• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale sarà il suo nome? grazie.

Angil

Guru Master Florello
Ciao :flower: mi aiutate a riconoscerla?.. io le sbaglio tutte :squint: sembrerebbe un melocactus :confuso:

Le nuove spine.. sono di colore rosso.. e poi crescendo... sbiadiscono :rolleyes:

Ma non trovo altro.. Grazie :flower: :Saluto:

Immag042.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, potrebbe essere effettivamente un Melocactus; se il colore è effettivamente quello e non è falsato dalla foto, potrebbe essere un M. azureus.

Angil

Guru Master Florello
Ciao, potrebbe essere effettivamente un Melocactus; se il colore è effettivamente quello e non è falsato dalla foto, potrebbe essere un M. azureus.

Ciao Elebar :flower: si il colore è quello! ma l'azureos.. l'ho visto di presenza... e mi è sembrato molto diverso.. magari sbaglio :rolleyes:
Grazie :flower:

Grazie Commi :flower: ciaoooo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, potrebbe essere effettivamente un Melocactus

Proprio come elebar anche io ho pensato ad un melocactus....ma non amando il genere non mi pronuncio.
Hai provato a fare qualche ricerca sul web tra i melocactus?

Angil

Guru Master Florello
Proprio come elebar anche io ho pensato ad un melocactus....ma non amando il genere non mi pronuncio.
Hai provato a fare qualche ricerca sul web tra i melocactus?

Ciao Eika :flower: Si ho cercato.. e mi sembrano diversi, a parte che il melocactus gli si forma in cima quella cresta di fiori... non so come si chiama.. e comunque in base alla dimensione
di questo.. dovrebbe essere già formato :rolleyes: cercherò ancora, grazie :flower:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Parli del cefalio :)
E comunque, se melocactus fosse, la vedo un pò troppo piccola per mettere già il cefalio....di solito la pianta impiega molti anni e tra tutti i M., uno dei più veloci è il Matanzanus.

Angil

Guru Master Florello
Parli del cefalio :)
E comunque, se melocactus fosse, la vedo un pò troppo piccola per mettere già il cefalio....di solito la pianta impiega molti anni e tra tutti i M., uno dei più veloci è il Matanzanus.

Capito! si chiama cefalio grazie!:flower: almeno ho imparato un'altra cosa :martello:
Allora è probabile che si tratti dell'azureos... e deve ancora.. formarsi bene! :rolleyes: ecco perchè il matanzanus.. che è molto più piccolo mi fa già i fiori :hehe: Grazieeee :flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche secondo me potrebbe essere un melo...cmq è molto bello!!!Sai che a me mancano ancora i meli???E ricordati che da quando fanno il cefalio non crescono più...perciò meglio che asp ancora un pò!!!ciao ciao

Angil

Guru Master Florello
Anche secondo me potrebbe essere un melo...cmq è molto bello!!!Sai che a me mancano ancora i meli???E ricordati che da quando fanno il cefalio non crescono più...perciò meglio che asp ancora un pò!!!ciao ciao

Ciao Lore :flower: :eek: non lo sapevo! grazie, allora non si faranno grandi.. i Melo! vabè :D

Non ne hai nessuno?... ti rifarai.. non appena li troverai alle mostre :ciglione: :lol: Ciaoooo.

Erika

Membro dello Staff
Angil, i melocactus sono piante da climi caldi; sono diffuse nella zona che va dal Messico sino al Brasile ed al sud america...amano il caldo sia in estate che in inverno.
Diciamo che la vita dei melocactus si può dividere sostanzialmente in due fasi: nella prima fase la pianta ha uno sviluppo molto rapido, tollera le basse temperature ma non non produce fiori.
Quando la pianta raggiunge una determinata dimensione (non so esattamente cosa faccia scattare l'input), entra nella seconda fase della sua vita; smette cioè di crescere e diventa fertile, produce cioè il cefalio. Se da una parte la crescita del cefalio permette alla pianta di fiorire e produrre semi, nascosti nella lana del cefalio, dall'altra la fa diventare come dire...un pò "schizzinosa", nel senso che è meno tollerante alle basse temperature e che l'apparato radicale diventa molto più sensibile di quello che era prima (rendendo i rinvasi più difficili).
Comunque sono piante che si trovano facilmente anche nei comuni garden, solo che spesso a prima vista non li si riconosce.

Angil

Guru Master Florello
Angil, i melocactus sono piante da climi caldi; sono diffuse nella zona che va dal Messico sino al Brasile ed al sud america...amano il caldo sia in estate che in inverno.
Diciamo che la vita dei melocactus si può dividere sostanzialmente in due fasi: nella prima fase la pianta ha uno sviluppo molto rapido, tollera le basse temperature ma non non produce fiori.
Quando la pianta raggiunge una determinata dimensione (non so esattamente cosa faccia scattare l'input), entra nella seconda fase della sua vita; smette cioè di crescere e diventa fertile, produce cioè il cefalio. Se da una parte la crescita del cefalio permette alla pianta di fiorire e produrre semi, nascosti nella lana del cefalio, dall'altra la fa diventare come dire...un pò "schizzinosa", nel senso che è meno tollerante alle basse temperature e che l'apparato radicale diventa molto più sensibile di quello che era prima (rendendo i rinvasi più difficili).
Comunque sono piante che si trovano facilmente anche nei comuni garden, solo che spesso a prima vista non li si riconosce.

Ciao Erika :flower:
Wow :eek: complimenti per la tua preparazione!! :hehe:
Grazie per tutta la spiegazione :hehe: sei stata molto chiara :flower: e da quello che mi hai detto.. ho capito
anche perchè.. nonostante.. io all'inizio l'avevo messo i piena terra.. al sole diretto... ed esagerando con le
annaffiature... questo Melocactus.. non ha dato nessun segno di sofferenza.. è sempre rimasto invariato..
e anche dalle molte volte che era stato sraricato.. dai miei cani, a caccia di lucertoline :hehe:
ed ha continuato a crescere lo stesso.
Dovrò quindi fare più attenzione.. a come trattarlo.. specialmente appena inizierà a formare il cefalio :rolleyes:
Grazie ancora! :flower: Ciaoooooo.

Erika

Membro dello Staff
Di nulla Angil, quando possibile è sempre un piacere saper aiutare :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Angil, io non so dirti cosa sia di preciso, ma il melocactus azureus ce l'ho e posso dire con una certa convinzione che non mi sembra affatto lui :(

Angil

Guru Master Florello
Ciao Angil, io non so dirti cosa sia di preciso, ma il melocactus azureus ce l'ho e posso dire con una certa convinzione che non mi sembra affatto lui :(

Ciao Mora :flower: in fondo non è che sia poi.. tanto importante il nome, era una curiosità :hehe: ma vedo che questa grassa.. è un po riservata.. non vuole farsi riconoscere :lol: :(

Vabè... almeno, visto che è passato un po di tempo... ci ha fatto scambiare due righe... nel post :hehe: grazie, ciaooooooo:flower:

Angil

Guru Master Florello
Anche io voto per Melocactus, se non è azureus può essere glaucescens

Grazie Chebarba :hehe: almeno so che si tratti di un melocactus, farò qualche ricerchina su glaucescens :hehe: ciaoooo :Saluto:

Ciao Cynthia :flower: si è bello... e molto più bello quando mette le nuove spine... in cima rossisime Ciaooo :Saluto:

Alto