• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiore...

Anto..

Aspirante Giardinauta
Mi faccio coraggio e posto due foto.
Da me è quasi tutto fiorito, anzi sfiorito...la stagione è stata veloce, il sole troppo caldo dopo le pioggie e le inglesi ne hanno risentito moltissimo.
Alcune, ad esempio Geoff Hamilton, non son riuscite a fiorire decentemente. I boccioli si staccavano ancora chiusi.

và bè, mi consolo con qualche nuova introduzione

Plaisanterie...adorabile :love: devo solo capire "quanto" rifiorisce!

slgyhg.jpg

2v1npxs.jpg

la rosa Cooper's Burmese, che m'è stata consigliata per il fatto che nei climi caldi, d'inverno, dovrebbe mantenere parte del fogliame...
i suoi fiori sono veramente unici, grandi, sembrano farfalle

25jfcxh.jpg

11tc58g.jpg

poi, la solita Alberic Barbier,(non nuova ma bellissima)...che sto cercando di coltivare a cespuglio :lol: aiuto! :inc: caccia rami a piu' non posso e hai voglia di star li a piegarli...

2ljg4ty.jpg

e Penelope :love: mamma mia, ma quanto son belli gli ibridi di moscata?

20seyd2.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti...sono tutte bellissime! Poi io adoro le rose a fiore semplice...

Non conoscevo Plaisanterie...è davvero una bella rosa, simile un po' a mutabils! Mi piace davvero molto.

E che dire di Penelope...le muschiate sono sempre bellissime, tra le migliori in assoluto sotto tutti i punti di vista!

Beh, un appunto devo fartelo! Descrivere con "la solita" la Albéric Barbier è quasi da reato! Sono rose che non stancano mai mai mai! Come sei fortunata ad averla!

Davvero tanti complimenti per le tue rose e per il tuo gusto nello sceglierle!

Anto..

Aspirante Giardinauta
Beh, un appunto devo fartelo! Descrivere con "la solita" la Albéric Barbier è quasi da reato! Sono rose che non stancano mai mai mai! Come sei fortunata ad averla!

Hai perfettamente ragione, la Alberic, come moltissime altre, non stanca mai. :D

E' la "solita" perchè nella mia zona ce ne sono molte, e tutte praticamente quasi abbandonate. Si trovano nelle vecchie case in mezzo agli ulivi, nei giardini di campagna, e pure in mezzo alle palazzine svettano sulle ringhiere...però non si trova facilmente nei giardini "nuovi", dove vengono preferite nuove varietà rifiorenti. :rolleyes:

Plaisanterie è bellissima vero! L'ho notata al roseto Fineschi, e devo dire che me ne son subito innamorata.
Assomiglia molto a Mutabilis, però ha il fiore piu' piccolo e a mio parere anche piu' bello (ma è solo opinione personale), vira meno all'arancio e dal giallo passa velocemente al rosa.
Pollona moltissimo e caccia dei rami assurdi.
Come Mutabilis non perde il fogliame in inverno, anzi continua a vegetare...ma dubito che abbia la stessa rifiorenza!

grazie a tutti, siete veramente gentili! :love:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
complimenti!!!

Grazie alle tue foto penso che comprerò Penelope :love: ... è stupenda! Profuma? E se sì, come descriveresti il suo profumo? :smok:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Grazie alle tue foto penso che comprerò Penelope :love: ... è stupenda! Profuma? E se sì, come descriveresti il suo profumo? :smok:

mah non molto (almeno per il mio naso :eek:k07:), è un leggero profumo di rosa antica.

ecco una foto del fiore da vicino. I boccioli sono sfumati di albicocca e il fiore aperto vira al rosa pallido e poi al bianco.

IMG_2744.jpg

tra l'altro sui rami "nuovi" forma dei mazzi di fiori...ora non ho la foto, ma stasera la posto! :)

inutile dire che è una delle mie preferite, sia per la rifiorenza che per la resistenza alle malattie. E poi si accontenta moltissimo della mia terraccia :eek:k07:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Sfogliando l'album delle rose, ho ritrovato queste:

la B. lutea

IMG_2186.jpg

Souvenir du Doctor Jamain

IMG_2642.jpg

Fair bianca :love:

fairbianca.jpg

e un'altra irrinunciabile a fiore semplice...giallo! (ma che volere di piu' :D)
Golden Wings

Goldenwing1.jpg

R

Riverviolet

Guest
Anto..... ma che te lo dico a fare?
La Cooper è straordinaria, ma Penelope è superlativa e la Barbier è stratosferica e, ma non continuo, cosa dico di più?

Ah sì, hai mani, occhi, cuore, rosa che più rosa non si può!

Accosta l'orecchio che devo dirti una cosa, ma non voglio che sentano gli altri:
sai che io delle inglesi mi stò un po' stuficchiando? Il giorno che ne ho abbastanza metto su un asta e poi, ti copio qualcosina, tipo Penelope :love:

Anto..

Aspirante Giardinauta
River :flower: ti ringrazio!
le rose saranno la mia rovina, ma che la mia salvezza :lol:

Per le inglesi...non me ne parlare. Le amo e le odio.
Ammiro moltissimo chi riesce ad avere delle piante così belle da togliere in fiato in climi caldi come il nostro e anche di piu'.
Lo scorso anno avevo deciso che non ne avrei piu' preso, e anzi che ne avrei eliminata qualcuna di quelle che "cuociono" troppo facilmente. Inutile dire che ci sto ancora pensando, ma non ho il cuore di farlo. :fischio:

Gli ibridi di moscata son stati il primo amore...ti ricordi? :)

Alto