• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa dirmi cos'è?

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Non avendo mai avuto piante malate (per fortuna...) mi sono trovata alcune delle nuove foglie dell'acero che ho in vaso in terrazza queste foglie macchiate di puntini bianchi. Cercavo Oidio su goggle, ma non mi sembra questo.
Ho guardato anche sotto alle foglie se ci fosse qualche bruchetto verde (noto dei piccoli morsi a forma di buchetto su foglie tenerelle, ma niente bruchetti.

Nel caso qualcuno avess suggerimenti dico che In casa ho sapone molle, antifungino spray e acqua piccante a disposizione.
Grazie se qualcuno mi può illuminare.

(Aggiungo inoltre che l'acero ha un terreno perfetto, drena alla grande e non ha mai ristagni idrici. Dò solo acqua decantata e non è MAI a contatto col sole, e ripareto delle correnti.)

Allegati

• 20230713_120805.jpg
    20230713_120805.jpg
    109 KB · Visite: 11
  • 20230713_120828.jpg
    20230713_120828.jpg
    101,9 KB · Visite: 11
  • 20230713_120812.jpg
    20230713_120812.jpg
    87,1 KB · Visite: 11
  • 20230713_120820.jpg
    20230713_120820.jpg
    141,1 KB · Visite: 11

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Non avendo mai avuto piante malate (per fortuna...) mi sono trovata alcune delle nuove foglie dell'acero che ho in vaso in terrazza queste foglie macchiate di puntini bianchi. Cercavo Oidio su goggle, ma non mi sembra questo.
Ho guardato anche sotto alle foglie se ci fosse qualche bruchetto verde (noto dei piccoli morsi a forma di buchetto su foglie tenerelle, ma niente bruchetti.

Nel caso qualcuno avess suggerimenti dico che In casa ho sapone molle, antifungino spray e acqua piccante a disposizione.
Grazie se qualcuno mi può illuminare.

(Aggiungo inoltre che l'acero ha un terreno perfetto, drena alla grande e non ha mai ristagni idrici. Dò solo acqua decantata e non è MAI a contatto col sole, e ripareto delle correnti.)
ah... mi sembra molto rapido il peggioramento. HELP :rolleyes: :banghead::whistle:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla tipologia di macchie direi che si tratti di un problema fungino.
Dai una passata con un antifungino sistemico.

Ste

Alto