• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime?

A

aldo67

Guest
Ciao,

per le piante in vaso da esterno (pelargoni, lantane, rose, oleandri, ecc.) secondo voi basterebbe lo stallatico come concime? Se non basta, è da preferire il concime granulare o quello liquido?

Fatemi sapere
 
V

veleno65

Guest
lo stallatico è comunque a lenta cessione:i concimi organici,cioè fertilizzanti naturali,hanno un'azione lenta e la pianta li assorbe con un ritmo + "naturale",vengono dilavati di meno e contribuiscono a migliorare il terreno.diciamo che per le piante in vaso questo è relativo,ma in generale si usano concimi organici come base per favorire la crescita lenta e naturale e rafforzare e migliorare il terreno. poi però ci si serve di concimi inorganici(quelli composti da sostanze a pronto assorbimento e quindi + veloci) per aiutare in alcuni periodi,come quello della fioritura,o debilitazione da malattie. il concime granulare che intendi tu sostituisce un pò lo stallatico:forse ti consiglierei un buon concime in polvere solubile (un 20-20-20) da diluire nell'acqua di irrigazione per le fioriture,o un altro liquido con alto contenuto di potassio sempre per favorire le fioriture. questo sempre in un terreno concimato con stallatico in autunno
 
Alto