• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale disinfestante ?

treofan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum, innanzitutto complimenti per la struttura e la competenza col quale si trattano i vari temi.
Sono a disturbarvi per questo motivo :
sono in procinto di rifare completamente il mio giardino, avrei bisogno di un consiglio su quale disinfestante usare, ho letto diversi commenti su questo forum ma non riesco a comprendere quale tipo sia più appropriato al mio caso.
Pensavo a un diserbante totale (nel giardino è presente solamente una pianta di fico), a base di glifosate, ho letto pareri discordanti sul fatto che possa essere tossico.....
A scanso di equivoci posto una foto del prato.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un prezioso consiglio e un cordiale saluto a tutti.
33.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pensavo a un diserbante totale (nel giardino è presente solamente una pianta di fico), a base di glifosate, ho letto pareri discordanti sul fatto che possa essere tossico.....
Bene il glifosate che non è tossico per il fico (se non lo spruzzi sul fogliame). Successivamente ti consiglio di prestare molta attenzione alla preparazione del terreno, dalle foto sembra molto "pesante" e andrebbe "sciolto" con della sabbia, successivamente segui queste indicazioni prestanto anche attenzione nella scelta del miscuglio adatto al contesto (ombra, mezz'ombra, soleggiato).

cigolo
 

treofan

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,.
Gentilissimo ! :)

dimenticavo , ho visto la guida (eccezionale), ma non ho capito bene, prima freso e poi butto il la sabbia mescolata o faccio il contrario , spargo il composto sul terreno e poi freso io tutto ?
Porta pazienza...... sono alle prime armi
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Se devi aggiungere sabbia la puoi mettere sopra al terreno e poi fresare. Fai almeno un paio di passate cosi da amalgamare bene il tutto.
Ovviamente ti si alzerà anche il livello attuale del terreno.
 
Alto