• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche foto dei risvegli...

Vagabonda

Florello Senior
comunque anche io ho avuto qualche problema questa estate, pur avendo le piante in giardino. Solo che il giardino è chiuso dai 4 lati, quindi niente vento, mi si era bruciato il prato pur irrigandolo quasi tutti i giorni, e le sarracenie erano secche, senza le goccioline per attirare gli insetti. Appena le temperature si sono abbassate in autunno hanno ripreso vigore. Le drosere invece erano diventate giallognole.
Ora non so a Bolzano come sarà, avrò solo un terrazzo esposto ad ovest, vediamo. Scusa il mio OT giovanni!

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche scatto di oggi...

Sarracenia hybrid "red"
06052010029.jpg

Sarracenia x excellens
06052010034.jpg

Sarracenia x redheri
06052010032.jpg

Sarracenia x moorei (marston clone)
06052010030.jpg

Dionaea muscipula 'purple giant'
06052010019.jpg

Dionaea muscipula G16 "Adrian Slack's giant"
06052010020.jpg

Dionaea muscipula "fine tooth x red"
06052010024.jpg

Dionaea muscipula H52
06052010012.jpg

Infine, la postazione di alcune piante, dietro il vetro della finestra del vano scala (sullo sfondo la N. x miranda)
06052010037.jpg

Alla prossima.
Giovanni

Vagabonda

Florello Senior
bellissime!!! Scusa, ma quante ne hai in totale? Parlo proprio di numero di vasi. Ma quelle dietro la finestra non vivono mai all'aperto?

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
bellissime!!! Scusa, ma quante ne hai in totale? Parlo proprio di numero di vasi. Ma quelle dietro la finestra non vivono mai all'aperto?

Grazie ancora.
Di specie coltivate (sottospecie, varietà, cloni, ecc...) ne ho esattamente 108, ma i vasi non li ho mai contati anche perché alcuni di essi sono occupati da più piante mentre altri contengono doppioni, talee e semi in germinazione.
Le piante dietro alla finestra prendono aria solo quando la apro o la spalanco interamente, di conseguenza predano solo gli insetti che osano entrare, soprattutto zanzare e moscerini. Se questo può implicare una piccola "dieta" (che tendo a compesare per le neppe tramite la occasionale somministrazione di aminoacidi), dall'altro assicura una minore esposizione ai parassiti e agli agenti atmosferici, soprattutto il vento, garantendo un rigoglio (e questo vale soprattutto per le drosere) che le piante all'esterno non hanno.
Il concetto è: l'anno prossimo mi faccio la serra!!! :D

Vagabonda

Florello Senior
ma il sole viene filtrato dalla finestra? Insomma, quello che mi chiedo il sole diretto è uguale a quello che arriva passando da un vetro?

Ele&Ro

Giardinauta
Allora: Giovanni complimenti, sono tutte bellissime...
Del sole attraverso la finestra non so dare spiegazioni scientifiche ma da quello che ho imparato dalle orchidee (vanno schermate da una tenda x' la luce diretta dalla finestra le brucerebbe come se fossero fuori) credo che il vetro non schemi molto. ma la mia è solo una deduzione logica, se sbaglio ben contenta di imparare qualcosa di nuovo... :)

Vagabonda

Florello Senior
però non ci si abbronza dietro un vetro, no? ad esempio, io ho degli occhiali transition, però se il sole passa attraverso un vetro, anche se trasparente, le lenti non si scuriscono. QUindi mi domandavo se sulle piante l'effetto è comunque lo stesso o se c'è differenza. Mi stupisce ad esempio vedere quanta colla hanno le drosere di Giovanni, perchè ho sempre saputo che la colla è un effetto del sole. Ad esempio a Trieste io e un altro socio abbiamo portato le nostre capensis; le mie le ho tenute sempre fuori, le mettevo in serra fredda di notte, hanno sempre avuto la colla, ora si presentano molto dense, un po' "corte" ma ricchissime di colla e foglie. Le sue invece le teneva dietro una finestra, le foglie erano eziolate, senza o con poca colla, e le foglie erano più rade, seppur più lunghe. Ecco perchè mi sorprende vedere invece che le piante di Giovanni sono così belle, pur essendo al chiuso.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La radiazione solare che passa attraverso il vetro di una finestra è leggermente diversa da quella diretta, ma in misura quasi irrilevante, quindi è come se le piante stessero effettivamente fuori.
A riprova di ciò, ecco un'altra carrellata di colori primaverili:

