• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche piantina nata da seme .... ma di cosa ?

saxcbr

Giardinauta
Pulendo il giardino dei miei genitori ho trovato queste piantine nate palesemente da seme, ma non ho idea di cosa siano...
070920102143.jpg 070920102146.jpg 070920102145.jpg 070920102144.jpg 070920102142.jpg

Nelle vicinanze ci sono:
ligustro variegato
abelia
nandina domestica
rincospermo
e vari tipi di pinetti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'ultima è di sicuro ligustro.
La 2 e la 3 potrebbero essere rincospermo (o al limite ligustri anche quelli...)
Le altre non mi sbilancio.

saxcbr

Giardinauta
Allora, premetto che sono tutte e 5 diverse.
1) non riesco a capire se possano essere Corbezzolo o Viburno Tino però non mi sembrano che abbiano il bordo "peloso" come questa
2) potrebbe essere un ligustro effettivamente, le prime 2 foglie sono leggermente variegate
3) ha le foglie + tondeggianti della n° 2 e nessuna variegatura: potrebbe essere Pitosforo
4) pensavo al ligustro variegato o l'abelia.... no di certo il Frassino
5) non è un ligustro. La foto forse non rende perchè troppo macro, ma le foglie sono molto piccole. Mi sembra d'averla già vista usata come bordura, ma non sono sicura che sia la stessa. Forse così si capisce meglio:
070920102141.jpg 070920102142.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A questo stadio piccole differenze di forma e dimensioni delle foglie non è significativa trattandosi di piante nate da seme.
In ogni caso l'unica certezza (e ci metto la mano sul fuoco) è che la 5 è sicuramente ligustro e me lo confermano anche le ultime foto che hai messo.
Direi che potrebbe trattarsi di Ligustrum volgare o ovalifolia. Forse il liugustro che hai tu è il lucidum o il lucidum variegato, per questo non ti tornano le foglie, ma i ligustri si disseminano facilmente, perciò quel seme potrebbe provenire anche da altri terreni....

saxcbr

Giardinauta
Si, Boba74, hai ragione!
In effetti io conoscevo solo il lucidum e lucidum variegato che ci sono entrambi lì in torno.
Direi che a questo punto
2) ligustro lacidum (variegato o no, lo vedrò)
3) pittosporo
5) Ligustro confermato anche da questa foto presa in rete
Pianta01a.JPG_20075211734_Pianta01a.JPG

la 1 non ho idea di cosa sia
la 4 mi sa di ligustro variegato o abelia .... che dite ?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se ha le foglie un po' coriacee, la quarta non direi abelia, io ce l'ho e porta foglie più a punta e sottili.

Alto