• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno conosce questo limone?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eccolo qua, chiedo scusa, sn molto impegnato in questi giorni e poco tempo libero... cmq domenica, come anticipato, mi sono fermato a dare un occhio all'abero e, come ulteriore elemento in rafforzo alla tesi di pafil, sta perdendo le foglie, quindi altro punto a favore del citrus triptera. poi, le spine sono esagerate, alcune saranno lunghe una mezza spanna, sugli 8-10 cm e lo stesso ramo è distorto, per seguirne l'andamento. non ho foto disponibili, ma vi allego un link, la pianta in questione è identica: http://www.sci.muni.cz/bot_zahr/fotografie/venkovni rostliny/Poncirus trifoliata2.jpg
dite vobis... :)

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
bene... adesso passiamo alla fase 2: di questa pianta me ne serve un ettaro!... intanto ho diviso i semi e metà, nonstante tutto, ho provato a piantarla di già, mentre conservo i rimanenti in frigo ed in caso di fallimento del primo tentativo proverò nel periodo indicatomi da pafil. ad ogni modo, dato che le piantine da seme avrenno bisogno di anni prima di raggiungere dimensioni considerevoli, è possibile reperire alberelli già cresciuti di questo limone? se qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi mi farebbe un enorme aiuto! (ah, il discorso dell'ettaro era fasullo, basterebbe un bel alberello...)
grazie ancora!

kiwoncello

Master Florello
Di primo acchito direi presso i vivai Tintori, mecca degli agrumi, oppure chiedendo a Florealia che coordina la spedizione di piante dai vivai che ne risultano provvisti.

pafil

Aspirante Giardinauta
bene... adesso passiamo alla fase 2: di questa pianta me ne serve un ettaro!... intanto ho diviso i semi e metà, nonstante tutto, ho provato a piantarla di già, mentre conservo i rimanenti in frigo ed in caso di fallimento del primo tentativo proverò nel periodo indicatomi da pafil. ad ogni modo, dato che le piantine da seme avrenno bisogno di anni prima di raggiungere dimensioni considerevoli, è possibile reperire alberelli già cresciuti di questo limone? se qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi mi farebbe un enorme aiuto! (ah, il discorso dell'ettaro era fasullo, basterebbe un bel alberello...)
grazie ancora!

ciao,
anche il vivaio Piante Mati li vende. Guarda però che non è difficile da trovare.
Credo che ti basti andare in un qualsiasi vivaio un pò fornito nella tua zona e fartelo procurare.
Io ne ho avuto un certo numero in regalo facendo semplicemente domanda alla Regione perchè dovevo farne una siepe. Mi hanno dato dei piantini di 40-50 cm di altezza. Adesso ho una splendida siepe protettiva.
Penso che anche la tua Regione fornisca piante per la riforestazione. Normalmente in Piemonte vengono fatte due campagne di assegnazione, una in autunno ed una in primavera. Ovviamente sono piantini prodotti nei vivai regionali, vengono assegnati quando sono piccoli, ma se te ne servono davvero tante puoi tentare.
Fammi sapere.
Ciao
pafil

gianfra

Guru Giardinauta
facendo seguitio a Kiwo a pistoia ci sono altri due vivai con agrumi;Il triptera l'ha pure il Torsanlorenzo ad Ardea ed il vivaio in emilia romagna che fornisce le coop se ricordo bene.

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
risalve a tutti :) è passato qualche mese, però pare ne sia valsa la pena:

non avete idea della soddisfazione! adesso accetto tutti i consigli del mondo: come fare per mantenerli, se vanno concimati, le temperature, quando svasarli per dar più spazio.... ecc ecc ecc :D

kiwoncello

Master Florello
Bravo Filippo! Certo è che in un solo vaso al momento ci sono troppe piantine; in marzo cercherei di trapiantarle in vasi singoli separandole delicatamente, aspettando troppo la rete radicale diventerà inestricabile.

Memes

Giardinauta Senior
buongiorno :)
altra cosa: vorrei provare a piantare i semi recuperati da questo limone e provare a vedere se riesco a far crescere qualcosa... qualche consiglio? momento più idoneo? che tipo di terreno e quanto mettere i semi in profondità? ecc...
grazie a tutti per la collaborazione!

Se è selvatica ottieni la stessa pianta,se è invece una varietà innestata otterrai una pianta selvatica che non farà quei frutti :)

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
@kiwoncello: eheh, vedi, dato che le semine sono più uno "scherzo" che altro per me, cioè non ho tecnica, non avevo nemmeno considerato quel piccolo particolare dei troppi semi in poco spazio! cmq va bene, provvederò. posso usare quei vasetti rotondi piccoli, altezza sui 5 cm, color mattone, di plaastica, comunissimi? perché di quelli ne ho a valanghe... o sono troppo piccoli? e poi, proprio una piantina per vaso? scusa le banalità, ma non sono pratico :)
@memes: non credo che la pianta madre fosse innestata. grazie alle risposte degli altri utenti l'abbiamo identificata e risulta essere una specie pura, perciò.... ad ogni modo staremo a vedere!
grazie di nuovo!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! con tempi titanici, però la saga continua :D e proprio oggi pomeriggio ho trovato una pianticella "fatta" del nostro limone! adesso è in un vaso di 15 cm di diametro con chissà cosa per terreno. la pianticella presenta un fusto di un paio di cm di diametro e svariati rami, direi che sta piuttosto bene. adesso, avrei bisogno di sapere in che vaso trasferirla e in che tipo di terreno, fermo restando che qui da me l'inverno lo passerà assieme ad un altro limone in un garage, almeno finché è piccola, poi in futuro potrei anche tenerla fuori, come la sua parente di quel giardino da cui tutto è iniziato :rolleyes: ...
grazie di nuovo!

Alto