensato ad un melocactus....ma non amando il genere non mi pronuncio.
Hai provato a fare qualche ricerca sul web tra i melocactus?
Parli del cefalio
E comunque, se melocactus fosse, la vedo un pò troppo piccola per mettere già il cefalio....di solito la pianta impiega molti anni e tra tutti i M., uno dei più veloci è il Matanzanus.
grazie di che?.... ho cannato :martello:
Anche secondo me potrebbe essere un melo...cmq è molto bello!!!Sai che a me mancano ancora i meli???E ricordati che da quando fanno il cefalio non crescono più...perciò meglio che asp ancora un pò!!!ciao ciao
Angil, i melocactus sono piante da climi caldi; sono diffuse nella zona che va dal Messico sino al Brasile ed al sud america...amano il caldo sia in estate che in inverno.
Diciamo che la vita dei melocactus si può dividere sostanzialmente in due fasi: nella prima fase la pianta ha uno sviluppo molto rapido, tollera le basse temperature ma non non produce fiori.
Quando la pianta raggiunge una determinata dimensione (non so esattamente cosa faccia scattare l'input), entra nella seconda fase della sua vita; smette cioè di crescere e diventa fertile, produce cioè il cefalio. Se da una parte la crescita del cefalio permette alla pianta di fiorire e produrre semi, nascosti nella lana del cefalio, dall'altra la fa diventare come dire...un pò "schizzinosa", nel senso che è meno tollerante alle basse temperature e che l'apparato radicale diventa molto più sensibile di quello che era prima (rendendo i rinvasi più difficili).
Comunque sono piante che si trovano facilmente anche nei comuni garden, solo che spesso a prima vista non li si riconosce.
Ciao Angil, io non so dirti cosa sia di preciso, ma il melocactus azureus ce l'ho e posso dire con una certa convinzione che non mi sembra affatto lui
Anche io voto per Melocactus, se non è azureus può essere glaucescens