• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....dopo aver letto un pò di tutto e di più, sono giunto anch'io a fare l'irrigazione per il nuovo giardino della mia nuova casa :)

Sostanzialmente è un rettangolo, di 25 metri sul lato lungo, e di 18 metri sul lato corto.....e sui due lati più corti metterò una siepe di photinia, che quindi ho calcolato prenderà circa 1 metro (và piantata a 50 cm dal confine da un lato, qualche altra cosa mangia nella parte interna) e in un angolo ho messo il barbecue e li ho pure l'attacco dell'acqua per l'irrigazione.

Il tubo che ho li, è 25 x 3,5 con attacchi da 3/4" possibile???

I progetti che ho pensato, sono due....in uno ho messo prima gli irrigatori da 90° negli angoli, e poi ho aggiunto altri a 180°, ma rimangono delle zone vuote....nell'altro invece ho messo direttamente i 180° nel mezzo di ogni lato, e un 360° in mezzo al giardino, e mi sembra quasi più completo!!!

Siccome sono un pò ignorante in materia, quale delle due soluzioni è + corretta???
Inoltre avevo pensato a mettere degli Hunter dinamici a turbina PGJ che con la pressione di 2,8 bar ho visto posso portare a 9m di distanza

Inoltre, avevo pensato dalla presa d'acqua che ho, dove metterò le elettrovalvole, di ripartire anche da li con tubi da 25 per le varie zone, è corretto??

Vedi l'allegato 102608 Vedi l'allegato 102609

pixie72

Aspirante Giardinauta
Così a prima vista, mi sembra che il progetto del secondo disegno (allegato 102609) sia quello che va sulla strada giusta.
Io sposterei l'irrigatore a 90° che hai messo in basso a destra, in corrispondenza dell'angolo in basso a sinistra del barbecue (metti in conto che il barbecue verrà comunque bagnato) e ne aggiungerei uno a 180° al centro del lato destro e uno a 360° al centro.
Così dovresti avere una buona copertura.
La pressione che hai non è altissima, ma dovrebbe essere sufficiente.
Per sapere in quante zone dividere l'impianto dovrai calcolare la portata a 2.5 bar (vedi http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html).
A meno che tu non l'abbia già fatto, dai un'occhiata anche a questo link: http://www.irrigazione.com/risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf
Spiega in modo abbastanza chiaro alcuni dettagli dell'installazione di un impianto.
I PGJ credo che vadano bene.
Con i tubi da 25mm vai tranquillo.
Su posizione e numero degli irrigatori non sono sicurissimo, magari utenti più esperti di me sapranno consigliarti meglio :D
ciao

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
avrei detto che forse andava meglio l'altro....sembrava copriva di più....anche se non consideravo gli angoli!!
Proverò a seguire l'altro schema allora....e poi guardo il risultato....intanto ho preso i raccordi e il manometro x vedere la portata a 2,5Bar.....solo che in questi giorni diluviava e non l'ho montato.

X la siepe invece, mi consigliate un tubo gocciolante da mettere in superficie?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se la siepe è nuova, un'ala gocciolante sicuramente l'aiuta, all'inizio le radici sono poco sviluppate e c'è bisogno di acqua.
La photinia si sviluppa abbastanza velocemente, dopo il primo anno dovrebbe avere delle radici che si estendono abbondantemente al di sotto del prato, per cui l'irrigazione di quest'ultimo dovrebbe essere sufficiente a dissetare anche la siepe.
Se hai la possibilità di bagnare a mano la siepe una o due volte alla settimana, io non installerei una linea in più per l'ala gocciolante. Poi, dopo il primo anno, la siepe va avanti da sola.
Se invece non puoi innnaffiare a mano, allora ti conviene prevedere anche una linea per bagnare la photinia goccia a goccia, altrimenti rischieresti di vedertela seccare.

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Se la siepe è nuova, un'ala gocciolante sicuramente l'aiuta, all'inizio le radici sono poco sviluppate e c'è bisogno di acqua.
La photinia si sviluppa abbastanza velocemente, dopo il primo anno dovrebbe avere delle radici che si estendono abbondantemente al di sotto del prato, per cui l'irrigazione di quest'ultimo dovrebbe essere sufficiente a dissetare anche la siepe.
Se hai la possibilità di bagnare a mano la siepe una o due volte alla settimana, io non installerei una linea in più per l'ala gocciolante. Poi, dopo il primo anno, la siepe va avanti da sola.
Se invece non puoi innnaffiare a mano, allora ti conviene prevedere anche una linea per bagnare la photinia goccia a goccia, altrimenti rischieresti di vedertela seccare.

