• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale è il nome di questo alberello ???

luc@81

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, una sola domanda ho letto che fa fiori e durano pochi giorni ma si rinnovano continuamente, l'unica cosa che chiedo è sapere quindi se è una pianta che sporca molto.
Grazie

giospebg

Aspirante Giardinauta
Per le foto, quando le fai, gira il telefono orizzontale, qui probabilmente lo tenevi verticale... lo fa anche a me

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo Hibiscus
"sporca molto" è relativo, dipende da cosa intendi... come tutte le piante perde foglie e petali dei fiori, ma non produce bacche o altre schifezze "molli" che si appiccicano per terra, perchè i frutti sono secchi e restano attaccati all'albero anche dopo che sono maturati. Quindi secondo me non sporca molto, c'è di peggio....
(in autunno si spoglia, quindi dovrai spazzare le foglie, ma non esistono piante che non perdono foglie, tranne quelle di plastica.....)

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
(in autunno si spoglia, quindi dovrai spazzare le foglie, ma non esistono piante che non perdono foglie, tranne quelle di plastica.....)

:lol::lol::lol:

PS:Boba... ma sai che ero convinto che fossi una ragazza?!!?!?!? L'ho capito leggendo i tuoi ultimi interventi, dove parli al maschile!

luc@81

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ora volevo chiedervi quale tra i due alberi lagerstroemia indica, e Hibiscus syriacus si riesce megli a contenere nella crescita. Vi spiego vorrei mettere due alberi ad una distanza circa 3/4 metri l'uno dall'altro ma essendo un piccolo giardino in un condominio, dove sopra ho un'altro appartamento, non posso permettermi alberi che crescano eccessivamente in altezza, massimo 4 - 4,5 metri, e quindi contenere anche in larghezza. Sono indicati questo tipo di alberi?? Quali tra i due ??
Grazie Luca

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono simili come dimensioni, secondo me anche lasciandoli crescere non superano i 4m, e comunque puoi potarli come vuoi che non ne risentono più di tanto, quindi volendo puoi anche mantenerli più piccoli.

Alto