• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale piantina.........

Scatolina

Guru Giardinauta
...... è più indicata per la lotta alle zanzare tigre???
Sono quelle zanzarine pestifere attive di giorno!!!

C'è una specie piu di altre che gradisce questo insetto!?!?!?

P

Patato

Guest
Le più indicate sono le droseracee, cioè tutte le drosere o piante con trappola a colla .
Le capensis sono delle gran bastarde rinaldo(trap) pò farvi vedere cosa mangiano le sue e con che gusto.

Khore

Aspirante Giardinauta
Wow! Davvero la mia piccola drosera capensis si magna con gusto quelle noiosissime bestiacce? Allora le starò molto molto vicina! Non è che tanto che c'è si pappa anche le zanzare normali? Potrei optare per tenermela sul comodino nelle notti estive, come alternativa a piastrine e zampironi vari! :ciglione:

trapr

Aspirante Giardinauta
Come già ho detto in un'altra discussione le piante carnivore non si possono considerare dei DDT.

Per quanto riguarda le zanze, comprese quelle tigre, le piante più indicate sono:

-Drosere catturano facilmente le siringhe volanti e se le pappano con gusto;
-La Sarracenia purpurea, essendo una sarra che gradisce acqua all'interno degli
ascidi le zanze vanno dentro per deporre le uova e vengono sgranocchiate dalla pianta.
-Utricularie acquatiche, con le loro trappole subacquee si pappano le larve allo stadio giovanile delle zanze.

Ripeto non risolvono il problema ma danno un insano piacere vedicativo
:D

Per capire di cosa sto parlando date un'occhiata ..:: QUI' ::..

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ma....non ho capito una cosa....scusate la domanda sciocca...
ma se li pappano tutti o poi bisogna togliere i resti?....

trapr

Aspirante Giardinauta
Secondo te in mezzo ad una palude della Carolina(US) c'è un adetto all'eliminazione dei resti di insetti digeriti ???

:D :D :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
trapr ha scritto:
Secondo te in mezzo ad una palude della Carolina(US) c'è un adetto all'eliminazione dei resti di insetti digeriti ???

:D :D :eek:k07:

uhm... :squint: :lingua:
è che avevo letto da qualche parte qui sul forum che si ciucciano solo gli zuccheri degli insetti....e il resto? :confuso:

P

Patato

Guest
beh il resto rimane dentro tanto gli ascidi sono annuali e ogni qualvolta si riempiono vengono cambiati

luckybamboo

Florello Senior
Patato ha scritto:
beh il resto rimane dentro tanto gli ascidi sono annuali e ogni qualvolta si riempiono vengono cambiati

vuoi dire che i cadaverini rimangono lì in bella vista finchè non cambiano gli ascidi?...... :squint:

trapr

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
vuoi dire che i cadaverini rimangono lì in bella vista finchè non cambiano gli ascidi?...... :squint:
Se stanno dentro gli ascidi come fanno a stare in bella vista ???
Se parliamo di Dionea allora si ! quando, dopo la cattura e la digestione, la trappola si riapre in bella vista c'è l'esoscheletro dell'insetto che alla prima giornata di vento o pioggia vola via !

P

Patato

Guest
rinaldo ho la roridula assassinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

luckybamboo

Florello Senior
trapr ha scritto:
Se stanno dentro gli ascidi come fanno a stare in bella vista ???
Se parliamo di Dionea allora si ! quando, dopo la cattura e la digestione, la trappola si riapre in bella vista c'è l'esoscheletro dell'insetto che alla prima giornata di vento o pioggia vola via !

ops...scusa forse mi ero spiegata male parlando di ascidi....intendevo le trappoline :martello: per quello non ti seguivo, gli ascidi sono gli altri....
pardon ora è chiaro... :D

P

Patato

Guest
ahahah ok sei perdonata eheheheh anche io se mi parlate di piante nn carnivore nn ci capisco nulla ahahhahahah

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma scusate la domanda forse stupida: perchè degli insetti che vanno in cerca di animali dovrebbero essere attratti da delle piante?

P

Patato

Guest
perchè secernono sostanze altamente proteiche
ed alcune emanano odre di animali morti non percepibile agli uomini

Alto