Caro Max, ancora non hai specificato bene l'esposizione. Comunque, non importa, facciamo alcune ipotesi.
Ipotesi 1: ombra o semiombra.
Puoi piantare delle camelie. Ve ne sono a fioritura invernale e primaverale, potresti ad esempio utilizzare tre diversi colori di fiori. Ad esempio potresti creare una scala cromatica: bianco, rosa pallido, rosa intenso. Il terreno in questo caso dovrà essere rigorosamente acido e la camelia dovrà essere bagnata con acqua non calcarea. Puoi fare una ricerca internet di foto di camelie per vedere se ti piacciono.In questo periodo troverai facilmente in vendita le camelie nei vivai.
Ipotesi 2: sole o semiombra.
Perchè non sfruttare la vicinanza della parete per crescere una specie rampicante? In questo caso ti cosiglierei un falso gelsomino, con fiori bianchi profumati, ai cui piedi (se i vasi sono veramente grandi), potresti collocare qualche piantina bassa annuale o perenne (ampia scelta).
Ipotesi 3: pianta che richiede la minima cura. Se non vuoi avere il minimo impegno, puoi scegliere un agrifoglio, vicino a casa mia ci sono due grossi vasi con ilex ag. che ha bellissime foglie variegate verde lucido.
Sono solo 3 proposte, ma ce ne sarebbero molte altre possibili. Magari, cerca di specificare meglio le condizioni di luminosità della zona in cui si trovano i vasi. Vedrai che altri contribuiranno al progetto. Ciao, Lucia.