• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è la più bianca?

Delonix

Florello Senior
Ciao ragazzi, :Saluto: l'altro giorno vedevo una trasmissione dove un fiorista diceva che lui sceglieva sempre una particolare varietà di rosa (recisa) perchè non aveva nessuna sfumatura verde o gialla, bensì era di un bianco puro con una lievissima sfumatura rosa. Mi è nata una domanda: ma la rosa più bianchissimissima, quella dal bianco senza nessuuuuuna sfumatura di altre tinte.... esiste? Se sì, secondo voi qual è???
Scatenatevi!!!! :):eek:k:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La Pierre Arditi viene descritta come bianchissima e molto profumata ma ;ahime, sembra essere delicatissima e molto vulnerabile. Da catalogo sembra spettacolare la Papa Paolo Giovanni II
 

Scarboc

Guru Giardinauta
White meillad o white meidiland: fioriferissima, bianchissima e fortissima.
Poi chiaramente la iceberg, un nome una garanzia.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
no la white meilland non profuma, e anche la iceberg mi pare sia lievemente profumata ma niente di che (o almeno quella della mia vicina).
Polarstern sembra fatta di ceramica, bella :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto iceberg e ricordo che è terribilmente atrocemente inevitabilmente costituzionalmente soggetta a ticchiolatura... può essere bene inserirla nel roseto come sentinella
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
La Pierre Arditi viene descritta come bianchissima e molto profumata ma ;ahime, sembra essere delicatissima e molto vulnerabile. Da catalogo sembra spettacolare la Papa Paolo Giovanni II

NOOOOO.... che ha la Pierre Arditi?...perche' e' delicata e vulnerabile?...spiegamelo...l'ho comprata a dicembre e appena messa a dimora....GRAZIE.:confused:
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho presa da poco! Eppure da catalogo meilland dice che ha una buona resistenza alle malattie... No dai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Io ho preso da poco una "Virgo"...per sapere quanto bianca è,dobbiamo aspettare la crescita e la fioritura! :lol:
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
85727e4fc33a2c8a4881a0accf928197.jpg

La mia Pierre Arditi... L'unica tra le nuove ad avere questa strana "depigmentazione", ragazzi che cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Serenata, l'hai percaso già trattata con insetticida o fungicida? È successo anche a me l'anno scorso sulle nuove foglie giovani della mia Julio Iglesias. Questa depigmentazione si "riassorbe" in parte con la crescita della pianta, almeno così è successo nel mio caso

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Non ho usato ancora nessun prodotto se non del concime da miscelare con l'acqua che mi ha dato stesso il vivaista, ma l'ho dato una volta sola per il momento, non vorrei aver sbagliato dose, però l'ho usato con tutte le altre piante e solo la Pierre mi si è macchiata. Speriamo che come dici tu si riassorba con la crescita!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ps, dici che devo iniziare a trattarla con il verderame? Le mie rose sono ancora con pochissime foglie... Io aspetterei un altro paio di settimane, hanno solo un anno, sono giovincelle!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
In genere i concimi producono bruciature, non credo depigmentazione... Ma può darsi sia quello. Forse hai usato una concentrazione troppo alta... Nel mio caso l'anno scorso, sono quasi sicuro sia stato il fungicida. Ma la depigmentazione, in buona misura, si riassorbe con la crescita della foglia e l' "inverdimento".

Io non uso verderame o poltiglia, ma il Folicur SE oppure il Flint MAX.
La Julio Iglesias ce l'ho da un anno (giugno 2014) la tratto ogni 15/20gg in primavera-estate-autunno da quando le foglie sono abbastanza sviluppate a quando la pianta va a riposo col freddo, in inverno anche se non ha foglie faccio un trattamento molto leggero una volta al mese, spruzzando sui rami spogli e anche sul terreno (spero così facendo di eliminare eventuali spore presenti). Tratto anche in occasione della potatura di fine inverno.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto