• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero da fiore??

Lucky11

Aspirante Giardinauta
:flower: Ciao, nel mio nuovo giardino vorrei mettere un albero da fiore ma sono molto indecisa....:rolleyes: quale mi suggerite da mettere in questo periodo e che fiorisca in estate??

Grazie
Lucky
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Oleandro???a me piace tanto...
altrimenti, se ti piace anche una piante con portamento più da arbusto o cespuglio, c'è l'Hibiscus...
 

Lucky11

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio ma stavo pensando ad un albero vero e proprio con tanto di tronco e chioma, invece l'olendro e l'hibiscus sono dei piccoli arbusti...
stavo pensando ad un ciliegio da fiore o una albizia... ma non riesco a trovarne di dimensioni decenti!
 

iridella

Giardinauta
a febbraio ho piantato una chitalpa taskentensis, un albero che dovrebbe raggiungere altezze ragguardevoli e dovrebbe fiorire tutta l'estate. il mio è alto poco più di 1 mt e ha tanti grappoli floreali pronti a sbocciare. trovi tutte le spiegazioni sulla home-page di g.it alla voce giardino, mi sembra.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buddleia Alternifolia

BUDDLEIA_alternifolia.jpg


Il Lillà

lillalbero.jpg


Leggi qui: :Saluto:
http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/arbusti-e-rampicanti/1532-arbusti-da-far-crescere-in-altezza-allorobuddlejaphotiniaphiladelphuslillaligustro.html
 

Anitka

Apprendista Florello
Gli oleandri vengono a volte cresciuti ad alberello raggiungendo un'altezza di 3-4 metri.

Tu che dimensioni vuoi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ciliegi, prunus, meli ecc... hanno fioriture bellissime, ma solo per un breve periodo a inizio primavera, se vuoi un albero che fiorisca in estate, e magari rimanga fiorito per un bel po' di tempo, potresti andare ad esempio su Lagerstroemia, Hybiscus, oleandro (sono arbusti, ma volendo possono essere tenuti ad alberello, ho un oleandro che ho lasciato crescere potando solo i nuovi getti alla base che ora ha un tronco unico ed è alto 4-5m).
Se vuoi un vero albero, con tronco e chioma e magari faccia molta ombra, secondo me dovresti "rinunciare" alle fioriture prolungate, accontentandoti di una fioritura sola, e allora: Catalpa, Ippocastano, Pawlonia, Magnolia, e chi più ne ha più ne metta....
Solitamente le piante che fioriscono più volte in un anno difficilmente sono "alberi" nel senso vero del termine, perchè utilizzano molta energia per la fioritura e meno per la crescita, ma io parlo per le piante che conosco e che vedo nella mia zona, magari per piante di climi più caldi e che crescono al sud le cose cambiano....
 
Alto