• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale prato in mezzombra?

pattivis

Giardinauta Senior
Cari amici,

ho un'entrata un po' scura perche' ha la casa di sopra in testa pur prendendo aria
e poco sole dai lati dove è tutto aperto.
Il mio venditore abituale mi ha assicurato la dicondra che,per il secondo anno nasce stentata,vien fuori a macchie e mi sa che non ne faccio nulla di buono neanche quest'estate!
Leggevo ora che la dicondra vuole il sole............................
ma allora cosa metto per le penombra???
Mi aiutate????
Ci conto,ciao,pat

M

marcobri

Guest
ciao,molto dipende da quanto e' grande il giardino e quante ore di sole prende durante la giornata,in penombra la dicondra non regge malissimo e cmq e' sconsigliata per superfici troppo grandi. diciamo che va bene fino al massimo di 40-50mq.io la tengo in un aiuola di 10mq da 3 anni e prende circa 4-5 ore di sole diretto e va alla grande.la taglio 2 volte l'anno.dipende dalle tue aspettative e quanto tempo hai da dedicare alla manutenzione.come alternativa potresti anche prendere in considerazione lo stenotaphrum secundatum meglio conosciuto da noi come gramignone.buona tenuta in zone ombreggiate e adatta al tuo clima. unica pecca va' in dormienza durante i mesi invernali.altrimenti un buon miscuglio di microterme tipo festuche fini.facci sapere

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie della risposta,ma ti dico subito che si tratta di due piccole aiuole,piu' o meno di m.2x3,l'una e di m.2x4l'altra.
Ora ti posto una foto dell'anno scorso e gia' quest'anno vedo che prende lo stesso verso e dire che me l'ha consigliata
caldamente un commesso di Sgaravatti.
Il posto è a nord-ovest e il sole non è continuo,ma viene a strisce......forse per colpa degli alberi davanti.....non so....
maa non posso neanche dire che il sole sosta neanche un'ora di fila su questa dicondra.
Grazie,ti aspetto...........................

attachment.php

attachment.php

Sono tanto delusa perche' credevo a quel commesso di Sgaravatti.......e dire che mi ha "fatto l'onore" di venire anche
sul posto a rendersi conto di persona!
E meno male!!!!!!!!!!!!
Scusa lo sfogo,ma poi ci si mette mio marito che non vede MAI niente,ma,.....che non cresce la dicondra lo vede
benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti,pat

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarebbe meglio se postassi una foto di quest'anno! :D e magari un pochino più ravvicinata per esempio mica sono sicurissimo che quella in foto sia dicondra!!!

Da quella situazione ne potresti uscire aggiungendo un po' di seme non è drammatica, la dicondra sopporta l'ombra anche se sfila un po' e fa una foglia molto grande rispetto a quando ha un'esposizione solare, se non hai usato il flash per questa foto non sembra poi molto buia la zona per cui potresti riuscirci.

Il tecnico della Sgaravatti non ti ha detto una fesseria per aiuole così piccole e così esposte è una buona soluzione, solo che ci vuole un po' di pazienza...

Che concimi hai usato in fase di semina e di mantenimento?

