• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta al posto delle mimosa?

Specchio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l' anno scorso a casa dei miei ho creato un aiuola sul marciapiede in bettonella che hanno davanti a casa e accostato ad essa, ho scavato in modo che la pianta (mimosa che per le temperature troppo rigide è morta) potesse radicare senza problemi o costrizioni alcune, dimensioni dello scavo 40x50 cm, ora che la pianta è morta vorrei piantare qualcos' altro che facesse fiore e che non abbia problemi di temperature tipiche della pianura padana

l' urgenza è dovuta al fatto che devo prenderla entro sabato come regalo...

grazie a tutti

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Una bella Buddleja?! Ha dei bei fiori viola... Dovrebbe essere abbastanza rustica... E in più viene chiamata albero delle farfalle perchè quando è in fiore ne attira davvero tante! Io l'ho comprata qualche mese fa'... Ma ricordo che i miei genitori ce l'avevano... D'estate davvero uno spettacolo!!!

Specchio0

Aspirante Giardinauta
Ma la Buddleja non fà tipo cespuglio? vi spiego è in un angolo tra il portico e la parete della casa quindi cercavo una pianta tipo mimosa che cresca abbastanza alta e che sia pendente, avevo visto il prunus campanulata ma non so se sia adatto al clima e se sia facilmente reperibile...

Specchio0

Aspirante Giardinauta
specchio0

http://s560.photobucket.com/albums/ss45/specchio0/?action=view&current=Immagine.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
cornus florida
Cornus_florida-tree-BF.jpg

maggiociondolo
laburnum_anagyroides_5__copyright_(c)_Giorgio_Venturini.jpg

magnolia lilliflora
p41800401gr.jpg

prunus serrulata
30fb_1_sbl.JPG

un bel melo ornamentale?
che fa fiori in primavera e piccole meline che durano anche tutto l'inverno e fa da dispensa per uccelini affamati?
malus in fiore
malusRobinson01S.jpg

con le meline
3115_1.jpg

lagerstroemia indica
lagerstroemia_indica.jpg

biancospino in primavera
crataegus_monogyna_7.jpg

in autuno
040905-crataegus-monogyna.jpg

etc etc

Ultima modifica:

Specchio0

Aspirante Giardinauta
innanzitutto GRAZIE a tutti credo che opterò per il maggiociondolo, lo vedo il più indicato...

un caloroso ringraziamento a vesna

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Girando ho trovato questi:
Cercis Siliquastrum:
cercissiliquastrum.jpg

Jacaranda mimosifolia (davvero d'effetto!)
jacaranda_mimosifolia.jpg

Tabeluia Chrysotrica:
tabebuiachrysotricha.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
jacaranda è un albero tropicale che arriva a essere molto grande (10/12 metri).
in pianura padana morirebbe con il primo inverno.
il cercis (conosciutissimo come albero di giuda) lo trovo bello anch'io , ma anche quello raggiunge fino 8 m.
gli alberi che ti ho consigliato io cmq sono di una stazza minore.
maggiociondolo poi è proprio autoctono anche delle tue zone e si troverebbe benissimo.
io pero sono inamorata dei meli ornamentali. non hai idea di che bellezza sono anche d'inverno quando sui rami pendono solo le melline.

Ultima modifica:

Specchio0

Aspirante Giardinauta
Non saprei perchè il melo lo vedo tanto sacrificato appoggiato al muro...ho un giardino di 2000 mq ed inoltre a mio avviso ho bisogno di una pianta ornamentale dato che sul pilastro centrale del porticato ho un gelsomino....

Specchio0

Aspirante Giardinauta
si ok ma la devo accostare ad un angolo tra una parete e un pilastro e onestamente vedo molto meglio un maggiociondolo a questo punto...ps ma il maggiociondolo è della famiglia delle robinie??
ps la "mimosa" che avevo si era bloccata ad un altezza di 1,5 m poi con il freddo dell' anno scorso si era ridotta a 20 cm e quest' anno è definitivamente morta...