Drosera aliciae
08052010030.jpg

Drosere assortite (capensis e binata)
08052010021.jpg

Drosera capensis "all red"
08052010022.jpg

Drosera stelliflora
08052010025.jpg

(un po' sfocata, ma rende l'idea del "tappetino") Drosera paleacea subsp. roseana
08052010024.jpg

Drosera ericksoniae x pulchella
08052010023.jpg

Continua...

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
...e per finire

Nepenthes x miranda
08052010007.jpg

Darlingtonia californica (bella sveglia)
08052010001.jpg

Dionaea muscipula "big mouth"
08052010018.jpg

Ed i colori delle S. flava var. rubricorpora.
Quella di C. Klein
08052010011.jpg

e la 'burgundy'
08052010009.jpg

Vagabonda

Florello Senior
ma che stupendissime!!! Poi la stelliflora, che spettacolo!! Non la conoscevo, che bella, mi piace tanto!!!
Rivaluterò il fatto di coltivarle in casa.... ho sempre detto a chiunque di tenerle fuori....

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
ma che stupendissime!!! Poi la stelliflora, che spettacolo!! Non la conoscevo, che bella, mi piace tanto!!!
Rivaluterò il fatto di coltivarle in casa.... ho sempre detto a chiunque di tenerle fuori....

Bruna, non mi sento di dire che le tengo "in casa" stanno al riparo, sì, ma la posizione è più simile a quella di una serra: la finestra dà direttamente sul terrazzo e la luce entra in abbondanza per tutta la mattinata. Il fatto di riparare dal vento le drosere, in ogni caso, garantisce una produzione di colla impressionante (la D. filiformis, ad esempio gocciola letteralmente sul pavimento)... :D

Ah, e la D. stelliflora è una pigmea: se tanto mi dà tanto l'anno prossimo avrò "chili" di gemme! ;)

Vagabonda

Florello Senior
però a sto punto di diritto alcune carnivore possono essere considerate anche da appartamento. Io pensavo davvero che il sole diretto fosse una cosa diversa da quello che arriva da dietro una finestra. Chiunque abbia una buona esposizione pur non avendo un terrazzo può coltivare le carnivore allora. Ho sempre sbagliato a sconsigliare di tenerle in casa. Però davvero ho visto capensis più brutte, secche e senza colla se tenute in casa, pur esposte giuste. Niente a che vedere con le tue. Proprio un altro mondo.

worchi

Giardinauta
nella mia piccola esperienza vi posso dire che anche io ho tenuto in casa la drosera alicae quest'inverno ed era comunque piena di colla...non so la butto lì a questo punto, che non valga piuttosto la durata delle ore di luce invece che la luce diretta per la produzione di colla, infatti io la tenevo in una stanza in cui non venivano chiuse le persiane.

Ele&Ro

Giardinauta
sono davvero splendide... altro che le mie 2 drosere dell'esselunga senza nemmeno una gocciolina di colla...

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
E dopo il tripudio delle flava rubricorpora, passiamo a qualche leuco (se sono così in primavera, allora che saranno in autunno?)... :froggie_r

Cominciamo con l' "umile" ibrido "A" di Carniflora
23052010016.jpg

quindi la mia leuco #1
23052010004.jpg

e la leuco "red tube" (quella che ho in avatar)
23052010008.jpg

per passare da quelle più "nobili" come la "Schnell's ghost" (famosa per il fiore bianco)
23052010012-1.jpg

e la "pubescens"
23052010019.jpg

che ha fatto il più bell'ascidio primaverile visto in una delle mie leuco...
23052010001.jpg

Concludiamo con una S. x catesbaei con genitori "nobili" e che hanno dato vita a questo magnifico incrocio (grazie a un grande coltivatore italiano)
Il nome completo: Sarracenia x (S. flava var. rubricorpora 'Claret' x S. purpurea ssp. purpurea f. heterophylla)
23052010006.jpg

Alla prossima!
Giovanni.

Alto