• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale sabbia dopo aver "carotato"

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo prato da 30 mq.
Il terreno è molto compatto, resta sempre umido e il prato è sempre soggetto a muschio e funghi (muffetta).

Ho ordinato un aggeggio per estrarre delle "carote" di terreno in modo da migliorarne la struttura (spero).
(http://www.amazon.it/gp/product/B00163SK9S/ref=oh_o00_s00_i00_details)

La domanda è: ammesso che l'arnese funzioni, come riempio i buchi?
Va bene il terriccio misto sabbia adatto per prati oppure vendono dei sacchi solo di sabbia?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, devi cercare la sabbia silicea 0-2 e averla gia' a disposizione quando caroti. in questa maniera appena finisci, riempi subito i buchi stendendola con rastrello prima che ci vadano "schifezze" dentro. lascia perdere terricci vari...
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie mille,
Ma giusto per capire 0-2 cosa indica?
Pensi che la troverò nei vari garden è un prodotto un pò più difficile da trovare?
 

marcobri

Apprendista Florello
0-2 e'la granulometria della sabbia. indica la quantita' in mm di sabbia passante per il setaccio. trovarla non e' facilissimo. in questo periodo la vendono da leroy merlin. oppure devi trovare qualche cava o rivenditore edile. deve essere vagliata e non calcarea
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
0-2 e'la granulometria della sabbia. indica la quantita' in mm di sabbia passante per il setaccio. trovarla non e' facilissimo. in questo periodo la vendono da leroy merlin. oppure devi trovare qualche cava o rivenditore edile. deve essere vagliata e non calcarea

Da Leroy si trova nel reparto edile quindi?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Quindi riepilogando mi serve

Sabbia Silicea 0-2 vagliata e NON calcarea.

quella con scritto sabbia lavata non va bene e da quello che ho capito è forse più facile trovarla dai rivenditori edili piuttosto che nei garden (a patto di chiedere l'esatta tipologia)

Corretto?!
 

marcobri

Apprendista Florello
occhio ragazzi.....fatevi garantire la purezza e nel dubbio prima di prenderla postate la scheda tecnica.....deve essere assolutamente inerte e poi non tutte le sabbie di fiume sono adatte...
quella del po' e mi pare quelle del brenta sono certificate. per il resto ci deve essere la dicitura silicea e guardate sulla scheda che sia inerte cioe' non intacchi il ph del suolo (non calcarea ndr)
 

crireal

Guru Giardinauta
Io sto carotando e spargendo sabbia, ho 42 mq e ci vuole tempo.
Oltretutto la secca di questi giorni sta rendendo il terreno molto piu difficile da penetrare!!!
Mi mancano ancora una decina di mq. Mi sa che do una bagnata e poi continuo.
MARCO NON FARE BATTUTE! :lol: :lol:

La sabbia che trovi al leroy, che si chiama SABBIA VAGLIATA, granulometria 0-2 va benissimo.

Col senno di poi, la prossima volta noleggio la carotatrice!!! :lol:
Il primo pezzo che avevo carotato aveva dato meno problemi. O il terreno era piu bagnato o era meno argilloso! :lol:
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Per 30 mq di prato quanti sacchi da 25kg ci vorranno?

E' proprio necessario mettere la sabbia sotto il sole in un telo per farla seccare bene?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia andrebbe esposta al sole e coperta la notte per farla asciugare per sapere quanta sabbia ti occorre dovresti sapere quanti litri (mc. è un sacco il peso è ininfluente) comnunque per fare uno strato di 1 cm. avrai bisogno di 0,3 Mc o 300 litri di materiale ovvio che questo è un calcolo teorico in quanto il terreno non sarà livellato alal perfezione e ci saranno zone che ne prenderà un po' di più e zone dove sbaglierai e ne metterai un po' di più! :D
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
per il mio problema di "livellamento" del prato, mi sono imbattuto nello stesso problema di calcolo. Kg -> mq

la sabbia asciutta a un peso specifico di circa 1.6Kg per dm3. 1 dm3 = 1000cm3. per fare 1mq alto 1 cm, servono 10000cm3.
quindi servono 10dm3, per fare 1mq alto 1 cm. -> 16Kg = 1mq alto 1 cm.

non dovrei aver scritto minchiate ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si anche secondo me non hai scritto fesserie ma perché complicarsi la vita! tutto ciò il cui peso può essere variabile in base all'umidità va venduto specificando il suo contenuto in litri o mc. per cui basta far riferimento a solo questo dato per avere le quantità da distribuire. :D
 
Alto