Potere, la potrei anche innaffiare a mano....ho una fontana dove c'è il barbecue....quindi basterebbe attaccare una gomma li....solo che poi sono convinto che me ne dimentico di annaffiarla...e poi finirebbe x seccarsi appunto....quindi penso che mi convenga di più prevedere 1 tubo per ogni lato fuori terra anzichè interrato, e poi semmai tra un annetto levo il tubo

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Finalmente son riuscito a prendermi i valori.....e mi sà che sono un pò troppo bassi per montare gli hunter pgj, ditemi se sbaglio
Pressione statica 3Bar
Portata a 2,5Bar siamo sui 20l/min

pixie72

Aspirante Giardinauta
Finalmente son riuscito a prendermi i valori.....e mi sà che sono un pò troppo bassi per montare gli hunter pgj, ditemi se sbaglio
Pressione statica 3Bar
Portata a 2,5Bar siamo sui 20l/min
Tieni presente che se vuoi portare un PGJ a 9m, devi considerare un consumo di acqua di 9-10 l/min. Riusciresti a farne andare al massimo due per volta e saresti comunque già al limite.
Mi sa che dovrai orientarti sugli MP Rotator e anche così, se vuoi stare tranquillo, dovrai dividere l'impianto in 3 o 4 zone.
Qui trovi le specifiche tecniche per Hunter (ma anche RainBird e Toro fanno testine simili):
http://www.rain.it/Docs/IR HN MP.pdf

Prendi questo "progetto" con le pinze.
Basandomi sulla tua idea iniziale e mettendo quindi 4 irrigatori a 90° negli angoli, 4 a 180° al centro di ciascun lato e uno a 360° al centro io farei:
Zona 1: 4 testine MP3000 a 90° (blu) - consumo circa 12-13l/min
Zona 2: 2 testine MP3000 a 180° (blu) - consumo circa 13 l/min
Zona 3: 2 testine MP3000 a 180° (blu) - consumo circa 13 l/min
Zona 4: 1 testina MP3000 a 360° (grigia) - consumo circa 13 l/min
Forse ce la faresti anche accorpandoli in 3 zone, ma saresti proprio al limite e in genere si fa in modo che ogni zona non superi l'80% della portata totale.
C'è ancora qualcosa che non mi convince e spero che qualcun altro avrà qualche idea migliore della mia.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Prendi questo "progetto" con le pinze.
Basandomi sulla tua idea iniziale e mettendo quindi 4 irrigatori a 90° negli angoli, 4 a 180° al centro di ciascun lato e uno a 360° al centro io farei:
Zona 1: 4 testine MP3000 a 90° (blu) - consumo circa 12-13l/min
Zona 2: 2 testine MP3000 a 180° (blu) - consumo circa 13 l/min
Zona 3: 2 testine MP3000 a 180° (blu) - consumo circa 13 l/min
Zona 4: 1 testina MP3000 a 360° (grigia) - consumo circa 13 l/min
Forse ce la faresti anche accorpandoli in 3 zone, ma saresti proprio al limite e in genere si fa in modo che ogni zona non superi l'80% della portata totale.
C'è ancora qualcosa che non mi convince e spero che qualcun altro avrà qualche idea migliore della mia.
Perchè dovete inventarvi cose assurde?? :martello2
prendete il giardino: disegnate orizzontalmente e verticalmente delle linee parallele ai lati esterni a distanza di 9 mt sempre dai lati esterni. agli incroci delle linee mettete dei pgp e la cosa è fatta.
Quanti irrigatori utilizzate?? :confuso:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Perchè dovete inventarvi cose assurde?? :martello2
prendete il giardino: disegnate orizzontalmente e verticalmente delle linee parallele ai lati esterni a distanza di 9 mt sempre dai lati esterni. agli incroci delle linee mettete dei pgp e la cosa è fatta.
Quanti irrigatori utilizzate?? :confuso:
Lo dicevo che il mio consiglio andava preso con le pinze :fischio:
Ho capito che, viste forma e dimensioni del giardino e il loro scarso consumo, i PGP sono la scelta migliore. Non ho capito bene numero e posizione.
Linee parallele a distanza di 9m dai lati immagino compresi i lati esterni. Ci verrebbero fuori 9 irrigatori (come avevo pensato io) dividendo il lato lungo (25m) in 2 da 12,5m, oppure 12 irrigatori, dividendo il lato lungo in 3 da 8.3m.
Con 12 irrigatori PGP con raggio di 9m (ugelli 1 e 2) si avrebbe un consumo intorno ai 35 l/min e con due zone si risolve brillantemente.
Era questo che stavi proponendo?
Vista a posteriori, l'idea delle 4 zone con Mp Rotator era davvero un po' assurda :martello:
Magari prima o poi imparerò anch'io :rosa:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
oppure 12 irrigatori, dividendo il lato lungo in 3 da 8.3m.
Con 12 irrigatori PGP con raggio di 9m (ugelli 1 e 2) si avrebbe un consumo intorno ai 35 l/min e con due zone si risolve brillantemente.
Era questo che stavi proponendo?
esatto...solo che poi mi spiegherai come fai a utilizzare gli ugelli 1 e 2 e realizzare il tutto con 2 zone? a me vengono fuori 5 zone (ala gocciolante esclusa!)...come le distribuiamo?

