• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale crassula ?

boccadoro

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
torno dopo un pò per chiedere di nuovo consigli. In questo caso vorrei sapere il nome esatto della pianta grassa che potete vedere nel link sotto foto n° 31.
Di sicuro è una crassula....ho guardato un pò in giro, ma non riesco a capire che tipo di crassula . Se qualcuno, sicuramente più bravo di me, può dirmelo per favore....inoltre è un pò rovinata (forse per la salsedine del mare dove l'ho recuperata ?) : se avete anche consigli da darmi su come farla crescere bene ve ne sarò grata !
grazie mille ! :Saluto:

http://www.alfemminile.com/album/avatars14
 

Letizia01

Giardinauta Senior
E' una Crassula ovata.
Purtroppo è rovinata dalla grandine, ma si riprenderà presto. La coltivazione è semplicissima. Terriccio misto (50% terriccio per cactus, 50% inerte, puoi usare lapillo, pomice o ghiaia), esposizione in pieno sole, annaffiature abbondanti durante la fase di crescita (facendo sempre aasciugare il terriccio tra un'annaffiatura e un'altra). In inverno non sopporta minime al di sotto di 5°C (se soffre il freddo le foglie anneriscono) e fiorisce a dicembre-gennaio, ovviamente dopo aver raggiunto la maturità sessuale.:eek:k07:

Ah...una concimatina con un concime bilanciato (a basso tenore di azoto) una volta l'anno non le farà male.
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
certo che mi fa piacere e grazie anche per gli ottimi consigli ! :froggie_r
I terricci che dici li trovo facilmente da un vivaio, vero ? :confuso:

sono proprio "terra terra" con le piante :smok:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
I terricci che dici li trovo facilmente da un vivaio, vero ? :confuso:
Il terriccio per cactus sì (anche se puoi usare al suo posto anche terriccio universale di qualità, o anche terriccio per tappeti erbosi), per gli inerti è un pò più complicato (io sono messinese di provincia e ho delle difficoltà a reperire questi materiali).
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Spero di trovare qualcosa....

Grazie letizia, sei stata molto gentile....ti intendi anche di piante d'appartamento ? c'è un mio thread nella sezione...:ros:

ciaooo :Saluto:
 
Alto