• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche domanda sulle orchidee che non trovo tra le FAQ

scardan2

Maestro Giardinauta
Mi riferisco alle phalenopsis, che vedo a volte a buon prezzo in offerta ma non ho mai osato prendere...

1-se non l'ammazzo io trattandola male, quanto vive questa pianta? E' longeva o comunque è una stagionale e dopo tot mesi comunque crepa?

2-la fioritura quanto dura? le vedo sempre belle fiorite in vendita, ma non è che il fiore poi il giorno dopo appassisce e la pianta ci mette un anno prima di rifarlo??

:squint:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao allora.....le phal non sono piante stagionali io ne ho alcune che hanno 5 anni ...il fiore può durare dai tre i 5 mesi...per la fioritura successiva devi aspettare almeno 6 mesi (ammesso che venga trattata come si deve altrimenti potresti aspettare anche anni).
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
confermo quanto detto da amboniensis,
non sono piante stagionali, anzi, tutt'altro, sono molto ma molto durevoli in tutto
anche nella fioritura, che può andare da un minimo di un paio di mesi fino a essere quasi sempre fiorita grazie alla produzione e apertura progressiva dei boccioli.
Ciò non esclude a priori la possibilità che possa sfiorirti pochi giorni dopo l'acquisto, il cambio di ambiente è comunque una forma di stress.
In genere nella coltivazione casalinga, inizia a formare gli steli in autunno per arrivare a fiorire all'inizio della primavera e poi restare fiorita + o meno a lungo, dipende dal numero dei fiori, dal fatto che sboccino tutti assieme o progressivamente

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Scardan, le phal campano tanto, la mia più vecchia ha 11 anni ed ha attraversato dei periodi dove la curavo poco e niente (dovevo pensare a curare me stessa), in quel periodo non ha fiorito ma non è morta e fra poco mi regalerà un'altra fioritura :)
I fiori durano tantissimo, alcuni mi sono durati anche 6 mesi e più, ho una phal equestris che è in fiore dall'aprile scorso!! certo bisogna vedere quando le compri da quanto tempo sono fiorite, se lo sono da tanto la fioritura durerà meno...
:Saluto: :Saluto:

Alto