• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta?

lucapt

Aspirante Giardinauta
Ciao.in giardino ho uno spazio inutilizzato di circa 2.5m per 0.5m esposizione nord.
C'è sole in mattinata e molto luminoso durante il resto della giornata.
Avevo due rododendri e sette azalee.purtroppo i rododendri dopo lunga malattia sono morti e sono rimaste le azalee.
Avevo pensato al rosmarino.che mi consigliate in alternativa?
Grazie

artemide

Florello Senior
rosmarino non direi, vuole molto sole.
potresti mettere delle ortensie.
direi anche gardenia, ma dalle tue parti non so se reggerebbe l'inverno pur riparandola

artemide

Florello Senior
violette, ciclamini.

elleboro, fiorisce in pieno inveno, vuole una posizione in mezz'ombra, umidità, e il gelo gli fa un baffo :D
occhio però se hai animali domestici che scorrazzano in giro o bambini piccoli...è molto tossico

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se i 50 cm della tua aiuola fossero totalmente liberi e non addossati ad un muro, per esempio, potresti mettere degli arbusti "leggeri" e non molto invadenti. Per esposizione ed affinità colturali io proporrei Corylopsis, Loropetalum, Hamamelis, Erica, Deutzia, Spirea. Anche le ortensie andrebbero bene, ce ne sono di molto diverse tra loro per fogliame, tipologia del fiore ed epoca di fioritura che non risulterebbero un "doppione" in giardino.
Altrimenti piccoli cuscini di erbacee.

idice

Giardinauta Senior
Metti degli Hibiscus syriacus potati ad alberello distanziati 50 cm, di vari colori diversi, stanno bene anche in ombra parziale:D

Alto