• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fumaggine???'

L

lulù

Guest
Ciao a tutti,
il mio rhincospermo jasminoide (non credo si scriva così) il falso gelsomino, per intenderci è ricoperto di una "polvere nera" e credo sia un fungo, forse la fumaggine. Cosa faccio? Lo devo disinfestare ora o in primavera? E poi, con quale prodotto?
Dopo 15 anni che non si era mai ammalato di nulla ora anche lui soccombe all'inquinamento, oppure è una malattia comune per queste piante?
Mah!!!
grazie
ciao
lulù. :confused: :confused: :( :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lulù,
credo se ne sia già parlato, ad ogni modo la fumaggine è data dalla presenza di funghi che si nutrono della melata prodotta da parassiti tipo cocciniglia e afidi, non a spese della pianta, quindi per prima cosa occorre vedere la causa e trattare di conseguenza. Per la fumaggine in sè, se ricopre eccessivamente tutte le foglie 'oscurandole' e se non si riesce a pulire con un getto d'acqua, si può trattare con i classici prodotti a base di rame (ad es. ossicloruro di rame). Il Rhyncospermum jasminoides si chiama ora Trachelospermum jasminoides.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
L

lulù

Guest
grazie Pietro Puccio, come al solito sei molto competente.
Auguri anche a te
ciao
lulù.
 
A

albertinik

Guest
il rinco(almeno il mio)e' soggetto anche alle cocciniglie cotonose, io faccio normalmente un paio di trattamenti all'anno con olio bianco o verde(estivo),di afidi ne vedo, pochi escluso sui getti nuovi,credo sia comunquer meglio controllarlei per evitare danni collaterali(fumaggine nel tuo caso).
ps non e' per caso che la pianta e' un po all'ombra? oppure un po "chiusa",se l'aria non circola le malattie fungine si sviluppano molto piu frequentemente.
 
P

piero75o

Guest
Io con i fitofarmaci ci vado con cautela, per la cocciniglia un trattamento con olio bianco in estate quando è più vulnerabile ( sulle foglie banchettano le "neanidi" forme giovanili ), per gli afidi non uso nessun prodotto diventavano sempre più resistente, cosi se ce ne sono troppi li ripulisco con acqua o con le mani usando guanti, da quando non uso aficidi vedo più spesso coccinelle, e altri parassiti degli afidi.
 
L

lulù

Guest
No, Albertinik il mio rinco è al sole su di una parete esposta a sud e in pien'aria, quindi la causa è un'altra. Comunque ti ringrazio.
ciao
lulù.
 

Similar threads

Alto