• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno di voi abita nella bergamasca

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
ergù de other lè bergamasch, d' ando ta egnet tu letur de chesto "messaggio" ta sè de berghem de sùrà o de sòtà, ciao ciao Spatifilio:froggie_r:hands13::froggie_r:hands13:

ià BERGHEM

Commelina

Master Florello
è vero che qualcuno dice che per andare a berghèm ci vuole il passaporto... però guarda caso anche i romani possono capire il bergamasco...
ma non è hùra e hòta a berghèm?.... o sei della bassa spati?

Commelina

Master Florello
ita bollidi nai? :D

vuol dire.... bè dovrebbe tradurre spati, ma per un'amica si fa...
"qualcuno di voi è bergamasco, da dove vieni tu lettore di questo messaggio, sei di bergamo in alto o in basso" ?

ergù de other lè bergamasch, d' ando ta egnet tu letur de chesto "messaggio" ta sè de berghem de sùrà o de sòtà, ciao ciao Spatifilio

silvia60

Florello
vuol dire.... bè dovrebbe tradurre spati, ma per un'amica si fa...
"qualcuno di voi è bergamasco, da dove vieni tu lettore di questo messaggio, sei di bergamo in alto o in basso" ?

ergù de other lè bergamasch, d' ando ta egnet tu letur de chesto "messaggio" ta sè de berghem de sùrà o de sòtà, ciao ciao Spatifilio

Commelina poliglotta! Capisce anche il sardo/campidanese.
Avevo capito anche io il bergamasco............però non è carino parlare "straniero"!:lingua:

Lele85

Apprendista Florello
Non sono bergamasco, sono di Monza, discendente da stirpe campana e pugliese. :D:D

una volta son andato in moto a Suisio,vicino Trezzo. Mi ero perso e c'erano due vecchietti fuori da un bar.....sai cosa vuol dire che hanno cominciato a parlare in bergamasco e non capivo na cioppazza? a un certo punto volevo dire...scusate potete parlare in italiano....ma avevo paura per la mia incolumità, magari pensavano che ero un extracomunitario e mi picchiavano. :D:D:D Comunque a parte gli scherzi......è davvero ardua capirlo il bergamasco. :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sei di bergamo in alto o in basso" ?

Sei di Bergamo di sopra o Bergamo di sotto :lingua:

.... e l'è ... de sùrà o de sòtà :D con la esse aspirata :lol: ma solo noi la sappiamo "aspirare" :crazy:

..... me Berghem de sùra :froggie_r

Papyrus

Master Florello
Spatifilio è vero che sapete leggere molto bene "I Promessi Sposi" del Manzoni?
Lo diceva sempre la mia prof di italiano :D

Commelina

Master Florello
Sei di Bergamo di sopra o Bergamo di sotto :lingua:

.... e l'è ... de sùrà o de sòtà :D con la esse aspirata :lol: ma solo noi la sappiamo "aspirare" :crazy:

..... me Berghem de sùra :froggie_r

vabbè grazie della correzione pat, il senso è lo stesso!!:lingua:

il tuo dialetto silvia ma cosa vuoldire

in sardo-campidanese esattamente quello che hai detto!!!
ita bollidi nai? = che vuole dire? ... vero silvietta e amici sardi?

barbarabe

Giardinauta Senior
Non sono bergamasco, sono di Monza, discendente da stirpe campana e pugliese. :D:D

una volta son andato in moto a Suisio,vicino Trezzo. Mi ero perso e c'erano due vecchietti fuori da un bar.....sai cosa vuol dire che hanno cominciato a parlare in bergamasco e non capivo na cioppazza? a un certo punto volevo dire...scusate potete parlare in italiano....ma avevo paura per la mia incolumità, magari pensavano che ero un extracomunitario e mi picchiavano. :D:D:D Comunque a parte gli scherzi......è davvero ardua capirlo il bergamasco. :)

Non è arduo capire il bergamasco, è arduo capire qualsiasi dialetto se non è il tuo o zone limitrofe!
Se per esmpio ti dicessi : puntite u pumelo sai cosa vul dire in ligure?

viva i dialetti di tutta italia, inoltre qualcuno di questo forum è del molise?

Sì, evviva la riscoperta delle tradizioni, ma fuori dal forum è meglio: altrimenti chi ci capisce?:lol:

vabbè grazie della correzione pat, il senso è lo stesso!!:lingua:

in sardo-campidanese esattamente quello che hai detto!!!
ita bollidi nai? = che vuole dire? ... vero silvietta e amici sardi?

Commelina non rispondere al quesito che ho posto a Lele, non vale, tu conosci tutti i dialetti come fai???:confuso:

silvia60

Florello
Puntite u pumelo.......
Lo so io lo so!
Puntate la piccola mela (pumelo=piccolo pomo)NO EH?
:confuso:Appuntire il pomello.........forse.......magari............:confuso:

Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
:lol::lol: Letteralmente:
abbottonati il bottone.
Per me il ligure è facilissimo, ma ovviamente per gli altri è astroungarico, così come gli altri dialetti sono incomprensibili per me!
Comunque è bello rispolverare le tradizioni:hands13:

carotina

Aspirante Giardinauta
madòna che bel lidì 'll dialet de prima màtina.... :froggie_r

Ma ciao! Me ho mai capit he so de Berghem de hùra o de sòta... me ho del làc... e ho trop ennnnamurada del dialèt! al mè fa trop gregnà!

(traduco anche per i compaesani perchè vivendo sul confine bresciano il mio è forse un mix di bergamasco/bresciano ... MA CIAO! io nn ho mai capito se sono di Bergamo Sopra o sotto...io sono sul lago e amo il diletto...mi fa troppo ridere!)

buona giornata! e grazie per questo divertentissimo post! :D

Ultima modifica:
Alto