• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta in vaso per est-inv?

M

misterbaffi

Guest
Ciao sono Max e vorrei da qualcuno un consiglio su che pianta da vaso usare per tre grandi vasi rettangolari posti in cortile.I vasi restano al loro posto sia estate che inverno.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Caro Max, dovresti specificare l'esposizione di questi vasi ed esprimere qualche preferenza sulle piante che vorresti. Puoi capire infatti che esistono innumerevoli possibilità. Che tipo di piante di piacerebbero? Vorresti degli arbusti? Delle piante fiorite? A lunga fioritura? Che ti impegnino poco? Quali sono i colori e le forme che preferisci? Te ne serviresti anche per nascondere qualcosa o solo a scopo ornamentale? Dacci qualche informazione in più e vedrai che riceverai sicuramente molte risposte. Ciao, Lucia.
 
M

misterbaffi

Guest
I vasi si trovano a ridosso del muro della casa e sono abbastanza riparati alle intemperie.Vorrei possibilmente delle piante fiorite e solo da ornamento.
Grazie Lucia per avermi aiutato ma sono uno nuovo.
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Caro Max, ancora non hai specificato bene l'esposizione. Comunque, non importa, facciamo alcune ipotesi.
Ipotesi 1: ombra o semiombra.
Puoi piantare delle camelie. Ve ne sono a fioritura invernale e primaverale, potresti ad esempio utilizzare tre diversi colori di fiori. Ad esempio potresti creare una scala cromatica: bianco, rosa pallido, rosa intenso. Il terreno in questo caso dovrà essere rigorosamente acido e la camelia dovrà essere bagnata con acqua non calcarea. Puoi fare una ricerca internet di foto di camelie per vedere se ti piacciono.In questo periodo troverai facilmente in vendita le camelie nei vivai.
Ipotesi 2: sole o semiombra.
Perchè non sfruttare la vicinanza della parete per crescere una specie rampicante? In questo caso ti cosiglierei un falso gelsomino, con fiori bianchi profumati, ai cui piedi (se i vasi sono veramente grandi), potresti collocare qualche piantina bassa annuale o perenne (ampia scelta).
Ipotesi 3: pianta che richiede la minima cura. Se non vuoi avere il minimo impegno, puoi scegliere un agrifoglio, vicino a casa mia ci sono due grossi vasi con ilex ag. che ha bellissime foglie variegate verde lucido.
Sono solo 3 proposte, ma ce ne sarebbero molte altre possibili. Magari, cerca di specificare meglio le condizioni di luminosità della zona in cui si trovano i vasi. Vedrai che altri contribuiranno al progetto. Ciao, Lucia.
 
M

misterbaffi

Guest
L' esposizione è in battuta del sole per tutto il periodo pomeridiano. No rampicanti no, perchè devo ancora dipingere la facciata della casa! Meglio piante che non si sviluppino molto in altezza ma neanche che tendano a scendere dal vaso verso il pavimento.
Ciao e grazie.
 
Alto