• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale piante grasse...

axl75

Aspirante Giardinauta
mi consigliate,per il mio terrazzo rivolto a sud,quindi con sole pieno(spesso cocente...)dalle 10 alle 16:30?cerco qualche pianta che fiorisca,e che magari sopporti il clima invernale padano(magari ricoverandola in serra fredda).spero di non chiedere troppo...:ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, con "piante grasse" intendi anche cactus (con le spine) oppure solo succulente "a foglia"?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, visto che Gaggiano sta vicino Milano (perdona l'ignoranza, ma sono andata a cercarlo con google maps :embarrass), direi che resistono meglio le spinose delle succulente con le foglie, in serra fredda.
Le più resistenti sono gli echinopsis, tra cui l'inossidabile chamaecereus, le opunzie, le agavi, i trichocereus, le lobivie, molte mammillarie, molti echinocereus, le rebutie e tanti altri... ovviamente NON TUTTI, può esserci qualche specie più freddolosa di altre all'interno dello stesso genere :eek:k07:
Tra le succulente, ti consiglio i sempervivum; assolutamente da evitare, se vuoi tenerle sempre fuori, i pachypodium, le euphorbie e... sentiamo cos'altro direttamente dai grassofili lombardi :eek:k07:
Se sei un principiante, ti consiglio di dare un'occhiata alle FAQ e alle vecchie discussioni, dove puoi trovare tanti utili consigli :)
 
Alto