• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce queste piante?

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi come si chiamano queste piante e di quali cure hanno bisogno?
La prima è questa, x ora le ho trovato posto in bagno:

La seconda è questa e l'ho messa in un angolo in cucina (è quella che mi piace di più e mi spiacerebbe un sacco rovinarla!)

Grazie!

Datura rosa

Guru Master Florello
La terza potrebbe essere una Schefflera arboricola.
In questo caso si tratta di una pianta perenne (ovviamente se ben coltivata!!!) che si adatta molto bene in appartamento, durante le stagioni più calde può essere esposta anche in esterni.
Richiede molta luce, infatti, in una situazione di illuminazione carente, il colore delle foglie tende a sbiadire fino ad arrivare alla caduta delle stesse. Non va esposta ai raggi del sole diretti.
Sopporta bene le alte temperature purché l'umidità dell'aria permanga elevata.
Il substrato deve essere leggero, composto con terriccio poroso, torba , foglie e aggiunta di sabbia per il drenaggio.
In estate il terreno va mantenuto leggermente umido ed occorre evitare assolutamente i ristagni d'acqua. Le annaffiature devono essere regolari ma modeste. Questa pianta gradisce un'elevata umidità ambientale, quindi, spruzzare dell'acqua nebulizzata sul fogliame può essere di grande aiuto. Si consiglia di far uso di acqua non troppo ricca di sali.
Non richiede concimi particolari. Va benissimo un normale fertilizzante per piante verdi da aggiungere all'acqua di irrigazione. Quando non è più necessario effettuare un rinvaso, si può sostituire uno strato superficiale di terriccio vecchio con del nuovo.
Spero di aver indovinato. Scusa comunque il ritardo: il post mi era sfuggito.
Ciao

Ultima modifica:

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Datura grazie per la tua risposta così esaustiva ma ho paura che sia proprio una pachira... su questo sito c'è una foto che la ritrae bene, è proprio identica alla mia

http://www.leserre.it/enciclopedia1009/bombacacee/pachira_acquatica/pachira.html

Grazie lo stesso però:)

Intanto ho un po' di problemi con la prima, la radermachera (come ha detto papyrus): le foglie nella parte inferiore si stanno ingiallendo parecchio... è normale o sbaglio con le innaffiature? Fin'ora ho cercato di annaffiarla solo quando il terreno è ben asciutto e di non far ristagnare l'acqua nel sottovaso, e l'ho concimata due volte (l'ultima questo sabato) con un comune concime x piante verdi... Ho sbagliato qualcosa secondo voi?

silvia60

Florello
radermachera

Mi è nata spontaneamente in un vaso di clivia già molto ristretto e non saprei come fare per toglierla:martello: aspettare il prossimorinvaso della clivia? Troppo tardi?La pianta cresce molto velocemente....
Ringrazio anche io per l'identificazione:love_4:

Alto