• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno la conosce?

mercuzio

Maestro Giardinauta
ph.jpg

Ho comprato questa orchidea per posta ma non riesco a scoprire "chi sia" sarà un ibrido non registrato?
Se qualcuno ne sa qualcosa mi dia informazioni
Grazie

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora io non miintendo ma secondo me è un ibrido di Phalenopsis. Cerca in questo sito , sono sicura che la troverai!! :D

Scat

[ 25.09.2004, 09:01: Messaggio scritto da: Scatolina ]

mercuzio

Maestro Giardinauta
Garzie scatolina è sicuramente un ibrido di phaleanopsis,...questo lo sapevo :D ma quale?
Vado a vedere il sito .
Grazie

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Giulio ho guardato ma non c'è.
Vabbè, di sicuro c'è di mezzo una delle due.
Cmq non sembra avere esigenze particolari rispetto alle altre quindi sto rinunciando all'identificazione me la godo per quello che è e basta :D

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao Mercuzio,

a me la foto non appare più,
la vidi quando hai scritto il post e me la ricordo vagamente.
Volevo per prima cosa chiederti come mai non conosci il nome della pianta,
visto che non sembra un ibrido qualunque
immagino tu l'abbia presa da qualcuno che tratta botaniche e ibridi primari, gente che di solito vende le piante col cartellino (anche se capita che i cartellini si scambino e allora ordini una stuartiana e ti arriva una "vediamoquandofiorisce-speriamosiaunachenonho")...
Però, da come me la ricordo fa parte del gruppo che ha indicato Giulio, nel quale c'è anche la borneensis...
Controlla pure questa a scanso di equivoci,
e se vuoi puoi mandarmi la foto in privato così le do un'occhiata più attenta.

Ciao,
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora....Filippo, il motivo per cui non conosco il nome è che neanche chi me l'ha venduta lo sapeva infatti lui aveva precedentemente comprato per posta una violacea o almeno credeva di averla comprata perchè al momento della fioritura è spuntata questa io stavo cercando da tempo una cornu cervi o una manni senza riuscire a trovare ne l'una ne l'altra e quindi un po' deluso ho deciso di ripiegare su questo ibrido che infatti somiglia vagamente ad una cornu cervi tranne che per lo stelo che è dritto e sottile come quello delle alre phal ecco tutta la storia di questa misteriosa orchidea :D :D
Per quanto riguarda la borneensis beh la somiglianza è notevole ma di ibridazioni sul sito che ho non ce ne sono...bah chissà cmq ti mando la foto oppure riprovo ad inserirla visto che neanche io la visualizzo più.

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao Mercuzio,

come ti dicevo in privato (magari qualcun'altro è interessato),
a me pare la Little Girl (fasciata x cornu-cervi).
La trovi nel sito che ti ha indicato Giulio, fra gli ibridi della fasciata.
Il colore e le "zebrature" sono un pò differenti, ma rientra nella variabilità genetica, anzi in questo caso direi che sono sorprendentemente simili.
La parte importante è il labello, sia in cornu-cervi che nelle altre affini questo è di colore chiaro, mentre in fasciata è rosa. Poi sempre il labello, in fasciata è affusolato, mentre in cornu-cervi è a forma di mezzaluna. In questo ibrido si vede bene come i due caratteri si siano integrati: colore chiaro con macchie rosa e forma di ancora.
Ma anche nei petali e sepali c'è un ottimo mix di eredità.
Credo che sia uno di quei casi in cui si possa parlare di ibrido perfetto, dove i caratteri dei genitori sono presenti in forma equilibrata e armonica.

Ciao,
fil.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo io sinceramente un pensierino sull'ibrido cornucervixfasciata cel'avevo fatto però dalla foto del sito non mi sembrava lei, in effetti la forma del labello è molto indicativa.
Grazie alla tua esperienza e al tuo occhio adesso so di che phal si tratta e mi posso comportare nel modo + giusto.
Grazie mille!! :D :D

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie anche a Giuditta.
In realtà questa pianta ha una crescita molto rapida per una phal e credo che gia il prossimo anno ,se tutto va bene :rolleyes: , dovrei averne almeno una nuova nuova, e siccome a me piace distribuire i miei successi in giro
...
Beh vi farò sapere ok? ;)

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao apprezzatori di phal :D

Mercuzio,

concordo sul fatto che le orchidee sono tutte belle (o quasi), sicuramente serie a e b dipendono da un punto di vista prettamente tecnico/botanico/commerciale e non affettivo/soggettivo, per un amatore è bello solo quel che piace e non quel che costa di più o è introvabile/incoltivabile (non sempre, però...).
A prescindere, la tua phal è molto bella anche se non possiamo essere completamente certi della sua identità (la mano sul fuoco non la metterei in ogni caso), e se ha preso dalla fasciata, stai certo che per l'anno prossimo avrai una serie consistente di keiki di cui prenderti cura (non tagliare lo stelo sfiorito!).
La cosa bella è che quando stacchi un keiki apicale, lasciandogli la parte finale del vecchio stelo attaccata, questa dopo alcune settimane ricomincia a vegetare :cool:
Nel frattempo dal keiki vengono fuori le radici e nel giro di qualche mese la baby piantina è già in fiore.
A me questo giochetto lo fanno regolarmente la luddemanniana, la fasciata, la spica (fasciata x luddemanniana), la pulchra (questa poi, è tremenda!), la delicata...

Ciao,
fil.

Alto