Mi riferivo ad Olmo.....ma lei lo sà!!!...non è chiaro a chi ti riferisci, ma credo che per una Toscana forse non abbia molto senso mettersi a fare la farinata (o cecìna come si dice da Pisa in giù) in casa quando la trova in ogni pizzeria, e sapendo che è infinitamente più buona!!! Io ho vissuto in Toscana del nord per pochi anni (in Lunigiana per essere precisi, ma sono padovana), sarà anche poco tempo ma non ho mai visto nessuno fare la farinata in casa! Facevano i ravioli, gli sgabei (mmm che bontà), le torte salate e mille altre cose buonissime ma la farinata non avrebbe senso, fosse una rarità...ma la trovavi facilmente.
grazie del consiglio Norael, ma la farinata è troppo diversa!Olmo prova a cercare farinata a Parma e provincia, non è la tradizione loro ma pare che ci sia qualcosa! Magari più verso la bella stagione visto che anche lì non è dietro l'angolo da Bologna!
lore, dalle mie parti si fa la farinata ma ha tutto un altro sapore....Certo che una toscana che non conosce la cecina e non la sà fare....è il como!!!
Io faccio un fax simile,in padella,tipo le crepes....non è la stessa cosa,ma sono buone!!!
bè, io sono della parte opposta, e davvero, mai visto la cecina in nessun forno di nessun paese della provincia, ma neanche nelle provincie vicine. La farinata dalle mie parti è diversa dalla cecina, si fa con la farina normale...un tempo ci svezzavano i bimbi....pensa che roba! :LOL:...non è chiaro a chi ti riferisci, ma credo che per una Toscana forse non abbia molto senso mettersi a fare la farinata (o cecìna come si dice da Pisa in giù) in casa quando la trova in ogni pizzeria, e sapendo che è infinitamente più buona!!! Io ho vissuto in Toscana del nord per pochi anni (in Lunigiana per essere precisi, ma sono padovana), sarà anche poco tempo ma non ho mai visto nessuno fare la farinata in casa! Facevano i ravioli, gli sgabei (mmm che bontà), le torte salate e mille altre cose buonissime ma la farinata non avrebbe senso, fosse una rarità...ma la trovavi facilmente.
WOW! ma graaaazie! la farina di ceci l'avevo presa, domani mi applico..però per il forno quali sono i tempi di cottura? e la temperatura? ventilato va bene?Domani ti passo i dosaggi esatti, li ho negli appunti del corso da pizzaiolo che ho fatto.....
Se non ricordo male sono 250gr di farina di ceci, 750 gr di acqua e 25 gr di sale....
Per farla si uniscono tutti gli ingredienti e si sbattono con una frusta da cucina dentro una vaschetta da insalata, poi si elimina la schiuma che si forma e si aggiunge olio sopra per 5/7mm, (puoi anche pesarlo e segnarti il dosaggio per capire se la vuoi più o meno unta), poi lasci riposare 3/4 ore in modo che si idrati bene la farina, ungi bene la teglia, mescoli bene il tutto e lo versi nella teglia....
Questi sono i dosaggi per la teglia grande da pizzeria, dividi per 4 e prova con una teglia antiaderente di circa 20 cm di diametro
ecco come si chiamava! 5 e 5!!!! questo è il vero nome! è la stessa di quella descritta da Norael, spero.La cecina è più buona con la focaccina.
„Molti sostengono che abbia origine dalla farinata ligure.
A Livorno, ma anche a Pisa, diventa il “5 e 5”, che sta per “5 lire di Cecina e 5 lire di focaccia”