• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno dice ACACIA: da ridere!!!

giusalvo

Giardinauta Senior

helen

Giardinauta Senior
puoi postare un macro delle foglie? così ci togliamo il dubbio... io insisto con la Cassia perchè le foglie mi sembrano allungate e nn rotondeggianti come nella Colutea e poi nn sono di un bel verde brillante come quest'ultima!

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Anche per me,probabile Cassia angustifolia..
Fabaceae..e Leguminosae..sono la stessa cosa...anzi ora non più Famiglia leguminosae..ma secondo il codice internazionale di nomenclatura botanica..Fam. Fabaceae..
Un salutone
Massimo

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sì forse è proprio una cassia: ho confrontato alcune foto online di cassia e vesicaria e somiglia più alla prima.

dipladenia

Giardinauta
Chiedo scusa se non sono più intervenuta ma ogni volta che ci ho provato sono rimasta a dir poco incapace di dire qualsiasi cosa: confusa!

Adesso rivedendo tutte le foto delle piante indicatemi da voi ( e ve ne ringrazio tantissimo) mi sono convinta che sia una Cassia, ma quale???? non è tra quelle che sono state nominate, c'è sempre qualcosa di diverso.

Però mi sono ricordata un particolare che notai appena acquistata e cioè che le foglie con l'abbassamento delle temperature si disponevano in modo diverso quasi addossandosi l'una su quella più vicina.

dipladenia

Giardinauta
Non mi vuole aiutare più nessuno???:cry: Spero, allora, che ce la faccia ad arrivare all'anno nuovo e a rifiorire per poterlo finalmente identificare bene...:fifone2:

dipladenia

Giardinauta
Ho trovato i suoi parenti!!

:froggie_rHO TROVATO!!!!!
: la mia è una Cassia Glauca, le ho studiate tutte attentamente, e mi sembra proprio una Glauca,:hehe: la quale non sopportando temperature al di sotto dei 7° tende ad addossare le sue foglie ed ecco perchè nelle foto da me postate è in quella posizione perchè in quei giorni faceva abbastanza freddino:D

grazie a tutti, soprattutto a MAX giunto e cioè quando pensavo di batter la fiacca a cercare:martello:...