• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno di Reggio Emilia?

roostyfer

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... sono nuovo del forum, anche se mi sono iscritto da un bel pezzo

ho 9 rose inglesi, acquistate da David Austin (alcuni miei parenti sono inglesi...)
mi trovo ad avere qualche problema/dubbio/ecc...
le piante sono tutte diverse tra loro, ed io ho un buon numero di domane, c'è
qualcuno di reggio emilia che ha voglia di fare un salto a trovarmi?
(se vi piacciono i mojito ..nel mio giardino ho una mentha eccezzionale, e mia
moglie li sa fare Incredibili! ...se non vi piace il mojito troviamo qualcos'altro s'intende!)

...è sottinteso che se "un'esperto" tra di voi necessità di un compenso in €.. è più
che logico, e basta farmelo sapere prima: ci mancherebbe!

se poi dopo la potatura (che è uno dei miei problemi) "avanza qualcosa" che può
interessare ...mi sono accorto che il cestino del pattume è proprio l'ultimo della lista
a cui vorrei fare dei regali

(spero poi di non aver scritto nulla di insolente o di fuori luogo ...visto e considerato
la mia inesperienza sul forum)

grazie comunque a tutti quelli che vorranno lasciare qui il loro parere...

ciao
fra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi pare che qualcuno di Reggio Emilia ci sia...

Comunque se ci mostri qualche foto o ci spieghi quali problemi stai avendo con queste piante cerchiamo di aiutarti senza necessità di ricevere alcun tipo di compenso :)

Sono sicura che qualche buona indicazione riusciremo a dartela, anche senza venire sul posto :eek:k07:
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
..un po ci contavo sul fatto che tu mi rispondessi :D ...grazie :hands13:

provvedo a farvi "avere" qui sul forum una planimetria con l'esposizione del giardino e
i posti in cui sono posizionate le rose, qualche foto per ogni pianta ...e poi vi accenno
ai problemi :muro: :muro:

..grazie ancora
 

Harry Potter

Giardinauta
Ciao, io sono di RE ma sono un principiante assoluto al giardinaggio, anzi, manco il giardino ho perchè sto su un balcone, solo i miei hanno "vera" terra intorno a casa... non posso esserti utile al punto che ti servirebbe, ma se esponi bene la situazione qua nel forum come ti ha invitato a fare Hélène, vedrai che troverai un sacco di consigli utili... ciao
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
Copia di variegata di bologna.jpg Copia di cottage maid.jpg Copia di rosa mundi.jpg

queste 3 sono nella medesima aiuola, pieno solo per mezza giornata e poi nuovamente
un po fine giornata. l'invero scorso erano coperte di oidio, e alla fine della loro
fioritura, circa 6 settimane fa, erano nuovamente ricoperte di oidio... avevo
asportato tutti i giovani germogli, tutte le foglie e ramifiazioni infette ma non
c' stato nulla da fare, ricomparso; così ho operato una potatura più drastica, nella
speranza di vedere qualche miglioramento. cosa dovrei fare? quale soluzione adottare?
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
Copia di teasing georgia.jpg Copia di crown princess margareta.jpg
queste dovrebbero essere due rampicanti, la crown almeno ci assomiglia, la teasing proprio no...
ma mi rendo conto in realtà che il problema è il fatto che nelle potature delle rose, ho conoscenze
pari a zero... e questo le ha condizionate :-(
come si potano le rose rampicanti?
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
Copia di sweet dream casetta.jpg Copia di IMG_6845.jpg
questa aiuola è a pieno sole per tutta la mattinata, fin verso le 13.30
poi passa in ombra, si trovano piuttosto vicino all'aiuola che era stata colpita
(e probabilmente lo è tutt'ora) dall'oidio, ed anche loro hanno manifestato una
discreta infezione.

come prima ..queste non sono rampicanti, ma il mio
problema è rimasta la potatura, e nella sweet dream (fortuna che si confonde)
la sitazione è piuttosto pessima... uff!
mi è chiaro il concetto che devo potare i rami interni (per dare una sorta di
forma a "coppa" ...ma queste dovrebbero essere cespugli, sono alte quansi
quanto il sottoscritto!
come agisco?
 
Ultima modifica:

roostyfer

Aspirante Giardinauta
Copia di trumpeter.jpg Copia di sweet dream aiuola.jpg
questa aiuola rialzata che ho costruito è piena di terra, e "comunica" con il giardino sottostante
(per evitare ristagno d'acqua ecc..)

l'aiuola è a pieno solo per la prima parte della mattina e per la seconda parte del pomeriggio,
la sweet dream si vede meglio e ...la potatura?

la trumpeter l'anno scorso invece ha intavolato una discuzzione con il mio husky ...ed ha avuto
la peggio! si è però salvata alla fine, e comunque un certo numero di fiori lo ha fatto, ora come
mi comporto con lei, visto che di stress ne ha subito un bel po?
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
detto questo, per tutte le piante vale il discorso che sono state acquistate tutte nello stesso
ordine, da David Austin (sul suo sito un po di info per le varie piante le ho trovate, ma per

un "neofita" della rosa come me, non sono state proprio chiare o "utilizzabili")
...l'arrivo e l'impianto sono stati fatti nell'aprile 2009

ora a voi

:ciglione: rinnovo l'invito a chi volesse passare (anche per bersi qualcosa e fare due chiacchiere! :hands13: )
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per l'oidio non serve potare, bisogna trattare! Ogni due settimane spruzzale con un funghicida ma non nelle ore piu' calde, meglio di prima mattina o al tramonto per evitare che si brucino le foglie. Questo dovrai farlo fino a che le piante non andranno in riposo vegetativo e oltre per poi riprendere a fine inverno quando le foglie faranno di nuovo la loro comparsa sui rami andando avanti nella stagione finche' non fara' troppo caldo. Per le potature aspetta a farle seriamente a fine inverno, se proprio vuoi ora puoi spuntarle un poco per dargli un po' di forma, le tue rose sono tutte giovani ed è normale che abbiano pochi rami e una vegetazione poco armoniosa, bisogna attendere che la pianta emetta nuovi rami basali che riempano l'arbusto.
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 45476
per questa rosa, con le ramificazioni così lunghe, non sarebbe meglio accorciarle subito?
senza aspettare che debba passare anche l'inverno?
la vedo molto spoglia dalla base fin su in alto, dove invece ho asportato i fiori man mano
appassivano, e dove ha vegetato moltissimo
(sostanzialmente è quello che è successo quasi a tutte le piante!)

help :muro:
Vedi l'allegato 45476
 
Alto