• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce il nome di questa piantina

polliceverso

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa pianta. Qualcuno mi sa dire come si chiama?
Secondo voi posso accorciare la parte verde o si danneggia la pianta?
Grazie


20231023_201806.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovrebbe essere una Nolina o pianta mangiafumo....vedo che le foglie sono già state spuntate,personalmente non mi piacciono tagliate,sono molto più belle nella sua lunghezza,posso chiederti come mai vorresti tagliarla???
 

polliceverso

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere una Nolina o pianta mangiafumo....vedo che le foglie sono già state spuntate,personalmente non mi piacciono tagliate,sono molto più belle nella sua lunghezza,posso chiederti come mai vorresti tagliarla???
Grazie ho visto le foto di come dovrebbe essere ed è bellissima. L'amica che me l'ha data tagliava sempre le foglie, però a me sembrava strano per quello l'ho chiesto. Spero che le foglie ricrescano presto ed acquisti volume
 

Sybian

Giardinauta
Grazie ho visto le foto di come dovrebbe essere ed è bellissima. L'amica che me l'ha data tagliava sempre le foglie, però a me sembrava strano per quello l'ho chiesto. Spero che le foglie ricrescano presto ed acquisti volume
"Presto" non fa parte del vocabolario della Beaucarnea recurvata, appunto Nolina, si paziente e negli anni sarai ripagata.

Il vaso probabilmente è troppo grosso, dunque attenzione alle innaffiature, dimenticati di bagnarla, le riserve le ha tutte nel basamento, meglio che patisca la sete rispetto che sbagliare una innaffiatura, non perdona l'errore.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
"Presto" non fa parte del vocabolario della Beaucarnea recurvata, appunto Nolina, si paziente e negli anni sarai ripagata.

Il vaso probabilmente è troppo grosso, dunque attenzione alle innaffiature, dimenticati di bagnarla, le riserve le ha tutte nel basamento, meglio che patisca la sete rispetto che sbagliare una innaffiatura, non perdona l'errore.
Il vaso per me va bene. Giusto, in inverno, non bagnarla quasi mai. In primavera e estate va sbattuta fuori abituandola al sole e bagnata di più. Sì chiama mangiafumo perché nelle zone di origine (Australia) resiste bene agli incendi e, se bruciata, ricaccia dalla cipolla basale.
 
D

Davide N.

Guest
Il vaso per me va bene. Giusto, in inverno, non bagnarla quasi mai. In primavera e estate va sbattuta fuori abituandola al sole e bagnata di più. Sì chiama mangiafumo perché nelle zone di origine (Australia) resiste bene agli incendi e, se bruciata, ricaccia dalla cipolla basale.
Ah Stefano, perché dici sempre sbattere... ! >.< Povere piante. Si posano, collocano, mettono, posizionano... !

Comunque, le foglie non si toccano... mica sono capelli! Il vaso spero che abbia un foro di scolo sotto. In estate però non al sole tutto d'un colpo se no si brucia come un irlandese in Egitto.
 

polliceverso

Aspirante Giardinauta
Grazie per informazioni e consigli. Il vaso mi piace moltissimo però è alto solo 5 cm. e non ha il foro di scolo sotto :(
Per adesso la lascio li poi magari in primavera prima di metterla fuori la travaso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non puoi lasciarla in un vaso che non drena, marcirebbe

la forma del vaso va anche bene, serve che abbia il buco di scolo

p.s. non è originaria dell'Australia ma del Messico
 
Alto