• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno riconosce questa rugosa?

filifero

Giardinauta Senior
Oggi passeggiando per il parco ho incrociato questa meraviglia. Qualcuno la riconosce? Il colore del fiore è proprio quello. Profumo delizioso.
Come fanno le rugose a diventare dei bei cespugli pieni e compatti?
La mia Blanc Double de Coubert è alta, sembra stia sui trampoli. ;)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Assomiglia molto alla rug. Passion Rokoko' che coltivo anche io e che viene utilizzata anche nel verde pubblico proprio per la sua facilità di coltivazione. Anche commercializzata con il nome di Purple Pavement Rose. Non toglie che sia anche un'altra varietà, anche Hansa ci somiglia.
Le rugose, per loro natura, sono molto pollonanti, quindi è facile che diventino fitti cespugli impenetrabili, basta tagliare le ramificazioni che diventano legnose per rinnovare la pianta dal basso e farle assumere l'aspetto che hai potuto vedere.

filifero

Giardinauta Senior
Lisyy, grazie per l'intervento. Quindi se io taglio i due rami di 60 cm circa (adesso spogli), magari riesce a diventare un bel cespuglio? Sto parlando della Blanc Double de Coubert. Adesso è bellina, ma sembra una di quelle rose ad alberello che proprio non mi piacciono.

lisyy

Mi stai dicendo che la B. D. de Coubert non è in piena vegetazione ora? Non fiorisce ancora? Come mai? E' una pianta giovane? o sta in posizione svantaggiata?
In teoria non dovresti potare drasticamente durante il periodo di vegetazione, ma solo togliere lo sfiorito per incentivare altre fioriture. La potatura di ringiovanimento va fatta a fine inverno/inizio primavera. Secondo me, non sarebbe opportuno, andando incontro al gran caldo, stimolare la produzione di verde. La mia Passion in estate va in "letargo" e non produce più fiori, così si comporta anche Rug. White Perfection, anch'essa data come rifiorente, ma che in definitiva da me non lo è.

filifero

Giardinauta Senior
No, lisyy, non mi sono spiegato bene. E' in piena vegetazione, o meglio vegeta a 60 cm da terra su due rami spogli. Volevo potarla il prossimo febbraio.

lisyy

OK, allora, vada per febbraio.
Potresti anche potarla in autunno e usare la risulta per taleare e provare a moltiplicarla anche fisicamente di numero di esemplari.

Alto