• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'e' l'erbicida meno tossico?Aiuto!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumosti,
volevo sapere se sapete qual'e' l'erbicida piu' potente ma meno tossico di tutti.In campagna dalle nostre parti non ara piu' il terreno quasi nessuno e ci si affida a questi diserbanti.Siccome sto comprando un altro terrenp al finaco di quello che ho attualmente, vorrei appunto conoscere da voi esperti in materia , un diserbante specifico.Io ho sempre usato il Round up.Posso continuare ad usarlo, oppure cene sono degli altri migliori?Un salutone anticipato a chi vorra' aiutarmi.Ciao da Saverio:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La solarizzazione è un sistema naturale abbastanza sicuro e completamente innocuo dal punto di vista dell'inquinamento (trascurando la quantità di plastica che deve essere usata per ricoprireil terreno) però non è il mio campo so che esistono azxiende che si occupano di sterilizzazione di terreni con tecniche nuove che non prevedono l'uso di bromuro (oramai quasi vietato per legge).
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Qual'e' l'erbicida meno tossico?Aiuto....

Ciao Antonello 2005,
Volevo sapere se conosci un erbicida potente, ma che sia meno tossico, poiche' serve per distruggere l'erba attorno agli oliveti, mentre la ona riservata da me per piantare e' biologica nel senso, che io uso la zappa e
lavoro il terreno, eliminando le erbe varie e seminando successivalmente dopo averlo un po' concimato con concime 12-12-12, prodotto tedescodi cui adesso non ricordo il nome.Ciao se puoi aiutarmi.Grazie sn d'ora.Ciao da Saverio.:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi pare di capire che vuoi un diserbante totale (contro malerbe a foglia larga e a foglia stretta, arbustive ecc.), post-emergenza (da dare cioè sulle piante dopo che sono 'emerse' dal terreno), non residuale (che non venga assorbito dalle radici).
In alternativa al glifosate (p.a. del Round Up e molti altri prodotti consimili con altri nomi commerciali), il Disciplinare delle tua Regione, per il diserbo su olivo, prevede altri tre p.a., di cui quello che sembrerebbe rispondere meglio alle tue esigenze è il glufosinate-ammonio: non ha in etichetta alcuna indicazione di tossicità o di pericolo per l'ambiente, non è residuale e una volta a contatto col terreno si degrada rapidamente, agisce per assorbimento fogliare su tutte le infestanti, annuali e perenni, disseccandole in capo a qualche giorno (questa sostanza attiva è commerciata con un mezza dozzina di marchi, da Bayer a Europhyto a Chimimberg ecc., dunque è facile da trovare).
Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
il roundup secondo me è molto efficace e conveniente. Magari puoi usarlo a dose bassa abbinato a un prodotto a foglia larga ,tipo il metambane. Oppure ci sono prodotti non sistemici,ma di contatto,tipo il seccatutto,ma ovviamente le radici rimangono sane e pronte a ricacciare.:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so se il METAMBANE SG vada nella direzione desiderata da Francesco, perchè è a base di dicamba e MCPA, che senz'altro coprono anche le dicotiledoni perennanti, ma sono di tipo residuale e in particolare il MCPA (che poi è una variante mordiba del ben noto 2,4D e rimane nel terreno per 2-3 settimane) va impiegato con attenzione perchè risulta fitotossico per vite e fruttiferi in genere.
 

nicola71

Guru Giardinauta
certo, attenzione come per tutti i diserbanti. E' fitotossico in presenza di polloni e in alcuni periodi(da preferire in autunno e primavera),ma, almeno dalle mie parti ,viene dato tranquillamente nei frutteti senza nessun problema.
 
Alto