• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche sorpresa di fine marzo

R

Riverviolet

Guest
Che belle immagini!
E quanti gusti abbiamo in comune.
Se pensi che io mi sono comprata ben due piante di carciofi perchè mi piacciono da morire, sia come ornamentali che come gusto.
E coltivo, o meglio, lascio indisturbate proprio le veroniche, sul prato e un po' ovunque.

bacarat

Maestro Giardinauta
Allora sono veroniche comuni quei bei fiorellini azzurri spontanei che chiamavo occhi della Madonna?
Certe volte non so le cose più semplici.
Veronica per me è la mia veronica spigata blu, appena presa in vivaio.
Chissà se sarà così facile anche lei?

new dawn

Guru Giardinauta
Allora sono veroniche comuni quei bei fiorellini azzurri spontanei che chiamavo occhi della Madonna?
Certe volte non so le cose più semplici.
Veronica per me è la mia veronica spigata blu, appena presa in vivaio.
Chissà se sarà così facile anche lei?

occhi della Madonna è proprio un nome carino per questi fiorellini, più di Veroniche. Ma si chiamano poi proprio così? Commelina non conferma e io non mi ricordo più il post in cui me lo diceva.

River, come hai ragione! Ci sono piante di ortaggi di una bellezza pari ai fiori, per esempio il cavolfiore verde. E' strabiliante

ortofinedicembre2008002.jpg

Questo però è OT. Appartiene alle sorprese di dicembre:D

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Bellissime fioriture .... Bello il lentisco...non sapevo si colorasse di rosso...:eek:ma è grande come albero??:rolleyes:domani vado al vivaio della forestale e guardo se c'è...!:eek:k07:

bacarat

Maestro Giardinauta
quei cavolfiori piacciono tantissimo anche a me!!
una volta ne ho fatto un centro tavola per una cena di amici.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissime, non conoscevo il lentisco, ma il prato tutto blu come si chiamano i fiorellini?

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissime fioriture .... Bello il lentisco...non sapevo si colorasse di rosso...:eek:ma è grande come albero??:rolleyes:domani vado al vivaio della forestale e guardo se c'è...!:eek:k07:

Il lentisco è una tipica pianta della macchia mediterranea, solitamente ha le dimensioni di un mirto. E cresce anche dove crescono i mirti. Forma dei cespugli sempre verdi, tondeggianti se vive in una zona assolata, la fioritura non è molto appariscente in confronto alle bacche autunnali.Bellissime:rosse, simili a piccoli mirtilli rossi. Ha un profumo tipico, discreto/buono, ma non certo dei più buoni della macchia. Insomma niente a che vedere con il mirto o il cisto.
Se si trova in una zona di sottobosco tende ad allungarsi moltissimo, facendo alcuni rami lunghi qualche metro (3/4) per cercare la luce. strisciando per terra o arrampicandosi su alberi. tollera molto bene anche i terreni aridi.
Credo sia una pianta piuttosto comune in natura, ma non molto commercializzata.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Il lentisco è una tipica pianta della macchia mediterranea, solitamente ha le dimensioni di un mirto. E cresce anche dove crescono i mirti. Forma dei cespugli sempre verdi, tondeggianti se vive in una zona assolata, la fioritura non è molto appariscente in confronto alle bacche autunnali.Bellissime:rosse, simili a piccoli mirtilli rossi. Ha un profumo tipico, discreto/buono, ma non certo dei più buoni della macchia. Insomma niente a che vedere con il mirto o il cisto.
Se si trova in una zona di sottobosco tende ad allungarsi moltissimo, facendo alcuni rami lunghi qualche metro (3/4) per cercare la luce. strisciando per terra o arrampicandosi su alberi. tollera molto bene anche i terreni aridi.
Credo sia una pianta piuttosto comune in natura, ma non molto commercializzata.
Grazie bacarat!:flower:

danico

Aspirante Giardinauta
ma aveva radici?

io ho preso un rametto di questa piantina che spuntava da un muro e l'ho tagliato in 3 parti. poi ho piantato i 3 pezzetti, dopo aver tagliato tutte le foglioline. in uno adesso, dove era una fogliolina, stanno nascendo 3 rametti. sono ancora così piccini che non posso cantar vittoria, comunque per me è già un successo..... :love:

new dawn

Guru Giardinauta

Scusami, Anna, ti stavo rispondendo, ma ho perso la connessione per molto tempo. Bacarat ti ha detto tutto al posto mio:)
Anzi, non mi ero resa conto che quei puntini rossi sono bacche e non fiori! Penso che dovresti prenderlo proprio, è una pianta perfetta per Lampedusa. Pensa, che il mio affaccia proprio sul mare e ha preso tutto il vento e il salmastro di quest'inverno, quasi senza risentirne. E poi, pur essendo diverso, regge bene la sua parte nella macchia, in compagnia del cistus e del mirto.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Scusami, Anna, ti stavo rispondendo, ma ho perso la connessione per molto tempo. Bacarat ti ha detto tutto al posto mio:)
Anzi, non mi ero resa conto che quei puntini rossi sono bacche e non fiori! Penso che dovresti prenderlo proprio, è una pianta perfetta per Lampedusa. Pensa, che il mio affaccia proprio sul mare e ha preso tutto il vento e il salmastro di quest'inverno, quasi senza risentirne. E poi, pur essendo diverso, regge bene la sua parte nella macchia, in compagnia del cistus e del mirto.
Grazie !! mi hai fatto notare come è bello quando è con le bacche rosse!!

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie di averlo notato. Il glicine fra i limoni mi incanta, mi cattura continuamente lo sguardo, non posso fare a meno di fotografarlo mille volte

marzo2009082.jpg

Qui ci sono anche le rose...

Alto