• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi passa la ricetta giusta?

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh...dai, Olmo: i bei ricordi non svaniscono con un solo passaggio negativo nella realtà!!!!:)

Per la croccantezza, nel caso della pizza, io ottengo un risultato più che accettabile mettendo la teglia (di quelle nere appositamente per pizza) direttamente sul fondo del forno a 220° (io ho il ventilato, per lo statico occorre aumentare di una ventina di gradi la temperatura) e, quando sollevandola con un coltello vedo che è ben cotta (max 10 minuti e sempre a seconda del tipo di forno), la sposto in alto in modo che cuocia anche sopra. In tutto una mezzoretta.

Certo le prime volte controllavo spesso per paura che bruciasse anziché cuocere bene.

Io non resisterei a provare.
:ciao::ciao:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
...non è chiaro a chi ti riferisci, ma credo che per una Toscana forse non abbia molto senso mettersi a fare la farinata (o cecìna come si dice da Pisa in giù) in casa quando la trova in ogni pizzeria, e sapendo che è infinitamente più buona!!! Io ho vissuto in Toscana del nord per pochi anni (in Lunigiana per essere precisi, ma sono padovana), sarà anche poco tempo ma non ho mai visto nessuno fare la farinata in casa! Facevano i ravioli, gli sgabei (mmm che bontà), le torte salate e mille altre cose buonissime ma la farinata non avrebbe senso, fosse una rarità...ma la trovavi facilmente.
Mi riferivo ad Olmo.....ma lei lo sà!!!

cleome

Giardinauta Senior
La cecina è più buona con la focaccina.

Molti sostengono che abbia origine dalla farinata ligure.

A Livorno, ma anche a Pisa, diventa il “5 e 5”, che sta per “5 lire di Cecina e 5 lire di focaccia”

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo prova a cercare farinata a Parma e provincia, non è la tradizione loro ma pare che ci sia qualcosa! Magari più verso la bella stagione visto che anche lì non è dietro l'angolo da Bologna!
grazie del consiglio Norael, ma la farinata è troppo diversa!

Certo che una toscana che non conosce la cecina e non la sà fare....è il como!!!
Io faccio un fax simile,in padella,tipo le crepes....non è la stessa cosa,ma sono buone!!!
lore, dalle mie parti si fa la farinata ma ha tutto un altro sapore....

...non è chiaro a chi ti riferisci, ma credo che per una Toscana forse non abbia molto senso mettersi a fare la farinata (o cecìna come si dice da Pisa in giù) in casa quando la trova in ogni pizzeria, e sapendo che è infinitamente più buona!!! Io ho vissuto in Toscana del nord per pochi anni (in Lunigiana per essere precisi, ma sono padovana), sarà anche poco tempo ma non ho mai visto nessuno fare la farinata in casa! Facevano i ravioli, gli sgabei (mmm che bontà), le torte salate e mille altre cose buonissime ma la farinata non avrebbe senso, fosse una rarità...ma la trovavi facilmente.
bè, io sono della parte opposta, e davvero, mai visto la cecina in nessun forno di nessun paese della provincia, ma neanche nelle provincie vicine. La farinata dalle mie parti è diversa dalla cecina, si fa con la farina normale...un tempo ci svezzavano i bimbi....pensa che roba! :LOL:

Domani ti passo i dosaggi esatti, li ho negli appunti del corso da pizzaiolo che ho fatto.....

Se non ricordo male sono 250gr di farina di ceci, 750 gr di acqua e 25 gr di sale....

Per farla si uniscono tutti gli ingredienti e si sbattono con una frusta da cucina dentro una vaschetta da insalata, poi si elimina la schiuma che si forma e si aggiunge olio sopra per 5/7mm, (puoi anche pesarlo e segnarti il dosaggio per capire se la vuoi più o meno unta), poi lasci riposare 3/4 ore in modo che si idrati bene la farina, ungi bene la teglia, mescoli bene il tutto e lo versi nella teglia....

Questi sono i dosaggi per la teglia grande da pizzeria, dividi per 4 e prova con una teglia antiaderente di circa 20 cm di diametro
WOW! ma graaaazie! la farina di ceci l'avevo presa, domani mi applico..però per il forno quali sono i tempi di cottura? e la temperatura? ventilato va bene? :V

Olmo60

Guru Master Florello
La cecina è più buona con la focaccina.

Molti sostengono che abbia origine dalla farinata ligure.

A Livorno, ma anche a Pisa, diventa il “5 e 5”, che sta per “5 lire di Cecina e 5 lire di focaccia”
ecco come si chiamava! 5 e 5!!!! questo è il vero nome! è la stessa di quella descritta da Norael, spero. :)

Sgresuuu

Giardinauta
Considerando che viene cotta nei forni da pizza a temperatura alta, nel forno di casa i tempi di cottura e temperature cambiano, io la ventilazione la lascerei spenta e metterei al massimo la temperatura

Alto