pattivis

Giardinauta Senior
Ti ringrazio,caro amico,

domani ti faccio delle foto dove si veda meglio,ma ti assicuro che era dicondra......
mi hai tolto un peso dallo stomaco per quanto riguarda il commesso di Sgaravatti.....ero sicura fosse
una persona di coscienza!
A domani....se vorrai aiutarmi,come spero,ciao,pat

~~~

Scusa Green,ma non ho postato nulla perche' le pile della macchina fotografica si sono scaricate.
Speriamo domani.......................
buon sonno,ciao,pat

pattivis

Giardinauta Senior
Eccomi qui e vi ringrazio di gia' dell'attenzione che mi vorrete dedicare.
In questa foto si vede il mio patio quando io esco di casa.
Il cancellino bianco che vedete giu' in fondo delimita il mio angolo dal giardino condominiale.

attachment.php

Questo è il cancellino bianco visto da fuori dove potete vedere quanto sia tenuto male quanto a prato anche il giardino
condominiale,ma,....se dico qualcosa quel birbone di giardiniere mi risponde:"Ma signora,la dicondra non viene neanche
a le..........................."
Che rabbia mi fa' quel furbacchione!

attachment.php

Questo dunque è il patio,visto da fuori,a destra

attachment.php

E questo è il patio,visto da fuori,a sinistra

attachment.php

Questa è oggi,21-giugno la dicondra seminata il 23-maggio.

attachment.php

Questo è un altro pezzo di terra presa a casa con la solita rigogliosa dicondra.
Non so se vi sono chiari i solchi che fanno pensare ad un terreno arido,quando io innaffio tutti i giorni da quando ho
seminato la dicondra.............................
e il tecnico di Sgaravatti mi chiedeva se è un terreno argilloso (penso di sì...ormai!) e mi diceva che ci vorrebbe aggiunta di sabbia con cui "fresare il terreno ma aggiungeva che questo lavoro va fatto da un giardiniere vero e proprio.

attachment.php

E questo è l'ultimo pezzo seminato a dicondra fra una pavella di camminamento e l'altra....................
nasce bene e poi muore...........
amici,io le fotografie precedenti non le vedo piu'................forse che se ne possono postare solo un numero fisso????
ditemelo che ve le rimetto magari sotto un altro titolo.

attachment.php

M

marcobri

Guest
scusa se te lo dico,ma il terreno e' pessimo.per nulla fresato,dovresti pensare prima a sistemare quello e poi al resto

pattivis

Giardinauta Senior
Continuo a rimettere foto di dicondra sotto il titolo -FOTO DI DICONDRA-
......qui non si vedono piu'.......................
acc...........................

M

marcobri

Guest
non ti scoraggiare dai.sistema il terreno e riprova.il seme non e' cm una piantina.vuole terreno soffice per potersi sviluppare e radicare.poi la dicondra e' lentissima.certi appementi ci mettono anche un anno a chiudersi.io possiedo la dicondra nelle mie aiuole da 3 anni.fresai la terra e aggiusi terriccio mescolando il tutto.logicamente trattandosi di aiuole altrimenti avrei aggiunto sabbia

M

marcobri

Guest
dai comincia a togliere quei sassi e aggiungi terriccio,dovrebbe bastare mescolando tutto e poi risemini,sei ancora in tempo

Green thumb

Membro dello Staff
Quando l'hai seminata? con cosa l'hai concimata? il terreno è stato lavorato? quanto seme hai sparso per quanti mq.? (non ricordo più quanto è grande il giardino) :D

pattivis

Giardinauta Senior
Si',ti ringrazio,ma per fresare mi hanno detto che ci vuole un giardiniere con la macchina apposita......è vero?
Costera' molto secondo te?
A presto,pat

L'ho seminata il 23 maggio.
Il terreno è stato lavorato con zappa e vanga da un giovane che mi aiuta e non l'ho mai concimata.
E' grave?
E' irrimediabile?
pat

Green thumb

Membro dello Staff
Si',ti ringrazio,ma per fresare mi hanno detto che ci vuole un giardiniere con la macchina apposita......è vero?
Costera' molto secondo te?
A presto,pat

L'ho seminata il 23 maggio.
Il terreno è stato lavorato con zappa e vanga da un giovane che mi aiuta e non l'ho mai concimata.
E' grave?
E' irrimediabile?
pat

Allora non va bene per lo meno quello che si vede nelle foto, dopo un mese sarebbe dovuta essere tutta fuori e già cominciare ad allargarsi, il terreno può essere fresato con macchine o vangato a mano come hai fatto tu e come è ovvio per giardini piccoli poi però anche lòa dicondra avrebbe gradito una concimazione starter (con un prodotto ricco di fosforo) ma temo che il problema più serio sia stata la mancanza di umidità o l'aver attraversato periodi senz'acqua, la regola di mantenere il seme umido fino alla nascita vale per qualsiasi tipo di seme, da quello che vedo puoi anche riorganizzarti per seminare di nuovo!

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Non buttarti giù, per la dichondra hai tutto il tempo per riseminare.
Poi devi avere pazienza perché nelle zone d'ombra fatica ad uscire, ma piano piano si propaga strisciando.
Te lo dico per esperienza perché lo sto vedendo nel mio giardino.

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,ho capito il "sistema il terreno".............ma come?
Mi hanno detto che a mano non se ne fa' nulla,ma ci vuole una macchina che fresa il terreno e un giardiniere che sappia fare.............................
rimango in attesa,ciao,pat

M

marcobri

Guest
scusami patti ma sono solo aiuole giusto?a che ti serve un giardiniere?non dico di farlo tu:D,basta un ometto di buona volonta'.aggiungi della torba o terriccio e della sabbia silicea se ce' l'hai ancora meglio e con una zappetta e rastrello mischi e livelli il tutto il,anche perche' con una fresa dovresti fare lo slalom.poi semini,concime starter,copri il tutto con una "spolverata" di terriccio e irrighi. stai attenta di con questo caldo a tenere sempre umido il terreno,se necessario anche 3-4 innaffiate al giorno.porca...... se ero nelle vicinanze venivo io a fartelo in mezza giornata:D o forse una??? boh:D e poi dove dormo???:lol:

ciao marco:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Per me comunque il problema principale del tuo prato è stata un'asciugatura tra un'irrigazione e l'altra, la dicondra è un seme piuttosto tenace per cui se ti ha detto bene lo hai solo rallentato altrimenti per la maggior parte è morto, è vero anche che in questo periodo dovrebbe nascere in 10 giorni circa per cui se è passato un mese devi prendere in considerazione l'idea di rifarlo, ma di quanti mq. stiamo parlando?

Alto