• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Crassula?

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo sottoporre all'attenzione degli esperti questo quesito:
io ho una Crassula clavata (che posto qui sotto) ma avendo visto la fotografia della Crassula hobbit (foto 19) postata da Leonida nella rubrica Piante grasse che mi sembra uguale alla mia vorrei sapere se c'è una differenza, se sono uguali e qual è il nome esatto. Grazie e saluti.... :flower:

crassulaclavata.jpg

Pin

Master Florello
Ho girato un po', direi che sono la stesa cosa, ma forse più conosciuta come hobbit

giusalvo

Giardinauta Senior
Deriva dalla Crassula ovata, in origine veniva chiamata Crassula portulacea monstruosa.
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo, è sempre un piacere salutarti. Sapevo dell'origine 'portulacea monstruosa' ma ignoravo che derivasse dalla 'ovata'; quindi, in definitiva, sia "clavata" che "hobbit" sono esatti? ciao :flower:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
nel link che ho postato nella discussione da me iniziata, con il titolo crassula ovata
dice che non sono la stessa cosa, anche a me è sorto il dubbio e mi è ancora rimasto....
una domanda simile, era stata fatta, anche in quel post controlla e fammi sapere cosa ne pensi.
purtroppo non posso postarto direttamente il link della mia discussione, per problemi con il computer.

piccola lithops

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche secondo me, ribadisco, clavata e ovata hobbit/gollum sono due cose diverse.

giusalvo

Giardinauta Senior
Chissà chi è stato ad associare il monstruosa con Gollum!:confuso:

Sicuramente qualcuno che voleva confondermi le idee confuse
Ciao Picara, ho visitato il tuo Album, complimenti per le tue piante, sono favolose. La 4^ nel titolo identificazioni non riesco a vederla bene, però mi sembra una Euphorbia milii var. hislopii, prova a confrontarla con questa:
http://digilander.libero.it/Giusalvo/succ_euforbiaceae/euforbiamilii.html
e fammi sapere, saluti. :flower:

Alto