• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rimedio per il peperone?

Silvio66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei provare ad illustrarvi un problema che da tre anni mi capita sul peperone. Il problema si presenta sui frutti quindi vi descrivo i fatti degli ultimi tre anni. Le piante sembrano sane sono, belle, vigorose e i frutti sono bellissimi fino a quando sono verdi poi appena tendono a cambiare colore si forma un medaglione che schiarisce fino al bianco, secca ed infine il peperone si buca riempiendosi di insetti e marcendo totalmente. Questo succede su tutti i frutti, nessuno escluso. I rimedi che ho cercato di apportare sono: concimazione potassica (essendo il potassio un ottimo aiuto per la maturazione) sia primaverile che estiva, ombreggiamento con antigrandine (pensando ad una eccessiva esposizione al sole anche se ho l'orto nello stesso posto ormai dal 1995), trattamenti con verderame (pensando che si trattasse di un fungo). Il tutto senza nessun risultato e senza una benchè minima inversione di tendenza. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie Silvio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
da quello che dici sembrano scottature solari, però dei trattamenti con dei rameici potrebbero aiutare comunque su vari punti.

Alto