La concimazione è per così dire un pò individuale, perchè ognuno di noi cactofili ha un suo metodo, conosco cactofili che non concimano mai, cactofili che concimano 2 volte l'anno e io dall'anno scorso concimo una volta al mese ma con concime molto diluito ....... non concimo quelle a cui ho cambiato il terriccio da un anno.
Però uso concime per cactacee, e dall'anno scorso ho il concime di Plapp, una polvere rosa che ha la giusta composizione fra azoto fosforo e potassio, prima ne usavo un altro liquido, ma sempre con la giusta composizione ...... poco azoto e tanto potassio.
Comunque..... questo concime (Plapp), non è miracoloso, ma pare che faccia avere ai fiori una colorazione più intensa.
Inoltre, e molto importante, non è solo il concime il responsabile delle fioriture, ci vuole anche e soprattutto il terriccio adatto, il sole, il riposo invernale, e quando parlo di terriccio adatto, aggiungo che alla pianta appena acquistata deve essere levato tutto il terriccio e cambiato con quello idoneo.
Ovvio che, alcune grasse per fiorire devono avere qualche anno, e finchè non avranno raggiunto l'età giusta, non c'è concime che potrà farle fiorire.