pixie72

Aspirante Giardinauta
esatto...solo che poi mi spiegherai come fai a utilizzare gli ugelli 1 e 2 e realizzare il tutto con 2 zone? a me vengono fuori 5 zone (ala gocciolante esclusa!)...come le distribuiamo?
Dunque... io ho guardato le specifiche teniche dei PGP sul sito dell'importatore (http://www.rain.it/Docs/IR HN SERIE G.pdf)
Ho preso come riferimento le caratteristiche degli ugelli standard (angolo 25°)
Ugello 2 - 2.5 bar - gittata 8.8m - consumo 2.9 l/min.
2.9 l/min X 12 irrigatori = 34.8 l/min
Con una portata di 20 l/min sono sufficienti due zone.
Non capisco dove ho sbagliato :confuso:

pixie72

Aspirante Giardinauta
leggi qui:
http://irrigazione.com/Risorse/PDFs/Miscellaneous/Italian/INT332.pdf

l'ultima pagina...in basso "scelta degli ugelli": dopo aver letto, come procedi?
Questo era un aspetto che ignoravo.
A pensarci bene è anche logico che sia così. Trattandosi di turbine che si muovono sempre alla stessa velocità, nel tempo in cui una da 360° fa un giro completo, quella da 90° ripassa 4 volte sula stessa area, quindi bagnandola 4 volte di più!
Alla luce di queste considerazioni, prendendo come riferimento la "mia" tabella e 2.5 bar di pressione, vengono fuori:
- 4 ugelli numero 2 (per gli angoli) - consumo 11.6 l/min
- 6 ugelli numero 5 (per i lati a 180°) - consumo 39 l/min
- 2 ugelli numero 8 (al centro) - consumo 26.4 l/min.
In totale fanno 77 l/min e ci vengono fuori 4 zone un po' "strozzate" o 5 con un po' di margine (più l'ala gocciolante).
Su come dividere le zone (per quel che ne so), penso sia sufficiente cercare di ottimizzare il persorso dei tubi e fare un po' di collage con i consumi dei vari ugelli per distribuire la portata il più possibile uniformemente.
Come sono andato questa volta? :D

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
stai prendendo la giusta direzione ma facciamo sempre più i pignoli:
se tu hai 2,5 bar in ingresso, non avrai mai 2,5 bar alla base degli irrigatori (qualcosa porta via l'elettrovalvola e qualcosina raccordi e tubi): hai un lato di 18mt e agli angoli vuoi mettere degli irrigatori che potrebbero al max fare 8,8mt(non li faranno!) e comunque non avrai mai una copertura al 100%. io VOGLIO che i 4 irrigatori negli angoli abbiano i getti che si "tocchino" nei lati corti da 18 mt e quindi DEVO avere una gittata di almeno 9mt. come procedi?

