• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno dice ACACIA: da ridere!!!

dipladenia

Giardinauta

il fioraio che me l'ha venduta l'ha definita Acacia, al mio ridere allora si è corretto e ha detto che è della famiglia delle Acacie...

ho cercato tanto su internet ma non ho trovato nulla...

ancora il fioraio diceva che è resistentissima al freddo (a ottobre quando l'ho acquistata era fiorita)...ma al di sotto dei 5 gradi circa l'ho dovuta rientrare nel sottoscala molto luminoso perchè mi sembrava tanto sofferente...
IMG_2393-th.jpg

ha dei deliziosi fiorellini gialli che pultroppo non si vedono bene nelle foto...chi mi sa dare indicazioni???
javascript:void(0)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Dipladenia, mi farebbe piacere esserti utile ma non riesco a vedere le foto ingrandite, da quelle mignon postate non si capisce granchè.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

dipladenia

Giardinauta

bhe, credo che ora siano più chiare!!
IMG_2394-vi.jpg

pultroppo qui il fiore era già appassito per cui dovrete lavorare molto sulla forma della foglia!
 

Arum83

Aspirante Giardinauta
Effettivamente può essere una delle circa 1300 specie di Acacie esistenti al mondo (non saprei dirti quale) o una Cassia
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao .la tua pianta è una robinia della famiglia leguminosae,la specie in questione è una pseudoacacia originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti,ma molto diffusa in Italia,questa viene usata anche come portainnesto dell'acacia
11chc2b.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' molto difficile identificare con il fiore appassito...e anche tutto il resto :embarrass, ma mi sembra una cassia corymbosa.
 

dipladenia

Giardinauta
allora, Arum, alla voce cassia...(su internet)mi è apparsa questa foto
CassiaFistula.jpg

e precisamente "Cassia fistula"... solo la foglia non è proprio uguale...però il fiore è proprio così!!!
 

dipladenia

Giardinauta
Verdiana, mi rendo perfettamente conto delle difficoltà che vi sto creando ma non posso aspettare il prossimo autunno per capire che pianta è ...perchè potrebbe non essere più viva!!!:cry:
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Ciao .la tua pianta è una robinia della famiglia leguminosae,la specie in questione è una pseudoacacia originaria delle regioni orientali degli Stati Uniti,ma molto diffusa in Italia,questa viene usata anche come portainnesto dell'acaciaimage
Il fiore che io ho inserito non ha niente a che vedere con quello della robinia,quello è un fiore di un crisantemo.CIAO
 

Arum83

Aspirante Giardinauta
Cassia forse sì, ma non corymbosa, perchè le foglie e il fusto sono diverse.
E poi la corymbosa è abbastanza rustica e resiste bene al gelo, mentre quella della foto sembra molto sofferente.
 

helen

Giardinauta Senior
anche la mia è così poverina perchè prima del grande freddo,sembrava fosse ritornata la primavera e la mia aveva un sacco di germogli nuovi,ora è notevolmente provata nonostante la rusticità!!
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Dipladenia, ora le foto sono abbastanza chiare però io brancolo nel buio, come tutti gli intervenuti nella discussione. Per me non si tratta nè di Pseudoacacia (foglie e fiori completamente diversi) e nè di Cassia corymbosa (foglie e fiori completamente diversi).

cassia_corymbosa.jpg


Buon Natale a tutti. :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Daniroma, non fidarti troppo di ciò che trovi in rete, si scrivono anche delle fantasie, nella foto che posti ho visto scritto Family = Fabaceae e la famiglia delle Fabaceae non esiste, casomai è Leguminosae. Ciao e Buon Natale anche a te :flower: :Saluto: :flower:
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto