• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcosa che ami l'acqua

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Amici, compagni giardinauti, aiuto! Consigliatemi qualche pianta che ami l'acqua in abbondanza, che sia non troppo grossa e che non sia un'ortensia!

R

Roberta

Guest
Il regale PAPIRO connie, vuole acqua a volontà, così darai un tocco "egizio" al tuo giardino
egypt1.gif

P

Paola_81

Guest
Il bambù, ma se vuoi risolvere i litigi con tua sorella una volta per tutte puoi fare un bel giardino acquatico di ninfee annegandole le sue piante!!! :D :D :D

ninfeabianca

Traudi

Guru Giardinauta
conosci la Houttuynia cordata? è una perenne che vive ai bordi degli stagni . Diventa alta circa 10 cm e si allarga velocemente. D'inverno sparisce completamente. Le foglie sono giallastre verdi e un pò di rosso ( ma non troppo) e fa dei fiorellini bianchi. Se t'interessa eventualmente dimmi Ciao T;

C

Constance Spry

Guest
Grazie Traudina, oggi la cerco e poi ti dico. Ma eventualmente tu ne avresti da darmi?

Traudi

Guru Giardinauta
e certo che se mi chiami Traudina come faccio a dirti di no? :D Ho postato la foto, se ti va dimmelo e non ci sono problemi, sappi però che in inverno è rasa al suolo. Ciao ciao T.

Y

yanomami

Guest
ci sono molte piante che amano l aqua, se spieghi quale e lo scopo ,cioè ti serve per assorbire laqua dal terreno,oppure, quando piove si formaun mini laghetto?

C

Constance Spry

Guest
In realtà ho una zona del giardino, circa un metro quadro, che riceve un sacco d'acqua perchè non so0no riuscita a tarare bene il sistema d'irrigazione. va persa perchè non c'è niente lì, è uno spazio vuoto tra una lavanda e un ibiscus siriacus. Quindi mi servirebbe un arbusto di medie dimensioni, amante dell'umido.La Houttuynia è troppo piccina, grazie comunque Traudi!

N

nikita

Guest
Connie,io ho pensato e cercato.Ho un libro sui Kew ,e fra quelle che amano il terreno acquitrinoso,se non addirittura l'acqua tout court,ci sarebbe come fiori l'iris pseudacorus,bellissimo,giallo,non dice quanto diventi alto,ma credo sia sul metro o poco più,come gli altri,a vederlo.Quanto ad arbusti veri e propri non ne menziona neanche uno.
Sempre come erbacee ci sarebbe la Ludwigia palustris,ma non saprei come si comporta alla tua latitudine: nella foto che ho sotto gli occhi cresce rigogliosa sui bordi di uno stagno nello Hampshire .Ciao,almeno ho tentato.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
visto che dalle mie parti oggi sembra autunno (golf, calze, plaid ecc ecc, manca poco che accendo il camino), e piove, girovagando da Priola ho visto la Lobelia, altezza dai 70 ai 100 cm (esclusa la Lobelia
siphilitica - sic - che è alta solo 50 cm!) che vuole fresco, umido e corsi d'acqua
ciao

C

Constance Spry

Guest
ninfeabianca.jpg

vediamo se mi riesce di caricare la foto di Paola 81...

...non m'è riuscito...COMUNQUE! Forse la lobelia potrebbe andare, anche se non è che mi entusiasmi...
Cavoli, forse è meglio la solita ortensia...

[ 11-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

G

gin

Guest
Ciao Connie!
Forse ho fatto la scoperta "dell'acqua calda", ma sul libro "2000 piante da giardino" della RHS edito da Fabbri sono indicate per i terreni umidi:
- Astilbe x crispa "Perkeo" alta 15-20cm
-Astilbe "Sprite" alta 50cm larga fino a 1m
- Astilbe "Straussenfeder" alta 90cm larga 60 cm
-Cardamine pratense "flore pleno" h20cm
-cimifuga racemosa h 1,2-2,2m larga 60cm, spighe bianche in luglio ma puzzolenti
- Euphorbia Griffithii "Dixter" h75cm larga 1m, brattee arancioni in autunno
- la bulbosa fritillara Meleagris alta fino a 30 cm
- Iris Forrestii h35 - 40 cm
- iris Pseudacorus h da 90 a 150 cm
- iris x Robusta "Geral darby" h 75 cm
- Iris versicolor h 20-80 cm
- Ligularia "Gregynog gold" che a fine estate/autunno fa spighe gialle arancio alte fino a 2 m
-Lobelia "Queen Victoria" h 1m larga 30cm
- lysichiton americanus h 1 m
-Lysichiton Camtschtcensis h fino 1m
-lysimachia clethroides h1m larga 60cm
-Lythrumsalicaria "feuerkerze" h1m
- Matteuccia Struthiopteris h 1/1,5m
- Mimulus cardinalis h 1m larga 60cm strisciante
- Primula a candelabro ci sono specie diverse alte da 60cm fino a 1m
-Primula denticulata h 45cm
- Rodgersia pinnata "superba" alta fino a 1,2m
Spero di aver scritto bene tutti i nomi!
E della calla o zantedeschia che ne dici? Non so se é adatta, ma mi sembra ami la terra umida.
Ciao
Gianna

[ 11-08-2002: Messaggio scritto da: gin ]

G

galippo

Guest
lo so che non cerchi un arbusto grande,ma ti consiglierei un bel banano cosi in estate puoi anche riparartici.ciao galippo

Y

yanomami

Guest
forti bevitori, che, ti possono aiutare,sono:chamaerops humilis,ontano alnus ,wisteria sinensistutte,le varieta,salix,caprea,ad alberello, mangrovia, sequoia sequoiodendron baobab :mad: :mad:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho molte perplessità sulle piante consigliate nel messaggio precedente. La Chamaerops humilis non può assolutamente definirsi una grande bevitrice, si tratta notoriamente di una palma a lentissima crescita che vive nelle coste del mediterraneo occidentale in posizioni assolate dove non ristagna l'acqua e dove sopporta lunghi periodi di siccità. Il baobab (Adansonia digitata) poi è un enorme albero (diametro del tronco fino a 10 m!) che vive in zone semidesertiche e marcisce facilmente se il substrato rimane umido, comunque non vive all'aperto nemmeno nelle estreme regioni della penisola. Infine le piante (una decina di generi) che appartengono al tipo di vegetazione denominato 'mangrovia' amano senza dubbio l'acqua, tanto che per crescere devono avere le radici ed il piede della pianta sommerso da alcuni centimetri d'acqua e anche loro non sopravvivono neanche nei nostri climi più caldi.
Saluti
Pietro Puccio

C

Constance Spry

Guest
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di districarmi in questa selva selvaggia di piante che mi avete consigliato!
In effetti sul baobab ho avuto qualche perplessità pure io, dato che ho già una vera idiosincrasia per gelsi ed albicocchi, notoriamente più piccoli. Forse potrei piantarmelo lo stesso, e seppellire mia sorella nella buca di piantumazione...come la vedete? tanto quella risbuca fuori lo stesso, non crediate!

Alto