pixie72

Aspirante Giardinauta
stai prendendo la giusta direzione ma facciamo sempre più i pignoli:
se tu hai 2,5 bar in ingresso, non avrai mai 2,5 bar alla base degli irrigatori (qualcosa porta via l'elettrovalvola e qualcosina raccordi e tubi): hai un lato di 18mt e agli angoli vuoi mettere degli irrigatori che potrebbero al max fare 8,8mt(non li faranno!) e comunque non avrai mai una copertura al 100%. io VOGLIO che i 4 irrigatori negli angoli abbiano i getti che si "tocchino" nei lati corti da 18 mt e quindi DEVO avere una gittata di almeno 9mt. come procedi?
Vista la scarsa portata, avevo cercato di andare un po' al risparmio (di acqua).
Direi 3, 5 e 8.
L'ugello 3 a 2bar dovrebbe fare circa 9m e, considerando i 3bar di pressione statica, ci dovremmo stare dentro.
Come consumi siamo sugli 80 l/min e con 5 zone ci si sta ancora dentro.
Secondo me non vale la pena salire più di così.
Per fare gli angoli con l'ugello 4, bisognerebbe poi usare 6 e 9 oppure 7 e 9 aumentando le zone a 6 che, con l'ala gocciolante diventano 7, costringendo Tr4k81 all'acquisto di un'ulteriore elettrovalvola e di un programmatore ad 8 zone. Non so se ne vale la pena.
Non ne sono sicuro, ma mi gioco 3, 5 e 8.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Vista la scarsa portata, avevo cercato di andare un po' al risparmio (di acqua).
Direi 3, 5 e 8.
L'ugello 3 a 2bar dovrebbe fare circa 9m e, considerando i 3bar di pressione statica, ci dovremmo stare dentro.
Come consumi siamo sugli 80 l/min e con 5 zone ci si sta ancora dentro.
Secondo me non vale la pena salire più di così.
Per fare gli angoli con l'ugello 4, bisognerebbe poi usare 6 e 9 oppure 7 e 9 aumentando le zone a 6 che, con l'ala gocciolante diventano 7, costringendo Tr4k81 all'acquisto di un'ulteriore elettrovalvola e di un programmatore ad 8 zone. Non so se ne vale la pena.
Non ne sono sicuro, ma mi gioco 3, 5 e 8.
ci siamo quasi ma andiamo sempre più di fino e sempre più precisi! :D
io uso ugelli 3(4 irrigatori negli angoli), 6 (6 irrigatori lungo i lati) e 6 (2 irrigatori al centro): in totale utilizzo 5 zone (ala gocc. sempre esclusa) in tutta tranquillità: perchè ho fatto questa scelta che appare sbagliata?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il disegno non mi è di grande aiuto, avevo già capito posizione e raggio degl irrigatori e avevo anche già provato a farmi un disegno per visualizzare la situazione.
Immagino che la scelta degli ugelli 6 per i due centrali sia legata alla sovrapposizione e al fatto che non è necessario che abbiano una grande portata a causa dell'elevata sovrapposizione con gli altri irrigatori.
Ma non vado oltre questa osservazione...
:confused: :confused: :confused:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se non ho la possibilità di mettere degli ugelli che raddoppiano la portata rispetto agli ugelli degli irrigatori a 180°, l'unica alternativa che ho è quella di utilizzare gli stessi ugelli e raddoppiare il tempo della zona centrale! unico vincolo è che in queste situazioni, gli irrigatori devono rimanere su zone a se stanti. per assurdo potremmo mettere gli ugelli n°3 uguali su tutti gli irrigatori, poi dividiamo l'impianto per i vari angoli di lavoro degli irrigatori. quindi salterebbe fuori 1 zona per i 4 irrigatori negli angoli a 90°, 3 zone per i 6 irrigatori a 180° e 1 zona per i 2 irrigatori a 360°. in questo caso mettendo gli ugelli tutti uguali utilizzeremo un tempo X per gli irrigatori a 90°, poi un tempo 2X per gli irrigatori a 180° e infine un tempo 4X per gli irrigatori a 360°. logico che poi questa soluzione sarebbe poco pratica per la suddivisione delle zone e quindi non viene mai utilizzata in fase installativa.
Alla fine di tutto avremmo comunque lo stesso risultato.

Alto