• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale macroterma per aiuola

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
dopo aver seminato quest'anno la dicondra nel prato anteriore ed essere rimasto deluso,
vi pongo il seguente quesito:
ho una aiuola con un limone al centro e volevo evitare un prato sul quale dare sostanze chimiche ed avere un prato che eventualmente si richiuda senza trasemina, bassa richiesta di acqua e manutenzione. E' esposto a Est e in piena estate siamo sui 30/40 gradi per 3 ore al gg (una parte rimane ombreggiata sempre).
Quale macroterma o quale mix mi consigliereste vista l'esiguità dei semi che mi servono?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Posso chiederti da cosa deriva la delusione con la dicondra? Perché con le tue specifiche di bassa manutenzione e concimazione (dovute al limone) la vedrei la soluzione migliore.. Le altre macro sono sicuramente più impegnative in tal senso.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Con zone d'ombra e sole e non ho capito quale altri motivi cresce a montagnette di altezza diversa.
Se la taglio diventa uno schifo. Inoltre mi si è riempita di limacce che mi vanno sul mattonato ruvido, muoiono attaccandosi e sono complicate da rimuovere.
Visivamente è notevolmente diradata e ben peggio di un ingiallimento di altri prati.
La concimazione non è un problema e anche se metterò un piccolo impianto di irrigazione, vorrei un mix con poca necessità di manutenzione e acqua visto il giardino posteriore col Royal blue.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In un posto così se c'e' luce a sufficienza, puoi far crescere qualsiasi macroterma.. ma per le specifiche di ognuna o la migliore nel tuo caso aspettiamo i consigli degli esperti.. :whistle:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con quell'esposizione credo possano andare bene stenotaphrum, zoysia e con qualche difficoltà in più il paspalum. Opterei per il rotolo perché con esposizione ridotta l'insediamento potrebbe risultare difficile.

cigolo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Cigolo, mi hai messo un po' in difficoltà con la tua risposta sopratutto per il fatto che lo dovrei prenderlo pronto... ma cambiando un po' il target,
il mix Royal Sea della Bottos (80% festuca Durando, 10% Loietto, 10% Bermudagrass SR9954)
indicato per zone siccitose bassa crescita e scarsa manutenzione è plausibile o non sto considerando qualcosa?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La bermuda è la macroterma meno adatta all'ombreggiamento, servono almeno 5-6 ore di esposizione diretta.

cigolo
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Allora non so che fare... 150 euro per 10 Mq di aiuola per un prato pronto, sn troppi.
:(
Royal Blue anche qui?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Volendo cambiare scenario, potresti optare su delle microterme che sopportano molto bene anche il caldo, la siccità e con poche esigenze manutentive.
Le festuche fini in purezza! Quì sotto un'esempio di festuca rubra rubra in zone simil tropicali(!!). Come vedi, nonostante la sua natura sia quella dei climi freddi e secchi, specie tenuta alta riesce a sopportare il caldo senza troppi problemi e la zona delle immagini è sicuramente più svantaggiata rispetto la tua. Io la sto testando personalmente nel mio giardino e non vedo l'ora di poterti confermare queste qualità di persona :)




287.jpg



rtaImage
creeprdfsc.jpg
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie Filippo, un aiuto ancora.
Per la parte in ombra (sottoscala) metterò delle piante con una pacciamatura ...
Sono sinceramente in difficoltà poiché una festuca in purezza, vuol dire spendere molto per 1kg di prodotto o no?
E' una aiuola...mi dici un prodotto che tu sceglieresti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il blue dovrebbe reggere meglio del sea ma non è un miscuglio per terreni ombreggiati, forse meglio optare per qualcosa tipo il sun&shade everris o il blue shadow tempoverde fermo restando che nelle zona totalmente ombreggiata non sarà facile avere un manto perfetto.
Per quanto riguarda la festuca rossa in purezza confezioni piccole credo si trovino online solo qui, cmq fossi in te opterei per uno dei miscugli sopra citati, avere più specie in miscuglio garantisce più chance di successo.

cigolo
 
Alto