• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

P

paolar

Guest
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta la forum, ho deciso di scrivere per chiedere un aiutino... vorrei acquistare alcune Clematis di cui mi sono innamorata!!! :love: Le ho scoperte grazie al forum, io abito a Reggio Emilia e nelle mie zone non ne ho mai vista una... Vorrei, se è possibile qualche suggerimento, ne dovrei posizionare una a mezz'ombra a ridosso del muro di casa, un'altra su un grigliato però in posizione soleggiata e l'ultima in vaso in un terrazzo al sole.
Scusate tante domande...ma sono alle prime armi e non vorrei fare scelte sbagliate e danneggiare le piantine!!!
Ciao, spero che qualcuno mi aiuti!!!
:eek:k07:
 
P

paolar

Guest
Grazieee!!!

Ciao Sonia! Sei stata molto gentile vado di corsa a studiare!!! :) Magari ti sottoporrò le mie scelte per avere una conferma...
Grazie ancora! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Paola! :)
Inserisci la tua Loaclità nel Profilo, così non dovrai ripeterla più!
icon12.gif


Per le clematis non dovresti avere problemi in nessuno dei tre casi; per la scelta della varietà bisognerebbe sapere i tuoi gusti, o se hai delle piante vicine alle quali abbinarle. Per quella in vaso, scegli una varietà poco vigorosa (che non cresca molto) altrimenti in poco tempo te lo riempie di radici! :storto: A questo proposito trovi dei consigli nelle F.A.Q..
Per vedere tante foto dai un'occhiata anche a QUESTO sito; è in tedesco ma quasi tutte le descrizioni sono corredate di foto e caratteristiche che dovresti riuscire a capire comunque! :eek:k07:
 
P

paolar

Guest
Modifica profilo

Ciao Elena,
grazie mille anche a te! Ho modificato il mio profilo, spero di averlo fatto in modo corretto!!! :D
 
M

mikitao

Guest
ciao a tutti. Non so se sia questo il modo per entrare in questo forum. Sono nuova di forum e di giardinaggio... ma grazie a voi ho scoperto che la pianta spacciatami per spatifillo è, in realtà, un anthurium!
Vorrei inoltre chiedervi se una clematide puo' crescere lungo il tronco di un ficus elastica. Grazie!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Mikitao, oh sì, una clematide può crescere su un ficus nel senso che non arrecherà alcun danno, perchè ha un sistema di arrampicaggio che non urta le piante su cui sale.
Ovviamente devi scegliere però una clem, non troppo vigorosa oppure dopo il terzo anno, il ficus rischia di non vedersi nemmeno più.
Non penso nepure tu possa coltivarla nello stesso vaso però.
Le clematidi vogliono un terreno tendenzialmente alcalino, non troppo leggero e vogliono essere ben nutrite con fertilizzanti idonei, che probabilmente danneggerebbero invece il ficus.

Una clem che posso e mi sento di consigliarti all'uopo perchè cresce assai lentamente (per i mie gusti e le mie esigenze, anche troppo lentamente) è la Clematis Multiblu a fiore doppio.

Dimenticavo, benevnuta o benvenuto! :)
 
P

paolar

Guest
Alcuni esempi

Ho visitato il sito che mi avete consigliato e ho selezionato alcuni esemplari che mi piacciono molto:
- Per il vaso pensavo a una Nelly Moser
- Per il muro a mezz'ombra una kardinal o una Monte Cassino
- Grigliato, Jackmanii oppure una Barbara, tra l'altro sapete se possono stare insieme?
Che ne dite? Allego alcune immagini scaricate da internet...sono troppo belle, le comprerei tutte!!!
Tra l'altro a Reggio Emilia il 24/25 Settembre ci sarà la manifestazione "piante e animali perduti” chissà magari potrò trovare qualcosa di interessante!!! :ciglione:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho acquistato una clematis che sta crescendo a vista d'occhio ; è in vaso nell'attesa di essere interrata nel prossimo mese di marzo, quando mi trasferirò nella nuova casa con giardino.
La domanda è questa: come devo fare per farla rampicare senza poi danneggiarla quando avverrà il trapianto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
paolar ha scritto:
Ho visitato il sito che mi avete consigliato e ho selezionato alcuni esemplari che mi piacciono molto:
- Per il vaso pensavo a una Nelly Moser
- Per il muro a mezz'ombra una kardinal o una Monte Cassino
- Grigliato, Jackmanii oppure una Barbara, tra l'altro sapete se possono stare insieme?
Che ne dite? ...
Direi che hai fatto delle buone scelte! :ciglione: Per il grigliato, se pianti in piena terra puoi tranquillamente mettere le due piante insieme. :)
PATATINA ha scritto:
...La domanda è questa: come devo fare per farla rampicare senza poi danneggiarla quando avverrà il trapianto?
Per il momento è sufficiente, se non c'è già, un tutore nel vaso, una canna. Quando la interrerai, ricorda di interrare anche i primi 15 - 20 cm di fusto e poi POTA a circa 30 cm dal suolo. Lo so che piange il cuore :embarrass ma è proprio necessario per stimolarla a cacciare nuovi rami dal basso...
 
M

mikitao

Guest
Ciao Riverviolet, scusa se non ho risposto subito ma ancora mi sfuggono alcuni meccanismi di utilizzo del forum. Allora: la clematide di cui parlavo già vive con me, nel nostro giardino. Guardando le foto di Paolar mi sembra si tratti di una Jackmanii. L'ho interrata alla base di un ficus elastica presente in giardino a (sud) e vive ma nonha piu' prodotto un fiore (ne aveva solo uno, bellissimo e blu nel mese di giugno - mi sembra -). Il ficus è piuttosto malandato e sto tentando di risistemarlo ma ho paura che la clem possa danneggiarlo ulteriormente. Non so cosa fare, se toglierla di li' rischiando di danneggiarla o rischiare che lei danneggi ulteriormente il ficus...
Ciao Laura
 
Alto